Port royal – Dying in time (2009)

Port_royal___Dying_in_time__2009_.jpg 

 

Si chiama Dying in time il terzo lavoro in studio (se si eccettuano remixes ed ep vari) dei genovesi Port Royal dopo Flares del 2005 e Afraid to dance del 2007.

 

Amati e conosciuti, come ahimè accade spesso, più all’estero che in Italia (pubblicano per l’inglese n5MD), Port Royal sfornano un disco che parla di morte, e quindi di vita, già dal titolo.

 

Le sonorità e i ritmi rallentati e solo a tratti quasi dance, ci conducono in un dedalo di luoghi che sono materiali ma soprattutto mentali, per strade deserte, a seguire le scie delle auto in corsa nelle notti europee ( Exausted muse / Europe) e di Kiev ( Kiev nights), a vedere panorami all’alba, a rincorrere donne che se ne sono appena andate.

Un mondo di suoni che rimanda alla rarefazione e alla sensazione di sospensione propria delle notti, passate a vagare per città, animate da quella tristezza che appartiene a chi, da solo, guarda gli altri che si divertono fra luci strobo e macchine lanciate a tutta velocità.

È un viaggio in una notte sola, uno sbirciare dentro locali con musica sparata a palla che possiamo sentire solo attutita da dietro una porta, di angoli scuri, di solitudine.

È un flusso di sentimenti più che di pensieri, di sensazioni palpitanti più che di visioni definite.

Così anche quando la fortissima attitudine ambient concede terreno a sprazzi più pop e dubstep (The photoshopped prince), sembra non ci sia spazio per suoni netti ma solo per atmosfere, per suggerimenti.

 

I testi, le parole, sussurrate vengono da un’altra dimensione, una coscienza che si anima solo in certi momenti per poi lasciare di nuovo spazio alle percezioni, al non codificato.

 

Per tutti questi motivi, l’ultimo disco dei Port-Royal è profondamente umano: fa scaturire emozioni viscerali ma mai violente, dolcissime carezze notturne.

 

 

 

 

Claudia Pinna (dicembre 2009)

 

 

 

 

Tracklist:

1. Hva (Failed Revolutions)
2. Nights In Kiev
3. Anna Ustinova
4. Exhausted Muse/Europe
5. I Used To Be Sad
6. Susy: Blue East Fading
7. The Photoshopped Prince
8. Balding Generation (Losing Hair As We Lose Hope)
9. Hermitage Pt. 1
10. Hermitage Pt. 2
11. Hermitage Pt. 3

 

 

Lascia un commento