PETER GABRIEL “III” (1980)

 

Peter_Gabriel_III.jpgFa davvero impressione scorrere la guest list dei musicisti che hanno partecipato alle registrazioni del terzo album, dal titolo omonimo, di Peter Gabriel, ex guru visionario dei Genesis alle prese con il tentativo di aggiornare la propria poetica agli stilemi di quanto accade nel 1980.

Se “Games without frontiers”, preziosissima gemma della nuova collezione, vuol fare intendere che occorre scavalcare le staccionate del proprio giardino, allora possiamo tranquillamente affermare che Gabriel due passi fuori li abbia fatti senz’altro. Una passeggiata con vecchi amici ancora agitati (Robert Fripp obviously su tutti), ma anche con i più giovani e virgulti protagonisti del panorama Pop.

I “nuovi ascoltatori” (io fra questi) che dei Genesis post-Lamb fanno volentieri a meno, saranno sicuramente incuriositi dalla presenza di Paul Weller dei Jam e di Dave Gregory degli Xtc ed, in sala regia, degli emergenti Steve Lillywhite e Hugh Padgham. A mio modesto avviso una bella mossa che consente a Gabriel di soddisfare tanto la nutrita schiera dei suoi fans di prima data quanto quella anagraficamente più giovane che di sicuro non ha il poster di Tony Banks attaccato alle pareti della cameretta.

Fatta la premessa ed inquadrata la cornice (oops..inquadrata la cornice!?), va anche detto che il nuovo Gabriel non si lascia andare più di tanto e la musica, a volte un po’ contorta, sconta molto il ruolo portante (ma anche invasivo) dei tamburi. Questa prospettiva è chiarissima su “Intruder”, “No self control” e “Biko”, forse i pezzi più rappresentativi, ma anche la dove prende il sopravvento un filo di leggerezza, si avverte che scioltezza e semplicità sono contenute in pochi granuli.

Sciogliendoli con diversi ascolti la familiarità col materiale trattato aumenterà ma l’integrità dell’istrice compositivo di Mr. Gabriel quella dovrete berla tutta.

 

 

 

 

Anto (1980)

 

 

 

 

Tracks:

  1. Intruder
  2. No Self-Control
  3. Start
  4. I Don’t Remember
  5. Family Snapshot
  6. And Through the Wire
  7. Games Without Frontiers
  8. Not One of Us
  9. Lead a Normal Life
  10. Biko

 

2 Comments

Lascia un commento