Odio su Tela – “Odio su Tela” (2006), “Fata Morgana” (2007)

odio_su_tela_2006.jpgEbbene si!

Si, in Italia si fa dell’ottima musica.

Ulteriore conferma me la fornisce questo interessante gruppo di Cremona, gli Odio su Tela.

La band si è formata nel 2005, nella quale sono confluiti 7 ragazzi con diverse esperienze musicali (dal reggae al death metal) con l’intento, dichiarato a gran voce, di essere una delle band italiane di riferimento nella scena crossover nostrana. Proprio per questo una delle prime fondamentali scelte è stata quella di cantare in italiano.

Va da se che un obiettivo ambizioso come quello che si son posti gli Odio su Tela potrebbe portarli a facili critiche e sberleffi se non supportato da contenuti (ovvero canzoni) più che decenti. Ma bisogna dire che almeno (non ho avuto modo di sentire i demo precedenti) nell’ep omonimo e nella cover del pezzo dei Litfiba (meshata con Breathe dei Prodigy) il risultato ottenuto è decisamente più che buono.

Non solo, a mio modesto avviso, parlare di crossover è riduttivo per gli Odio su Tela a meno che non lo si intenda in senso più ampio (come era in effetti in origine prima del mix sonorità dure + hip-hop).

Infatti la band nel loro ottimo ep propone rimandi non solo alle band tipicamente Crossover ma anche ad esempio Metallica, reggae e sonorità tipicamente Post-Punk (su “…del silenzio” ad esempio si producono in un ottimo anthem), la cosa che poi li differenzia in questo senso ulteriormente è il cantato di Raffaele e Michele che cantano (melodico rock quindi), accennano solo qualche passaggio rap ed evitano assolutamente lo screaming che invece è demandato a Hristo che ne propone pochi ma buoni (registrati secondo me in occasione del crash del pc dopo un lungo lavoro di editing e prima di premere il tasto save talmente son di cuore).

Altra cosa che contribuisce alla ottima impressione dei pezzi degli Odio su Tela sono senza dubbio i testi totalmente in italiano e oltretutto per niente banali, perfettamente sposati con la musica della band (che suona alla grande). Già solo per questo meritano un plauso, per il coraggio di non nascondersi dietro la facile scusa che l’inglese suona meglio dell’italiano quando si fa musica rock; a questo proposito domando: ma la miriade di band italiane degli anni 80 che si erano ribellate a questa brutta abitudine (Litfiba, Negazione e tanti altri ad esempio) non hanno insegnato nulla? Bah…..

Per finire ciliegina sulla torta, si anche gli Odio su Tela propongono la loro musica in maniera assolutamente gratuita!!! pertanto andate sul loro sito http://www.odiosutela.com/ e scaricate sia l’ottimo “Odio su Tela” che la bella cover di Fata Morgana/Breathe.

Bravi!!!

 

 

 

 

Mario (dicembre 2007)

 

 

 

 

Tracks:

1. Senza Spazio

2. Tenebra

3. … Del silenzio

4. Il Tuo Posto Peggiore

5. Maschere Che Piangono

6. A(f)fondo

 

Lascia un commento