Festival Libellula Music: Indi(e)avolato Fest 3 e KeepOn 100%Live Festival

manifIndi_e_Fest2011_1.jpg 

 

 

 

 

 

 

16 LUGLIO 2011 dalle ore 21:00 – ingresso gratuito

 

INDI(E)AVOLATO FEST

INDI(E)AVOLATO FEST

Cortile del Michelerio– Corso Alfieri 381 – Asti

Asti Musica 2011

 

 

 

In Collaborazione con: Astimusica, Comune di Asti

—————————–

 

ON STAGE:

 

h. 21.01 Beppe Giampà & Luca Passarino

 

h. 21.29 RIBBON INK (presentazione nuovo album “Engineered by dummies”)

 

h. 21.59 BRUNORI SAS (presentazione nuovo album “Vol.2 Poveri Cristi”)

 

Sarà la Brunori sas la band protagonista dell’edizione 2011 di Indi(e)Avolato Fest. Dopo Giorgio Canali nel 2009 e Moltheni nel 2010, la festa estiva della rassegna Indi(e)avolato, che quest’anno torna all’interno del calendario di Asti Musica, darà spazio a Dario Brunori, vero e proprio orgoglio della nuova scena cantautorale Italica, e alla sua band.

 

Dopo il pluripremiato vol. 1 (premio ciampi 2009 e targa rivelazione al Tenco 2010), la Brunori Sas torna ad Asti (aveva già infiammato la platea del Diavolo Rosso lo scorso Ottobre) per presentare il nuovissimo vol. 2 “Poveri Cristi”, uscito il 15 giugno per Picicca record. Con Vol.1, Brunori era riuscito a fissare nell’ immaginario collettivo il suo universo personale. In Vol. 2  si lascia alle spalle la nostalgia e affronta di petto il presente, spostando lo sguardo sulle storie di vita altrui. I suoi Poveri cristi sono persone normali che compiono imprese normali, non giudicati dall’alto ma descritti con una pietas e una simpatia (nel senso greco di “soffrire insieme”) che fanno di Brunori stesso un povero cristo. I quasi due anni di tour regalano al nuovo disco una struttura più articolata (complice l’intervento della band e l’ospitata degli amici Dente e Dimartino); la scrittura è insieme amara e speranzosa, solo apparentemente tragica, quasi grottesca ma sempre estremamente realistica. La forma canzone è melodica e leggera, all’italiana. In Vol. 2 si ritrovano i temi della poetica brunoriana: l’attenzione per i piccoli gesti, la religione cattolica, il realismo evocativo, il nazional-popolare affrontato con affetto e misericordia, la precarietà emotiva della nuova generazione. Ma l’iperrealismo popolare fatto di istantanee si arricchisce di una scrittura sempre più matura e corposa, conservando un linguaggio sobrio e spietato, tipico di un cronista lucido e innamorato.

 

Come da tradizione inoltre, Indi(e)avolato darà spazio in apertura di serata ad alcune tra le più interessanti realtà locali.

 

Ad accontentare la parte più “hard” del pubblico, ci saranno i Ribbon Ink, in assoluto una delle realtà più interessanti del territorio, che presenteranno brani del loro disco d’esordio “Engineered by dummies”, uscito ad inizio 2011 dopo più di due anni di lavoro. Dopo svariate date e ottimi riscontri nei contest a cui hanno preso parte, I Ribbon tornano ad esibirsi ad Asti e promettono sin da ora un set decisamente energico.

 

In apertura di serata, un elegante ed interessantissima accoppiata, Beppe Giampà e Luca Passarino, due cantautori nostrani attivi ormai da molti anni. Giampà, solista dopo la celebre esperienza con I Passi Falsi, e Passarino, passato dalle jam session con l’underground Torinese alle collaborazioni con Giorgio Conte, toccheranno I rispettivi repertori alternandosi sul palco e duettando, dando vita ad uno spettacolo stiloso e di sicuro impatto.

 

L’ingresso alla serata sarà gratuito, ed i concerti termineranno tassativamente a mezzanotte.

