22-05-2009

GNliveW.jpgDi sicuro richiamo e qualità i nomi della edizione 2009 del Traffic Free Festival a Torino– Reggia Di Venaria Reale: NICK CAVE & THE BAD SEEDS + ST. VINCENT il 9-07-2009; PRIMAL SCREAM + LADYTRON il 10-07-2009; UNDERWORLD l’11-07-2009. NICK CAVE & THE BAD SEEDS arriva a Torino per un concerto esclusivo. Nick Cave, genio indiscusso della scena rock degli ultimi 30 anni, prima con The Boys Next Door, poi con i Birthday Party e poi come solista affiancato dal 1984 dagli ottimi Bad Seeds e contestualmente con I Grinderman. La sua musica è una miscela affascinante e unica di soggetti scabrosi- religione, amore e morte- trattati con piglio gotico e suoni che alternano poesia e ruvidezza. Numerosissimi gli album realizzati in tutta la sua carriera. Con i Bad Seeds infatti, live e compilation a parte, Nick Cave ha concepito 14 dischi, ultimo dei quali l’acclamato Dig!!! Lazarus Dig!!! uscito nel 2008 per Mute. Rodatissimo l’assetto della band (che ora comprende anche Ed Kuepper, fondatore dei Saints, band seminale del punk australiano) capace di dar vita a live unici e indimenticabili. PRIMAL SCREAM dopo anni di attesa arrivano in Italia i Primal Scream: uno dei gruppi più influenti e adorati degli ultimi venticinque anni. La data del 10 luglio a Torino sarà l’unica imperdibile occasione per ascoltare dal vivo, oltre a brani seminali del passato, il nuovo album di Gillespie e soci “Beautiful Future”, uscito nel nostro paese su etichetta B-Unique/Warner. UNDERWORLD impossibile non associare gli Underworld a Born Slippy, brano simbolo del film cult di Danny Boyle Trainspotting e vero e proprio emblema dell’epopea techno degli anni 90. LADYTRON la band inglese che ha dettato le regole del movimento electro-clash arriva a Torino dopo aver da poco pubblicato il terzo singolo Tomorrow, estratto dall’ultimo e acclamato album Velocifero (disponibile in Italia via Nettwerk Music Group/Self). Merito dei Ladytron è anche quello di essere una vera e propria band live capace di entusiasmare con indimenticabili performance. Il quartetto è al momento impegnati nella collaborazione con Cristina Aguilera per la scrittura del nuovo album della popstar americana! ST.VINCENT al secolo Annie Clark, ha appena pubblicato per 4AD il nuovo album Actor, seguito del primo album Marry Me, uno dei debutti più acclamati del 2007 che le è valso la vittoria agli Indipendent Awards 2008 come Female Artist of the Year e l’ha portata in tour con gruppi come Arcade Fire e The National. Il nuovo lavoro, che conferma il talento raro dell’artista, è stato coprodotto dalla stessa Clark insieme a John Congleton (Modest Mouse, Polyphonic Spree) e contiene 11 nuovi brani interamente scritti e arrangiati da St Vincent.

Aperte le prevendite per l’attesissimo tour di Gianna Nannini, che prende il nome dal suo ultimo album GIANNADREAM. Il GIANNADREAM TOUR sarà anticipato da un’anteprima con un grande concerto di rock sinfonico all’Arena di Verona il 13 settembre che vedrà Gianna esibirsi sul prestigioso palco insieme alla sua band e alla London Studio Orchestra diretta da Wil Malone, che oltre a dirigere l’orchestra ha prodotto insieme alla Nannini i suoi ultimi due album. Il tour proseguirà nei Palasport delle principali città italiane e farà tappa, tra le altre, a Roma – Palalottomatica (30 ottobre), a Milano – Mediolanum Forum (13 novembre) e a Firenze – Nelson Mandela Forum (19 novembre). “GIANNADREAM – Solo i sogni sono veri” è doppio disco di platino e il  primo singolo del nuovo album, “Attimo”, staziona al primo posto dell’airplay radiofonico italiano.

ATTENZIONE; ANNULLATO IL MINI LIVE @ MASSIVE ARTS DI MILANO DEL TEATRO DEGLI ORRORI PREVISTO PER LUNEDI’ 25 MAGGIO. Il mini live previsto per lunedì 25 maggio all’interno dei LIVE @ MASSIVE ARTS è stato annullato. Verrà recuperato quanto prima, entro il mese di giugno, la nuova data per l’appuntamento con il TEATRO DEGLI ORRORI.

