Violet Stigmata – Décompositions & Reliques (2002)

 

Violet_Stigmata___D__compositions___Reliques.jpgI Violet Stigmata sono una band francese originaria di Besançon attiva già dal 1996 ma è nel 1999 che la band prende forma definitiva.

In questi anni hanno prodotto un discreto numero di demo fino ad arrivare alla pubblicazione del presente album Décompositions & Reliques per la Manic Depression.

 

Non so quanti di voi si ricorderanno dei Red Lorry Yellow Lorry, band inglese appartenente alla darkwave anni 80 più elettronica e danzettosa che ebbe un discreto successo col singolo Talk About the Weather e caratterizzati dalla bella voce del cantante Chris Reed.

Ecco i Violet Stigmata sembra quasi che su Décompositions & Reliques riprendano il discorso musicale dei RLYL chiaramente adeguandolo ai giorni nostri, dando quindi vita ad una sorta di darkwave di forte impronta RLYL (basso soprattutto, ma anche chitarra e batteria) con dei begli inserti elettro ballabile e qualche richiamo alle sonorità dei primi Christian Death. Peccato che il cantante non sia alla stessa altezza di Chris Reed e si ispiri in qualche maniera a Rozz Williams senza però neanche sfiorare la sua grandezza, unico momento in cui mi convince è su Sedibus Ut Saltem dove alterna un cantato quasi sussurrato a uno quasi recitato con la voce fortemente effettata.

 

Décompositions & Reliques non è un disco da buttare (momento migliore Recreation che è anche il brano più personale), molto bello il basso alla Red Lorry Yellow Lorry, belle alcune atmosfere molto intense (decisamente influenzate dai DeadCanDance) però manca ancora qualcosa per farlo decollare. Ci sono all’interno del disco tante buone intuizioni, oltre a quanto citato prima si sente anche qualcosa che ricorda i Virgin Prunes, però nonostante ciò è forte la sensazione che i Violet Stigmata debbano ancora aggiustare la mira.

 

Li attendiamo con una prova più matura, per il momento c’è di meglio in giro.

 

 

 

 

Mario (2002)

 

 

 

 

Tracks:

1. Quelle Est Ma Perversion?
2. Parasite
3. Cut The Flesh Wires!
4. Brown Jenkins
5. Rear View
6. Sebidus Ut Saltem…
7. Sleeping People
8. Animals On Fire
9. RÚcrÚation
10. Venus In Black
11. Police State Machine
12. (I Want To Be) A Little Girl
13. The Sun Shines Black
14. To Forgive
15. U-29

 

1 Comments

Lascia un commento