VERDENA, DINOSAUR Jr e altri “Un giorno del tutto differente” – Ferrara 3 luglio

Verdena.jpg 

 

 

DNA concerti

Il Comune di Ferrara, la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Ferrara e Ferrara Sotto Le Stelle

Sono orgogliosi di presentare:

3 luglio 2011 – Ferrara – Piazza Castello

e Cortile del Castello Estense

Un giorno del tutto differente:

VERDENA

DINOSAUR jr performing BUG in its entirety

Jennifer Gentle feat. Alberto e Luca Ferrari,

Aucan, Iosonouncane, Spread, Sakee Sed and more…

Apertura porte: Ore 18,00

Inizio Concerti: 18,30

Biglietto: 15 euro + d.p.

 

PREVENDITE DISPONIBILI DA OGGI

 

Giusto premio per i VERDENA, una band da sempre fedele al proprio percorso di evoluzione musicale, quello di coronare una stagione di successo travolgente potendosi circondare per una sera di alcuni dei loro artisti preferiti.

Ecco allora, sui 2 palchi di Piazza Castello e della più raccolta Corte del Castello Estense, il meglio del fermento italiano secondo il trio bergamasco, con uno special guest d’eccezione, gli storici Dinosaur Jr., ispiratori e precursori della scena indie anni ’90, qui alle prese con la riproposizione integrale del loro capolavoro del 1988 “Bug”.

 

VERDENA

Il 7 Maggio a Catania termina il tour che ha portato “WOW” nei club d’Italia. Iniziato e concluso a colpi di SOLD OUT il tour riprenderà, dopo una breve pausa, il 4 Giugno.

I Verdena hanno già confermato la loro presenza al prestigioso Sziget festival di Budapest e nei giorni scorsi è stata divulgata la notizia della loro presenza nella line up dell’Heineken Jammin Festival, di Italia Wave Love Festival, del Flippaut Reloaded. In questo ricco tour estivo i Verdena arriveranno a Ferrara per una serata speciale

di cui saranno oltre che protagonisti anche direttori artistici.

Dopo il lungo e fortunato tour di “Requiem”, un album maturo che delineava un suono e uno stile unico, i Verdena hanno spento i riflettori chiudendosi in quell’ isolamento che da sempre li ha contraddistinti. Da allora sono passati quasi tre anni; nessuna notizia, nessuna apparizione. Tre anni trascorsi in sala di registrazione, ai piedi del monte Misma, nel loro Henhouse Studio e un silenzio che ha creato molta attesa.

Una lunga e sofferta gestazione che si è chiusa con l’uscita di ‘”WOW” un imponente doppio album composto da 27 tracce che ha visto la luce il 18 Gennaio 2011 su Universal ed è balzato subito al secondo posto della classifica degli album più venduti in Italia.

Che il ritorno dei Verdena fosse particolarmente atteso era evidente a tutti e le oltre 100.000 visualizzazioni in 3 giorni del video del nuovo singolo “Razzi Arpia Inferno e Fiamme” ne sono state la prima dimostrazione oggettiva. Il tour iniziato il 26 gennaio con una doppia data sold out nella capitale ha toccato poi quasi 40 città italiane registrando sold out praticamente ovunque!

 

DINOSAUR Jr

I padri dell’indie rock americano, ispiratori della scena alternativa anni ‘90, amati da Nirvana e Sonic Youth, arrivano a Ferrara nella formazione originale per un concerto imperdibile in cui suoneranno integralmente l’indiscusso capolavoro del 1988 BUG, quintessenza del loro unico e inconfondibile stile.

Ispiratisi all’estetica del punk minimale, amatoriale e irriverente I Dinosaur Jr. riuscirono a combinare elementi dell’hardcore e del punk con tratti di classic rock, dando così vita ad un sound originale e innovativo, sguaiato e rumoroso, basato su un uso massivo del feedback e della distorsione e sugli assoli melodici della chitarra.

Dietro quegli strati di rumore tuttavia si nascondevano canzoni malinconiche, in perfetta sintonia con il sentire della loro generazione.

Il binomio rumore – melodia divenne uno dei temi fondamentali degli anni ’90 e cambiò per sempre il corso della storia della musica rock alternativa. J Mascis, il bassista Lou Barlow (poi divenuto leader dei Sebadoh) insieme con il batterista Murph formarono i Dinosaur Jr. a Boston nel 1985, e si sciolsero dopo aver pubblicato tre tra gli album più influenti e rivoluzionari nella storia del rock: Dinosaur, You’re Living All Over Me e Bug.

La musica dei Dinosaur Jr è il tramite naturale tra gli anni ’80 e i ’90, e non è un caso che questa band abbia esercitato un’influenza enorme sulla generazione successiva, stabilendo uno standard sonoro con cui si sono dovuti misurare tutti i gruppi della scena grunge.

Insieme ai Sonic Youth infatti, i Dinosaur Jr. furono coloro che maggiormente influenzarono il suono della band che avrebbe rivoluzionato il rock negli anni a venire: i Nirvana.

Il nuovo album, registrato nello studio di Mascis ad Amherst, Massachusetts, è un puro lavoro in stile Dino che conferma ancora una volta la grandezza, l’energia e lo stile inimitabile di uno dei più grandi gruppi rock americani degli ultimo 20 anni.

 

Iniziativa che fa parte del progetto “Un fiume di musica”, realizzato dal Comune di Ferrara in collaborazione con Ferrara sotto le stelle e altri partner pubblici e privati, finanziato all’interno del bando “GiovaniEnergie in Comune”, promosso dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci Associazione Nazionale Comuni Italiani rivolto ad iniziative progettuali riguardanti “Interventi a favore della produzione musicale indipendente”.

 

 

Lascia un commento