Watzlawick – Prologue (2010)

watzlawick___prologue.jpg 

 

Ci sono gruppi che prima di trovare una propria strada hanno bisogno di un certo periodo di tempo, magari passando attraverso cover e rielaborazioni, altri invece che al pronti, partenza, via trovano già un proprio equilibrio sonoro ed una strada da percorrere.

Fanno parte di quest’ultima e non nutrita schiera i Watzlawick che, a dispetto del nome, sono una band di Pisa.

Formatisi ad inizi del 2009 dopo un breve periodo di assestamento ed integrazione dei vari componenti nella band si son messi di buona lena a provare ed a comporre brani. Abbastanza soddisfatti dei risultati ottenuti non hanno perso tempo ed hanno registrato il presente Prologue. Un mini-lp in edizione limitata (o un maxi ep?) totalmente autoprodotto con 6 brani che ci propone una band davvero interessante.

I Watzlawick si sono ispirati per il proprio nome ad un famoso psicologo austriaco naturalizzato statunitense, laureatosi all’Università di Venezia e poi diventato il primo esponente della Scuola di psicoterapia di Palo Alto che diede vita alla cosiddetta Terapia Breve.

Va da sé che con un ispirazione del genere la band pisana non possa proporre qualcosa di convenzionale.

Infatti la musica dei Watzlawick si muove in più direzioni nell’ambito rock alternative, dal grunge al math rock, con i giusti momenti melodici e anche qualche puntata nel metal. I sei brani sono decisamente interessanti, ben suonati e con pochissime ingenuità. Chiaro che essendo il tutto stato fatto in maniera così “veloce” non tutto sia perfetto, ad esempio la voce di Luca Cantini è decisamente versatile ed interessante però non sempre a fuoco, oppure certi cambi che strizzano un po troppo l’occhio all’ascoltatore. Comunque si tratta di peccati veniali e quindi si può tranquillamente dire che sì non tutto è perfetto (e per fortuna aggiungerei) ma sicuramente è perfettibile. Infatti ciò che ci mostra Prologue è una band con un sound assai interessante ma, cosa ancor più importante, con ampi margini di crescita. Tra le cose che mi sento di consigliare ai Watzlawick è di usare anche l’italiano per i loro testi (i 6 pezzi su Prologue sono tutti in inglese) e magari di inserire un po di sana tagliente ironia toscana che ben si sposerebbe al loro sound.

Per finire, un esordio anzi un Prologue molto intrigante questo dei Watzlawick che fa ben sperare.

Da acquistare richiedendolo a watzlawickband@gmail.com, costa solo 8 euri spedizione inclusa.

 

 

 

 

Mario (marzo 2010)

 

 

 

 

Tracklist:

  1. Egoism

  2. Red Giant

  3. Fade to blue

  4. The Path

  5. Before It’s morning

  6. Embrace

 

 

Lascia un commento