punkmonsterweb.jpg*Freego!* presenta il 22 e 23 Maggio 2009 la terza edizione del *Punk Monster Festival*, in dauntaun, sotterraneo del Leoncavallo, a Milano. La terza edizione del festival vedrà la partecipazione di 11 gruppi, fra italiani e stranieri, che si alterneranno su un palco che quest’anno è stato attraversato da decine di concerti e decine di gruppi e realtà diverse. Il festival sarà anche l’occasione per presentare una parte della nuove realizzazioni ospitate sui muri di dauntaun, realizzate negli scorsi mesi da Chiara Veggetti, Alessandro Baronciani, Rugge, Disegni Matti e Luca Yeti. Oltre alla partecipazione dei gruppi, il festival vedrà – come di consueto – l’allestimento di uno spazio espositivo, quest’anno occupato da Disegni Matti e molti altri.In ogni sua edizione il festival è stato sempre un momento di visibilità per artisti, fotografi ed espositori, fra cui Chuck Sperry, Clio, Candimals, Alessandro Baronciani, Canedicoda, Paper Resistance, Autumn Product e molti altri. I gruppi che suoneranno sono *Government Warning*, punk-hardcore con dischi su Feral Ward e *Wasted Time* dagli Stati Uniti, *Scena* con un disco in uscita per Dance Tonight e Don’t Need Records e *La Cuenta*, con un disco autoprodotto a nome UTU Conspiracy. Il sabato suoneranno *Mojomatics*, duo r’n’r con un nuovo 7” in uscita per la scandinava Bad Afro Records, un nuovo tour europeo alle spalle; *Movie Star Junkies* blues\punk da Torino che hanno da poco fatto uscire “Melville” per Voodoo Rhythm Records e presenteranno il loro split con i GI Joe in uscita per Holidays Records; *Squadra Omega* nuovo gruppo con membri di Mojomatics, With Love, Movie Star Junkies presenteranno il loro nuovo 12” “Tenebroso” su Holidays Records;* Inferno *da Roma, di ritorno da un tour europeo di presentazione di “Pompa Magna” uscito per Subsound Records; *Criminal Damage* dagli Stati Uniti con membri di Tragedy; *Ouzo* da Perugia, che presenteranno in anteprima il loro nuovo disco “Less Bibles More Doubts” che uscirà il 21 giugno 2009. Insieme ai gruppi e la mostra, al festival prenderanno parte diverse distro di autoproduzioni da tutta Italia e ci sarà un dj-set.

Godz presenta il videoclip di BACIAMI, il nuovo singolo del duo Serpenti. Regia e montaggio : DANXZEN, Styling: Elena Barosi, Hairstyling: MIND THE GAP (MI). Per vedere il video andate su: http://www.youtube.com/watch?v=0jL3qlujHrw I Serpenti vi aspettano LIVE il: 24.05.09 Milano – Circolo Magnolia  w/Rainbow Arabia; 03.06.09  Roma – Mads; 07.06.09  Milano – MIAMI Festival; 12.07.09 Cittiglio (VA) – Sonic Night ; 13.08.09     Gallipoli (Le) – CUBE Festival. e per lo SHOWCASE il 03.06.09  Roma@FNAC h. 16.00.

Movement srl, in collaborazione con l’associazione culturale Movement, Bullshit records e Mute Milano, presenta Maximal Festival, il primo festival di musica, arti e tecnologie organizzato in Italia. L’offerta musicale prevederà oltre 60 artisti che si alterneranno su sei differenti palchi, organizzati secondo colori specifici e differenziati per ambito musicale. Saranno presenti i più importanti esponenti della musica techno, dai rappresentati della Techno Detroit, culla del genere, ai più innovativi artisti europei e nazionali, permettendo così di coprire l’intero panorama internazionale.
L’intera struttura che ospiterà il festival verrà ridisegnata per l’occasione da Takayama Katachi, l’azienda nippo-olandese leader del settore e molto conosciuta nell’ambiente grazie agli allestimenti di importanti festival tra i quali Decibel, Hard Bass, Sensation White, Sensation Black.
Il festival accoglierà più di diecimila persone su un area di 15’000 mq, tra coperto e scoperto, ridarà vita al vecchio complesso della fabbrica aeronautica Caproni, oggi East End Studios, in via Mecenate 90, Milano, dalle 16:00 del 13 giugno 2009 alle 07:00 del 14 giugno 2009.
Non solo musica, per un esperienza unica e innovativa. Rinnovativa. Un percorso di costruzione dell’uomo del futuro, dall’anima ai muscoli, aperto ai linguaggi e alle
tecnologie. In aggiunta alla programmazione musicale saranno infatti, previsti workshop, conferenze, spettacoli circensi ed esibizioni di danza, concerti, un concorso
fotografico e molto altro, visibile sul sito www.maximalfestival.it Particolare attenzione sarà data all’impatto ambientale del festival, pannelli fotovoltaici ammortizzeranno parte del consumo elettrico, tutti i bicchieri verranno distribuiti su cauzione, mentre i tovaglioli, le posate e in generale tutti i materiali di
consumo saranno in materiali ecologici (Materbi o carta riciclata). Tutta la ristorazione sarà biodinamica e a chilometro zero.

