Che Vasco Rossi sia una rockstar credo che in Italia nessuno lo metta in dubbio.
Le folle che riesce a smuovere Vasco e l’interesse che suscita nel pubblico in praticamente qualsiasi cosa che lo riguardi, sia nei fans che non, è altissimo. Va da sé che anche l’interesse dei media nei suoi confronti sia quasi maniacale.
A conferma di tanta fama, casomai qualcuno avesse avuto qualche dubbio, arriva un videogioco.
E’ che videogioco!
Si tratta infatti di un edizione apposita dedicata a Vasco Rossi della fortunata serie SingStar della Sony, sia per Playstation2 che per Playstation3.
Il fatto che sia una edizione monografica apposita dedicata al Vasco nazionale va assolutamente sottolineato, in quanto non si tratta di un prodotto in sinergia tra diverse branche del colosso nipponico Sony, ma di un edizione di uno dei prodotti di punta di Sony C.E. in collaborazione con EMI Music (la casa discografica che pubblica gli album di Vasco). Questo conferma ancor di più l’impatto che il Blasco ha sul mercato italiano ed europeo.
Il gioco è uscito in due versioni, una con inclusi ben due microfoni wireless dotati di una sufficiente dinamica ed un altra col solo gioco interattivo per chi ha già acquistato in precedenza uno degli episodi della serie SingStar e quindi già in possesso dei microfoni.
La differenza la si trova invece tra le due versioni PS2 e PS3, infatti la versione per Playstation3 ha ben 4 brani in più. Comunque chi comprerà la versione per PS2 troverà oltre 20 delle canzoni più famose di Vasco tra le quali Liberi Liberi, Buoni o Cattivi e la celeberrima Un Senso.
Altra differenza tra la versione PS2 e PS3 è che potrete utilizzare la telecamera PlayStationEye solo su PS3, inoltre nella versione per PS3 potrete acquistare dei brani aggiuntivi tramite SingStore.
Questa edizione di SingStar dedicata a Vasco ricalca tutte le caratteristiche che han reso divertente ed hanno decretato il successo della serie quindi: Battaglia, Assolo, Duetto e Passa il Microfono (che permette di alternarsi sul palco); va da sé che la versione per PS3 sia più ricca di possibilità rispetto a quella per PS2, ma ciò non è dovuto a limiti imposti al software ma a limiti intrinsechi della console.
In conclusione un titolo divertente e ben fatto, certo manca qualcuno dei brani più famosi tipo Siamo Solo Noi, Vita Spericolata e Alba Chiara (per i quali credo ci sia la possibilità di averli tramite SingStore), però se trovate noioso il solito karaoke e v’interessa uno decisamente più interattivo, o se volete staccare dai grind di Tony Hawk, dai frag di Army of TWO e dal vedere in formazione Giovinco, Diego e Del Piero solo su Pro Evolution Soccer, o se siete fan del grande Vasco….. beh allora SingStar Vasco non può mancare nella vostra PlayStation.
Ah nel caso non si sia ben capito l’importanza dell’evento rappresentato da un edizione di SingStar dedicata a Vasco Rossi, vi rammento che le altre edizioni monografiche son state quelle dedicate agli Abba, ai Take That ed ai Queen. Come diceva un signore coi baffi meditate gente, meditate.
Mario (gennaio 2010)
Tracklist:
-
E…
-
Basta Poco
-
Il Mondo Che Vorrei
-
Gioca Con Me
-
E Adesso Che Tocca A Me*
-
Vieni Qui
-
Quanti Anni Hai
-
Siamo Soli
-
Ti Prendo E Ti Porto Via
-
Stupido Hotel
-
Buoni O Cattivi
-
Come Stai
-
Un Senso
-
Liberi Liberi
-
Gli Spari Sopra
-
Vivere
-
Senza Parole
-
Io No
-
Rewind
-
Senorita
-
Mi si escludeva*
-
Hai Mai*
-
Blasco*
-
Tutta colpa del Whisky
* – disponibile sono nella versione Playstation®3