09-07-2008

Floydspotting_1.jpgInteressante presentazione questo venerdì 11 presso la Galleria Arteutopia a Milano.

Verrà presentato al pubblico il libro FLOYDSPOTTING dedicato ai giganteschi Pink Floyd edito da Giunti.

Oltre agli autori verrà presentata in esclusiva per l’occasione una selezione di immagini ed un video inedito di 90 minuti a cura del fondatore dello studio grafico Hipgnosis che ha realizzato le mitiche copertine della band.

di seguito il programma completo:

Galleria Arteutopia
Via Gian Giacomo Mora 5 – Milano


Venerdi’ 11 Luglio 2008 dalle ore 18 alle 22


Presso la Galleria Arteutopia di Milano, in collaborazione con Giunti Editore
presentazione del libro
 
FLOYDSPOTTING
Guida alla geografia dei Pink Floyd
di Alfredo Marziano e Mark Worden


Gli autori  saranno in Galleria a disposizione di  fan, appassionati e giornalisti  per firmare le copie del libro e raccontare  storia e curiosità di uno dei gruppi più affascinanti ed amati della storia del Rock.
 
LA MOSTRA E LE IMMAGINI

Per l’occasione la Galleria Arteutopia   presenterà  in esclusiva una selezione di immagini  a tiratura limitata di Storm Thorgerson, il mitico fondatore di Hipgnosis, lo studio grafico che ha realizzato le leggendarie copertine dei Pink Floyd, un video inedito di circa 90 minuti che racconta con interviste e rari filmati i protagonisti di quella leggendaria stagione (presentato soltanto nell’edizione 2007 della rassegna Suoni e Visioni) e suggestive fotografie tratte dal libro proprio sui luoghi resi celebri nei video, nelle copertine e nella vita di Syd Barrett, Roger Waters, Dave Gilmour, Nick Mason e Rick Wright.
 
La mostra proseguirà  anche per tutta la giornata di sabato 12 Luglio, dalle 10.30 alle 19.30.

IL LIBRO

Floydspotting (Giunti Editore) è un libro tra i più curiosi e stimolanti degli ultimi anni: una guida geografica ai luoghi della vita e della musica dei Pink Floyd situati in Gran Bretagna, tra Cambridge, patria della più famosa rock band del mondo, e Londra, la città che li ha visti crescere ed esplodere.
 
In 240 dettagliate pagine, corredate da cartine geografiche e da foto scattate appositamente per questo volume, una storia dei Pink Floyd che si snoda per case natali, scuole, locali pubblici, case di amici e luoghi diventati famosi grazie alle copertine dei dischi e alle canzoni del gruppo. Un viaggio strano e affascinante in posti magici dell’immaginario rock: la centrale elettrica sul Tamigi su cui volò il maiale gonfiabile di Animals, il prato dove pascolava Lulubelle III, la celeberrima mucca di Atom Heart Mother, il giardino della copertina di Ummagumma, la spiaggia dove Storm Thorgerson, lo stratega dell’immagine Pink, allineò gli 800 letti di A Momentary Lapse Of Reason. Ma anche un’esplorazione  dei luoghi dove i Fab Five (Syd Barrett compreso, naturalmente) hanno abitato, vissuto, fatto progetti, perso tempo, e talvolta dato di matto.
Un libro da leggere per contemplare la storia del gruppo da un’altra postazione, ma anche una guida pratica,  un Baedeker da usare veramente se si è in vacanza in Inghilterra e si è curiosi di conoscere i Pink  Floyd “sul campo”: il percorso si snoda in 117 stazioni e ad ognuna di essa è dedicata una scheda informativa corredata di foto, notizie, aneddoti, cenni storici e trivia spesso ricavati di prima mano da interviste con amici, colleghi, collaboratori e concittadini che con i nostri eroi hanno spartito birre e acido, feste in campagna e partite a cricket, prime tempeste ormonali e vessazioni di sadici professori inglesi.
 

GLI AUTORI

Alfredo Marziano è nato a Biella nel 1957. Giornalista ormai di lungo corso, è stato caporedattore del mensile Musica e Dischi e corrispondente dall’Italia di trade magazines inglesi come fono e MBI, oltre che collaboratore della prima ora del sito Rockol per cui cura tuttora notizie, interviste e recensioni. Accecato dal punk e dalla new wave, nei primi anni Ottanta si è sciaguratamente sbarazzato di numerosi, preziosi vinili del decennio precedente: non, fortunatamente, di quelli dei Pink Floyd.
 
Mark Worden è nato a Londra nel 1959 ma è cresciuto vicino a Cambridge, la città natale di Syd Barrett, Roger Waters e David Gilmour che tanta parte ha avuto nella formazione dei Pink Floyd. Ha trascorso la sua vita adulta a Milano, dove lavora come giornalista. E’ sposato e ha un figlio che a “Atom heart mother” e “The dark side of the moon”, purtroppo, preferisce la musica dei Green Day.
 
 

Lascia un commento