PAGO, DA DOMANI IN RADIO IL SINGOLO “IL SOLE È DI TUTTI”, IL 29 MAGGIO ESCE IL SECONDO ALBUM “ARIA DI SETTEMBRE”. Da domani sarà in rotazione radiofonica il nuovo singolo del cantautore PAGO dal titolo “IL SOLE È DI TUTTI” (prodotto da RED ROSE e POCI ONE). Questo brano anticipa l’uscita del secondo album, “ARIA DI SETTEMBRE”, disponibile a partire dal 29 maggio. “IL SOLE È DI TUTTI” è un brano coinvolgente, vibrante, originale e dal sapore “vintage”. Il singolo, infatti, è la rivisitazione di un brano di successo uscito originariamente nel 1966, interpretato sia in lingua inglese che in italiano da STEVE WONDER e ripreso un anno dopo dal cantante Dino in Italia, che lo portò al successo nel 1967. In questa versione de “IL SOLE È DI TUTTI” si intrecciano gli echi musicali degli anni ‘60 e ‘70 e il sound moderno attraverso un arrangiamento “british” che però non stravolge le sonorità e l’atmosfera che due maestri come Miller e Wells vollero dare al brano di Wonder. “IL SOLE È DI TUTTI” è il perfetto compendio di una canzone immediata, vivace ma anche molto suonata e molto ricca nella produzione. La scelta di questo brano non è assolutamente casuale, nasce da un momento personale di estrema serenità di PAGO: la nascita del primo figlio e dal “ricordo” della sua fanciullezza (“A place in the sun” fu infatti uno dei primi 45 giri che ispirò PAGO sin da piccolo).  “’Il sole è di tutti’ è un vero e proprio inno alla ricerca della serenità, il sole è la metafora di una felicità raggiungibile, che puo’ essere e deve essere per tutti, bambini e adulti” – afferma PAGO –  “Tutti hanno diritto di essere felici, basta spegnere il cervello e lasciarci catturare dai versi di questo brano che scorrono leggeri ma allo stesso tempo intensi”.

Unica data italiana per i !!! (Chk Chk Chk) a cura di DNA Concerti il 14 luglio 2009 a Torino – sPAZIO211 open air 2009 Via Cigna 211 (parco sempione). Apertura porte: Ore 18.00 Live: h. 20.00 – 24.00 biglietto:10 euro + d.p. Reduci dal clamoroso successo ottenuto con l’ultimo album Myth Takes (warp) tornano in Italia dopo una lunga assenza i !!!, band di punta del cosiddetto movimento punk-funk, per un’unica imperdibile data a Torino.  Miscela esplosiva di punk, funk, disco e psichedelia i !!! riescono a fondere perfettamente le caratteristiche del rock con quelle della dance dando vita nei loro live a indimenticabili party infuocati. Non è esagerato affermare che non esiste al momento nessun gruppo avvicinabile ai !!!  Il risultato musicale delle loro numerose e variegate influenze infatti è completamente originale e inedito.

Novità anche per i bravi Recs of the flesh, è uscito il video di GETTING IT ON visibile su www.youtube.com/watch?v=zxM68VfC8JM&fmt=18
Inoltre i PRONG hanno scelto di usare la versione remixata dai Recs of the flesh di un loro brano per la release digitale del loro nuovo album, POWER OF THE DAMN MIXXXER.  

Il 5 Giugno esce finalmente il secondo album dei ferraresi Devocka. Il titolo del disco è “Perchè Sorridere?!” ed è licenziato dalla Nagual Records/Nomadism e distribuito da Masterpiece (Ita) e Audioglobe (Exp). Registrato presso il Natural Head Quarter di Ferrara da Manuele Fusaroli già al lavoro con Giorgio Canali e Tre Allegri Ragazzi Morti, il disco vede in cabina di regia anche Giulio Ragno Favero, bassista del Teatro degli Orrori e degli One Dimensional Man. Lo stesso Giulio è ospite alla chitarra in due brani, ”Perché Sorridere?” e “Pane”. Il suono del disco si preannuncia decisamente più compatto e robusto rispetto all’esordio del 2006. L’intero disco sarà disponibile in streaming sul sito www.devocka.it dal 25 maggio al 5 giugno ed è già disponibile sui canali iTunes, Napster e Amazon.

Selezionate tra oltre 30 concorrenti da tutta Italia le 12 partecipanti del concorso per voci femminili Premio Janis Joplin, si sfideranno nelle tre serate di selezione ad Asti, Pavia e Firenze. Le 3 vincitrici delle selezioni live parteciperanno alla finale del concorso in programma a Savona il 24 luglio sul palco centrale della 9° edizione del festival Just Like A Woman (18-28 luglio). La vincitrice, tra i vari premi, avrà la possibilità di registrare un demo al CPM, prestigiosa scuola di Franco MussidaJUST LIKE A WOMAN Festival presenta 3° edizione PREMIO JANIS JOPLIN 2009. Concorso per voci femminili. Le tre date di selezione: Venerdì 5 giugno – Diavolo Rosso (Asti) Piazza San Martino 4, Asti; Sabato 6 giugno – Spazio Musica (Pavia) Via Faruffini 5, Pavia; Giovedì 18 giugno – Teatro del sale (Firenze) Via dei Macci 111, Firenze.
 

Lascia un commento