 

 

 

BIOGRAFIE ARTISTI

 

BRUNORI SAS

 

Brunori Sas è Dario Brunori, dalla provincia di Cosenza, cantautore neorealista. Imprenditore mancato e neo-urlatore italiano. Le sue canzoni sono disadorne e dirette, ora disilluse ora romantiche, ironiche e cremose, il tutto filtrato attraverso una sonorità secca e retrò: quel retrò che è l’immaginario dei ricordi dei 30enni di oggi, ossia i primi anni 90. Il punto di non ritorno. Brunori Sas sviluppa un percorso personale, riallacciandosi alla pura e semplice canzone all’ italiana (Da Gaetano a Graziani, da Ciampi a Santercole), forgiandosi di rimandi provinciali e ricordi sbiaditi di un lungomare che fu…la provincia di Cosenza, gli anni Novanta, il calcio e Padre Pio. Narra con una capacità autoriale di alto livello, una scrittura asciutta ma elegante, onesta e vicina al cuore della gente. Brunori Sas è come lo vedi. Brunori Sas è diventato, in poco più di un anno, una nuova promessa del nuovo cantautorato italiano. Lo dimostrano I prestigiosi riconoscimenti (PREMIO CIAMPI 2009 come miglior esordio dell’anno e il PREMIO TENCO 2010 come miglior autore emergente, personaggio live 2010 per KEEPON), I quasi 150 concerti fatti in tutta Italia (tra cui la partecipazione all’ ITALIA WAVE sul MAIN STAGE), la presenza costante nei quotidiani e nei magazines più importanti (Venerdi di Repubblica, Rolling Stone, Sole 24ore, Corriere della Sera etc) e l’affetto del pubblico, sempre più numeroso. Vol 2. “Poveri Cristi”, il suo nuovo album, è uscito il 15 giugno scorso. Brunori e la sua band affronteranno un lungo tour di presentazione di questo nuovo lavoro.

 

 

RIBBON INK

 

La band nasce nel novembre del 2002, la formzazione base prevede Lukasz, Gianluca, Valy e Joseph. Le prime prove vanno talmente bene e il sound particolare piace talmente tanto ai quattro, che viene deciso di rinunciare al chitarrista, scelta mantenuta negli anni e ancora oggi principale caratteristica del quartetto
Dopo mesi di prove Ribbon Ink iniziano la loro attività live e si esibiscono in oltre 50 concerti, esportando il sound astigiano anche al di fuori del Piemonte e partecipando a svariati concorsi con ottimi risultati.
I Ribbon Ink incidono “Referesh at our fountain” nel 2003, “Requiem for a dead puppy” nel 2005 e “75+35 La m” nel 2007. Nel febbraio del 2008 Joseph lascia e viene sostituito dal giovanissimo Marco.
Il sound che Marco apporta al gruppo è diverso ma ugualmente efficace e potente ed appena hanno raggiunto una scaletta degna di tale nome, i Ribbon Ink  si buttano nuovamente alla ricerca di nuove date. Altri locali, altri concorsi, altri festival, superando le 90 esibizioni live. Ottengono grandi riconoscimenti per esempio arrivando secondi al contest che li porterà sul palco di Lustando, secondi su 92 gruppi al concorso All the Rock di Asciano (SI) e vincendo il contest Rock On The Train di Poggibonsi (SI). Tutte opportunità che permettono al gruppo di farsi conoscere anche al di fuori della propria città e di promuovere il loro nuovo album, “Engineered by dummies” pubblicato, dopo più di due anni di lavoro, nel 2011.

 

 

BEPPE GIAMPA’

 

Beppe Giampà nasce il 2 Febbraio 1976 ad Asti. Nel 1996 fonda i Passi Falsi, Band Pop-Rock con i quali incide due Album per la Bit Records (Apple Pie Road, e Strade). Alcune canzoni di questi album vengono inserite in numerose Compilation, spesso in versioni differenti, ottenendo passaggi radiofonici a livello nazionale ed internazionale con la versione spagnola di “Ti cerco tra la gente” tradotta per l’occasione in “Te busco entre la gente”, grazie alla collaborazione del Dj catalano Jordy Carreras. Nel corso degli anni partecipa a varie rassegne musicali (Bologna Music Festival, Trimi’s Festival, Festival di San Marino ecc…) Nel 2005 nasce il suo progetto solista, e nel 2007 esce il primo album dal titolo “Beppe Giampà”, una raccolta di brani scritti in dieci anni di carriera musicale. Tutti i singoli vengono accompagnati da vari passaggi radiofonici ed inseriti in varie Compilation di carattere nazionale ed internazionale (Italia, Germania, Austria e Svizzera). Dal 2009 collabora con Giovanni Lodigiani (apprezzato compositore di musical e colonne sonore di film per il mercato americano) presso gli studi di Santa Monica U.S.A., ed è proprio da questa collaborazione che nasce il nuovo album dal titolo “…E il sentimento brucia”, un album di musica Pop Rock con venature cantautoriali. Il primo singolo dell’album “Chiara lo sa” viene tradotto anche in spagnolo per il mercato sudamericano. Attualmente Giampà è impegnato nella stesura di un nuovo album.

