27-06-2009

vinicio___calexico_bn.jpgManca una settimana all’arrivo di uno degli eventi live dell’estate 2009 che vedrà
VINICIO CAPOSSELA E CALEXICO
INSIEME IN UN DOPPIO CONCERTO IMPERDIBILE
1° LUGLIO ROCK IN ROMA 2009 – IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
2  LUGLIO VENARIA REAL FESTIVAL– TORINO – GIARDINI JUVARRIANI
Vinicio Capossela e i Calexico si ritrovano insieme sul palco per due straordinari concerti,  il 1° luglio a Roma e il 2 luglio a Torino.  E per la prima volta si divideranno il palco, in due serate in cui ci sarà spazio per ascoltare le due band esibirsi prima separatamente e poi insieme per un gran finale che vedrà sul palco una vera e propria superband impegnata in una serie di pezzi a sorpresa scelti nel repertorio di entrambi.
In attesa di vederli sul palco, è disponibile online, sul sito ufficiale di Vinicio Capossela (viniciocapossela.it/alive_calexico.html) un filmato relativo alle registrazioni del brano “La faccia della terra“, inciso nel marzo del 2008 a Tucson nello studio dei Calexico e contenuto nell’album “Da solo“.
Il filmato è tratto da un film racconto su Vinicio Capossela realizzato da Gianfranco Firriolo, in corso di montaggio, e che vedrà la luce il prossimo autunno.

Altro concerto evento è quello di Patti Smith del prossimo primo luglio, ad Arezzo, in occasione dell’anteprima del Play Art Festival 2009.
Sale la febbre, arriva Patti
Porterò la mia macchina e fotograferò tutto quello che mi piace, sono veramente curiosa perché non sono mai stata ad Arezzo prima”. Ci siamo, è già conto alla rovescia per Patti Smith, la grande cantante, musicista e poetessa americana ospite per l’anteprima del Play art Festival il prossimo primo luglio in Piazza LIbertà. 
Chissà cosa mi potrà succedere – commenta la Smithpotrei innamorarmi di qualche giovane band e di questo territorio.  Inoltre – aggiunge riferendosi al Play Artun festival d’arte di questo tipo permette di sperimentare e dare sfogo alla creatività. C’è una cosa che renderà questo concerto un’esperienza per me straordinaria: suonerà con me Jessy, mia figlia. Sono stata l’ultima volta in Italia con mio figlio ed è stata una performance che ha permesso di accrescere il mio bagaglio di esperienze. Dopo quel tour si è sposato con la batterista dei White Stripes, spero che sia di buon auspicio anche per mia figlia e che possa fiorire in questa esperienza”. 
Sarà un concerto in chiave acustica, “perché è l’acustico – dice la Smithche dà contatto ed empatia con il pubblico”.
Le prevendite per il biglietti del concerto (25 euro platea numerata, 15 euro posti in piedi) sono ancora aperte e la febbre per Patti Smith, in città, è già alta.

JETHRO TULL al SUMMER SOUND FESTIVAL: APRE RAY WILSON
I Jethro Tull tornano in Italia per continuare a festeggiare i 40 anni di carriera, compiuti nel 2008. Era il 1968 infatti quando sulla scena del rock arrivò l’album This Was, un disco innovativo e affascinante, dove il leader invece di suonare la chitarra o le tastiere, utilizzava il flauto per dare colore a un suono proveniente dal blues con qualche innesto jazz e rock. Dopo più di 65 milioni di dischi venduti e più di 3.000 concerti in 40 paesi, l’Italia rappresenta ancora un appuntamento fisso per la band, che viene qui seguita da migliaia di appassionati: al seguito dello storico leader Ian Anderson, Martin Barre alle chitarre, con i Jethro Tull dal 1969, Doane Perry alla batteria, con 25 anni di militanza nella band, John O’Hara alle tastiere e David Goodier al basso.
Ad aprire il concerto di Bergamo, la splendida voce di Ray Wilson, che ha caratterizzato esperienze diversissime fra loro – dal grunge degli Stiltskin al brit pop dei Cut, nonché i Genesis di “Calling All Stations”- che hanno affinato pienamente le sue doti artistiche di autore ed interprete di notevole talento. Una carriera artistica ed una storia personale dalle molte sfumature, che Ray porta sul palco in maniera suggestiva ed avvincente.

