Foolica Has The Giggles

 

 

New entry nel roster di Foolica di una tra le band più interessanti ed internazionali (per assidua frequentazione!) del panorama indie italiano: HEIKE HAS THE GIGGLES!

Partiti dalla provincia ravennate non molto tempo fa, era il 2008, con in tasca 2 demo “Next, Please” e “How To Giggle” hanno guadagnato subito l’attenzione di pubblico e critica al fianco di artisti di fama internazionale (Tricky , The Wombats , The Futureheads e Glasvegas, Look See Proof , Pete and The Pirates). Il 2010 si è aperto con l’uscita il 5 Febbraio di Sh!, il loro disco di debutto, prodotto da Marco Caldera e dagli stessi Heike Has The Giggles, accompagnato dal video del primo singolo Robot, girato a Berlino, dalla crew tedesca K68.

Quasi 200 concerti in tutta Italia, dove hanno potuto dimostrare tutto il loro valore di live band (il 31 maggio 2010 hanno fatto da openinig act ai Gossip all’Estragon di Bologna e Beth Ditto li ha definiti una delle migliori giovani band viste quest’anno), ma non sono mancate le occasioni per farsi apprezzare anche all’estero: hanno partecipato al Canadian Music Week, al Walk The Line Festival di Den Haag, al Liverpool Sound City, al festival Panoplie Italian Night al d:qliq club in Lussemburgo e una data al Trash Bar di New York ad un evento organizzato da MTV.

La loro musica è un rock, a tratti punk, che cerca melodie pop orecchiabili e mai banali; portano sul palco un suono fresco e straordinariamente pulito, tra riffoni killer e incastri ritmici inaspettati. Batteria puntuale, basso frenetico e la sorprendente voce di Emanuela che è anche l’unica chitarra sul palco, un pop-punk ultragodibile, senza soluzioni scontate.

Loro amano definirsi: HEAVY POP

Dopo la fine del tour 2010 la band ora sta preparando il nuovo album, il cui titolo è ancora top secret, che sarà disponibile il prossimo autunno e verrà anticipato dal singolo “Dear Fear” prodotto da Marco Caldera e registrato e mixato insieme a Lorenzo Caperchi.

Dear Fear sarà disponibile su vinile 45 giri dal 1 giugno e verrà presentato la sera stessa all’Hana-Bi di Marina di Ravenna.

Stay tuned!

 

prossimi concerti:

14/05 : Pop Corn Club @ Wah Wah Club (Venezia)

01/06 : Hana-Bi (Marina di Ravenna) “Dear Fear Release Party”

18/06 : Vinile 45 (Brescia)

23/06 : 93 Feet East (London – UK)

12/08 : ON/OFF Festival (La Caletta – NU)

26/08 : Homepage Festival (Udine)

 

Lascia un commento