 

LUCA PASSARINO

Dopo una prima fase di carriera dedicata alla musica underground, Luca Passarino, classe 1973, si avvicina al cantautorato grazie all’incontro con Giorgio Conte che ne  apprezza  da subito il talento creativo. Proprio in quegli anni, si dedica alla scrittura di brani cantautorali, stimolato anche dalla nascita di un movimento musicale tutto astigiano, che trova nell’apertura del celebre locale Diavolo Rosso il punto di riferimento  culturale e musicale della città. Nel 2001, un suo brano, intitolato “Le nuvole” partecipa al concorso “Premio Recanati” oggi  “Musicultura”. Dopo due anni passati a portare in giro live il suo spettacolo “Dalla parte del cuore” nel 2005 inizia il sodalizio artistico con l’associazione culturale e di produzione di spettacoli “Arte e Tecnica” diretta dagli attori astigiani Mario Nosengo e Alessio Bertoli. Più volte grazie a questa collaborazione viene invitato a suonare e cantare le proprie canzoni  in apertura ed in chiusura di varie rappresentazioni teatrali  dirette e/o interpretate dagli stessi Nosengo e Bertoli. Nel 2006 esce per Ondesferiche “Anime banali”, disco scritto e composto con il chitarrista astigiano Manuel, e il 2007 è impegnato nella promozione live del disco. Dopo  un paio di anni di inattività, nel 2009 Passarino riprende ad esibirsi vincendo il premio “Miglior brano inedito” al concorso Asti Nuovi Rumori. Prosegue parallelamente la collaborazione con Arte e Tecnica: il 6 novembre del 2009 viene rappresentato  il recital “Le cose che sai di me” interpretato dallo stesso autore per la parte musicale, dall’attore  Mario Nosengo per la prosa  con la regia del Maestro di recitazione  Alessio Bertoli. Dal Maggio 2010 inizia un’importante collaborazione con il cantautore Beppe Giampà e nel settembre del 2010 i due debuttano sul palco della Douja D’Or presentando brani scritti a 4 mani. Il successo di quell’esibizione spinge i due a proseguire la collaborazione e proporre ancora lo spettacolo dal vivo. Luca Passarino è attualmente impegnato nella stesura di un nuovo disco solista.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

KEEPON 100% LIVE CLUB FESTIVAL 2011

 

Sabato 10 settembre 2011

Live Music Club – Trezzo sull’Adda (Mi)

apertura cancelli ore 15 – ingresso 10 euro

Torna sabato 10 settembre il KeepOn 100%Live Club Festival, giunto alla sua seconda edizione. Un’opportunità unica e imperdibile per chi fa musica per conoscere di persona gli addetti ai lavori legati al mondo della musica dal vivo in Italia, e presentargli di persona il proprio progetto. Alla seconda edizione del festival sono attesi oltre 100 live club, 50 agenzie di booking, festival, etichette discografiche e radio che danno spazio alla musica dal vivo, in qualità di rappresentanti della musica originale italiana live. E’ possibile fin da ora riservare il proprio posto inviando una mail con nome, cognome e città di provenienza a prenotazione@keepon.it.

Come già era accaduto lo scorso anno, la miglior musica dal vivo della stagione farà da colonna sonora live. Tra le band che si esibiranno: Perturbazione, Roberto Angelini, Non Voglio Che Clara, Waines, Marco Notari & Madam, Ex Otago, Dimartino, Aucan e moltissimi altri.

Durante la giornata sarà presente al festival anche il Red Bull Tour Bus su cui si esibiranno i Prime, vincitori del concorso realizzato da Red Bull in collaborazione con “KeepOn Incontra le band emergenti”, l’iniziativa che in questi mesi sta dando la possibilità a diverse band emergenti di esibirsi sul palco dei principali festival italiani.

 

Nel corso della serata verranno consegnati infine i prestigiosi premi KeepOn 100%Live. In lizza le band emerse dalle preferenze degli oltre 100 direttori artistici dei live club del Circuito KeepOn, chiamati a votare di mese in mese il miglior live e la miglior rivelazione live.

 

Lascia un commento