La prossima settimana inizia il Rock Island Festival, giunto alla sua 18ma edizione.
Rock Island Festival è la storia della musica indipendente in Italia. Un festival, una vetrina, una festa, un modo di intendere non solo la musica ma anche la realtà che la circonda. Mai banale, sempre nuovo, pronto a raccontare di uno spaccato contemporaneo che dai primi anni novanta ci ha catapultati in un millennio pieno di interrogativi. Rock Island Festival è cultura, è ricerca, è qualità.
Rock Island Festival è quanto di più inaspettato e vero possa accadere nel cuore della provincia italiana. Nonostante la crisi. Nonostante le ipocrisie dilaganti.
ROCK ISLAND FESTIVAL 18A EDIZIONE
dall’1 al 5 luglio 2009 – Bottanuco (BG)
il cast:
Mercoledì 1 Luglio – PAOLO BENVEGNU’MACNO, GUIGNOL.
Giovedì 2 Luglio – MARTA SUI TUBI, GRENOUILLE, SPREAD.
Venerdì 3 Luglio – ZEN CIRCUS, AMORE, NORMAN.
Sabato 4 Luglio – MINISTRI, THE RECORDSMARYDOLLS.
Domenica 5 Luglio – DIAFRAMMA, CLAUDIA IS ON THE SOFA, INTERCITY.
L’ingresso all’area sarà rigorosamente GRATUITO. Saranno attivi bar, ristorante e pizzeria. L’intero incasso sarà destinato ad iniziative a scopo benefico.
RockIsland: che cosa vedi?” è un concorso fotografico aperto a tutti quanti.
O forse, più che un concorso, è solo l’occasione per chiunque lo voglia fare di condividere con tutti gli altri il proprio piccolo frammento di Rockisland. Rockisland compie diciott’anni e, per festeggiare, decide di farsi fotografare da (e con) quanti lo hanno amato, lo amano o lo ameranno: le centinaia di persone che ogni anno si affollano sotto al suo palco per ballare, commuoversi, brindare e sorridere.
A diciott’anni Rockisland si guarda finalmente allo specchio e si concede il lusso di potersi poi riammirare con gli occhi del proprio pubblico. Il concorso ha una sola regola: le foto dovranno essere scattate nell’area feste di Bottanuco fra l’1 e il 5 Luglio 2009. Durante Rockisland, appunto.
Non vi è nessun vincolo legato al soggetto: potrai fotografare gli artisti sul palco, il pubblico, la vita del festival o il mondo circostante; potrai immortalare lo sguardo di Paolo Benvegnù, un brindisi fra i tavoli dell’area ristoro, i sorrisi del pubblico, le giacche dei Ministri, lo zainetto di Alez, le grazie di qualche fanciulla particolarmente avvenente, le luci del palco o le ombre della sera.
Non c’è nessuna limitazione all’attrezzatura: potrai usare una macchina fotografica professionale, una qualsiasi apparecchiatura digitale o un semplicissimo cellulare. Non c’è nessun limite al numero di foto che ogni partecipante può presentare. Non c’è nessun limite in assoluto se non quello di rappresentare uno qualunque dei piccoli frammenti di vita di questa diciottesima edizione di Rockisland.
Le foto dovranno essere inviate via mail all’indirizzo: info@rockislandfestival.com entro e non oltre la mezzanotte di venerdì 10 luglio 2009 e la partecipazione è, ovviamente, assolutamente gratuita. I trenta scatti che verranno giudicati più interessanti e significativi dall’insindacabile giudizio della giuria presieduta dalla fotografa Silva Rotelli e composta, oltre che dalla stessa Silva, da una rappresentanza dell’organizzazione di Rockisland e dell’associazione Lunanuova, saranno esposti all’interno della mostra Rockisland: che cosa vedi? che si terrà  a settembre al Castello Colleoni di Solza (BG) e, in occasione della serata inaugurale della stessa mostra, il vincitore assoluto verrà  premiato.
Rockisland: che cosa vedi? è organizzato da Rockisland in collaborazione con Neverland e l’associazione Lunanuova. Rock Island Festival ti aspetta dunque all’area feste di Bottanuco fra l’1 ed il 5 Luglio 2009 armato di qualunque cosa possa scattare una fotografia.

Lascia un commento