Intervista ai Ladytron

ladytron_sleeping_low.jpg

Ladytron è uno dei gruppi più interessanti dell’elettronica moderna.

La band fu fondata nel 1999 dalla coalizione tra Reuben Wu e Daniel Hunt ed il duo vocale Helen Marnie e Mira Aroyo.

La loro musica è in continua evoluzione, ballabile ed accattivante senza essere banale o comunemente mainstream.

Dopo aver recensito il loro ottimo ultimo album Velocifero, abbiamo colto al volo la possibilità di intervistarli.

Risponde alle nostre domande la brava e bella Mira.

 

 

Miusika: Le vostre canzoni sono comparse su Picture Claire, O.C. e Ugly Betty (solo per citarne alcuni). Ci puoi raccontare come siete entrati a contatto con il mondo dei film?

Ladytron: Sembra che la nostra musica sia appropriata per film, serie televisive e videogiochi.

A dire il vero ci hanno appena chiesto d’inserire 3 canzoni nel nuovo film di Lukas Moodysson che si chiama Mammoth. La prima sarà a Berlino, noi non stiamo nella pelle perché il film sembra piuttosto buono.

 

Miusika: Le contrapposizione della voce di Helen con la tua bilanciano l’atmosfera sonora creando un suono ed un emozione unica a sé. Come avviene il procedimento di scrittura della musica?

Ladytron: Le canzoni di Ladytron sono create strato per strato e le voci sono l’ultima parte che aggiungiamo. La scelta di usare la voce di Helen o la mia dipende dalla canzone e da come la interpretiamo.

 

Miusika: Ho sentito che avete alcuni sintetizzatori davvero d’annata. Qual’è la loro storia, li avete ereditati o li avete semplicemente comprati per il loro ottimo suono?

Ladytron: Si è vero noi abbiamo un sacco di vecchie tastiere, molte di loro sono veramente molto vecchie, talvolta vecchi sintetizzatori e tastiere hanno un suono unico che giudichiamo perfetto per una canzone…praticamente noi compriamo ciò che ci piace sonoricamente e non perché è bella da vedere.

 

Miusika: Per circa due anni vi siete esibiti estensivamente senza un vero supporto da parte di una etichetta, eppure avete creato un sostanziale gruppo di fans in tutto il mondo. Scommetto che vi ha dato molta sicurezza. Ci puoi dire come avete fatto?

DeerLadytron.jpgLadytron: E’ vero… Witching Hour non è stato prodotto da una etichetta ma solo da noi seguito da una lunga serie di concerti in giro per il mondo ed il nostro successo è stato grazie al fatto che abbiamo capito il potere di alcuni social network come Myspace o Facebook. Per noi è molto importante stare in contatto con I nostri fan in tutto il mondo. Adesso abbiamo una buona etichetta ma ci piace essere attivi su myspace in modo da stare in contatto con la gente a cui piacciamo.

 

Miusika: La vostra musica si è evoluta nel corso degli ultimi anni in un interessante mix col quale però siete riusciti a mantenere una vostra propria individualità. quanto pensi questo fattore sia importante?

Ladytron: Ciò che facciamo musicalmente è ciò che ci piace. Penso che il segreto sia fare soltanto ciò che ti senti di fare.

 

Miusika: Sembra vi stiate muovendo verso un suono più cupo, danzabile e pop ma di una maggiore profondità. Si sentono le influenze dei Sister of Mercy e dei Killing Joke più danzabili, ed ovviamente alcune somiglianze con I vostri concittadini Echo & the Bunnymen e Julian Cope. Credi siano stati una buona fonte d’inspirazione o forse il semplice fatto di essere stati in tour con i NIN vi ha spinti un poco verso suoni gotici?

Ladytron: Non credo proprio che il tour con i NIN abbia avuto alcun impatto sul nostro materiale. Noi avevamo già preparato parte dell’album quando ci hanno chiesto di fare il tour con loro. Quando ci è stata offerta la tournée noi avevamo già completato due anni in giro per il mondo con Witching Hour quindi eravamo un po’ stanchi.

Comunque era un’opportunità troppo buona per farla sfuggire; è stato un “si” unanime. Sono contenta che l’abbiamo fatto. Non solo abbiamo incontrato della gente fantastica e visto I NIN dal vivo, ma ci ha anche dato la possibilità di far conoscere la nostra musica a molta più gente.

 

Miusika: Un’altra cosa che ho notato è che se comparato agli altri album, un paio delle vostre canzoni hanno una struttura più rock.

Avete voluto cambiare direzione per non ripetere voi stessi od è stato un caso?

Ladytron: La musica dei Ladytron cambia di giorno in giorno, non è qualcosa che ricerchiamo ma qualcosa che succede naturalmente.

 

Miusika: Il vostro suono è in continua evoluzione. Che cosa ha inspirato le vostra musica ed I vostri testi nel passato e cosa continua ad inspirarvi oggi?

Ladytron: Ciò che vedi fuori dalla finestra o che leggi sul giornale o in un libro o ciò che vedi in televisione…tutto è inspirazione.

 

Miusika: Che direzione prenderete adesso: tour, progetti, sogni?

Ladytron: Adesso? Due di noi stanno lavorando a Los Angeles per l’album di un’altro artista e non stiamo pensando a nessun tour almeno fino alla fine dell’estate; abbiamo appena annunciato quattro spettacoli in Europa dell’est con i Depeche Mode per Maggio.

 

 

 

 

Barbara Burgio (dicembre 2008)

 

Lascia un commento