Blake e/ e/ e – Border Radio (2008)

BlakeEEE___border_radio.jpg 

 

Unhip records, da anni ormai, è sinonimo di ottima musica made in Italy.

Il loro lavoro di ricerca di talenti è impressionante: tutti i gruppi che fanno parte della loro scuderia, infatti, sono di un livello altissimo e alcuni di questi non sfigurerebbero nemmeno in un catalogo internazionale e prestigioso come quello della Sub Pop.

Non fanno eccezione i blake e/e/e che con il loro “border radio” si sono affacciati prepotentemente sul panorama italiano e non, riscuotendo un successo di critica anche all’estero dove le band italiane non sempre godono di considerazione.

Nati dallo scioglimento dei Franklin Delano che alla fine dei novanta calcavano i palchi di tutta la penisola. I blake e/e/e hanno la peculiarità di sorprenderti sempre, riuscendo a far conciliare due generi musicali agli antipodi come il blues e l’elettronica, riuscendo a fonderli e a forgiarli a loro piacimento senza cadere nel clichè ne di uno ne dell’altro genere, riuscendo sempre a sperimentare e a stupire.

Certo i componenti non sono nemmeno gli ultimi arrivati: molti di voi ricorderanno Paolo Iocca e Marcella Riccardi per essere stati appunto componenti dei Franklin Delano e la Riccardi pure degli ultimi Massimo Volume, Egle Sommacal nei Massimo Volume e Ulan Bator, musicisti esperti ma con l’orecchio sempre teso a nuove sonorità. Menzione particolare va fatta per il batterista Mattia Boscolo che è entrato a gruppo già fatto ma che è riuscito in pochissimo tempo ad integrarsi perfettamente nei meccanismi già perfettamente oliati della band.

Border Radio” è un disco che scivola veloce sul lettore, ma che lascia tracce indelebili nell’ascoltatore che viene rapito da un turbinio di suoni incredibili, incuriosito dai suoni di banjo e da controcanti raffinatissimi tutti mescolati sapientemente.

Un disco insomma che non può lasciare indifferenti insomma, che va ascoltato e riascoltato fino allo sfinimento per cercare di carpire al meglio tutte le sue sfaccettature.

Consigliatissimo

 

 

 

 

Andrea Murgia (settembre 2009)

 

 

 

 

Tracklist:

  1. .Holy Dub

  2. .New Millennium’s Lack Of Self Explanation

  3. .The Great Rescue Episode

  4. .Narrow Zone

  5. .Time Machine

  6. .The Thing’s Hollow

  7. .Holy Yes To The Sunny Days

  8. .Dub-Human-Ism

  9. .Border Radio

  10. .Saint Lawrence Tears

 

 

 

Lascia un commento