J-Ax – Rap ‘n’ Roll (2009)

jax_rapnroll.jpg 

 

J-Ax diventa grande… tornando piccolo.

Già, perché se “di sana pianta” era un prequel di quello che poi sarebbe stato lo stile odierno, questo “rap ‘n’ roll” si dimostra molto più sicuro sul sound e sui contenuti, quasi tornando ai fasti dei vecchi, ironici Articolo 31.

 

A livello musicale, il precedente cd sembrava (pur restando un buon prodotto) un primo esperimento di fondere l’hip hop, il funky e il rock/punk, che a volte mostrava qualche lacuna di arrangiamento e armonie. Stavolta invece sembra essersi trovata la ricetta giusta per far si che i differenti generi musicali offrano un eccellente supporto alla parte vocale.

 

Anche a livello di testi, si denota una maggiore maturità. Nonostante la legge in vigore resti quella dello sfottò e dell’ironia, gli argomenti trattati non sono per nulla presi alla leggera.

Ci sono canzoni come “i vecchietti fanno o” e “limonare al multisala” che si tengono su toni semplici e scanzonati, prendendo in giro le nuove e le vecchissime generazioni. ma la maggior parte delle 11 traccie parlano di frustrazione, di rifiuto verso le regole e le istituzioni che a parere di Mr Ax continuano a togliere aria a chi vorrebbe solo un paese più pulito.

 

Anche nelle canzoni più rabbiose, le frecce al veleno che il noto rapper lancia sono comunque intinte di quella punta di sarcasmo che contraddistingue da sempre il suo personalissimo stile. Un “me ne frego” generale, libero da ogni costrizione mediatica e perbenismo imposto. Qui si parla di tutto, di tutti e non si fanno sconti per nessuno.

 

Rap ‘n’ Roll vanta anche numerose collaborazioni, dallo storico rapper Space One, a mister Gue Pequeno dei Club Dogo, alla graffiante Irene Viboras, che offre il suo supporto anche come chitarrista d’eccezione.

 

Insomma, un disco che consacra finalmente J-Ax come artista solista a tutti gli effetti, dopo il primo (un po’ incerto) tentativo, e che fa sentire tutti noi un po’ più liberi di dire quello che ci pare, quando ci pare.

 

 

 

 

Dex (maggio 2009)

 

 

 

 

Tracklist:

  1. Aumentaci le dosi

  2. I vecchietti fanno O

  3. Mi-rifiuto (intro Pino Scotto)

  4. Io non te lo do

  5. Rap’n’roll (feat. Guè Pequeno)

  6. In mezzo

  7. Freedrink (feat. Space One)

  8. 3 paperelle (feat. Irene Viboras)

  9. Come io comanda

  10. Signora

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento