CARIBOU + BATTLES – Roma 23 Giugno 2011

Battles.jpg 

 

 

 

 

 

Grinding Halt Concerti presenta:

CARIBOU (can) + BATTLES (us)

 

Giovedì 23 Giugno 2011

Roma Incontra il Mondo, 18a edizione

Roma, Villa Ada

Laghetto di Villa Ada / via di Ponte Salario – Roma

Inizio concerti ore 20.30

Biglietti € 16 + d.p. / € 18 alla cassa

Prevendite attive su Greenticket, Ticketone e abituali

 

 

Atteso ritorno in Italia per i CARIBOU dopo le date sold-out di Novembre 2010.

I Caribou hanno pubblicato nel corso del 2010 ‘Swim’, album acclamato da critica e pubblico.

La celebre electro rock band canadese guidata da Dan Snaith suonerà il 22 Giugno

ai Mercati Genarali di Catania, e il 23 Giugno a Roma nella splendida cornice di Villa Ada in compagnia dei BATTLES,

per la rassegna Roma Incontra il Mondo (arrivata alla 18a edizione).

 

I BATTLES in occasione del loro show romano del 23 Giugno presenteranno il nuovo album ‘Gloss Drop’, seguito dell’acclamato ‘Mirrored’ del 2008.

La lista dei guest che hanno partecipato al nuovo album dei Battles comprende Gary Numan,

Yamantaka Eye dei Boredoms, Kazu Makino dei Blonde Redhead e Matias Aguayo della Kompakt records.

 

Streaming del video di ‘Jamelia, ultimo singolo estratto da ‘Swim‘ dei Caribou

 

Streaming del video di ‘Ice Cream, primo singolo estratto da ‘Gloss Drop‘ dei Battles

 

 

 

 

Nel corso del 2010 e durante questo primo scorcio di 2011 i Caribou sono divenuti una delle più influenti band della scena indipendente americana, e tra gli act più attesi in

Europa. Quest’anno la band di Dan Snaith sarà tra le protagoniste indiscusse dei festival estivi, e prenderà parte anche al celebre Glastonbury Festival dopo le date che la vedranno

impegnata in Italia a Giugno.

In Italia i Caribou arriveranno con uno show d’eccezione, e a Roma il 23 Giugno suoneranno con i Battles (che il 7 Giugno pubblicheranno in Italia il nuovo ‘Gloss Drop‘,

seguito dell’acclamato ‘Mirrored’ del 2008). I Caribou suoneranno in Italia anche il 22 Giugno ai Mercati Generali di Catania, dopo il grande successo del loro show in Sicilia all’Ypsigrock Festival dell’estate scorsa. Caribou e Battles a Dicembre cureranno l’annuale ATP Festival di Minehead, UK.

 

I Caribou, creatura di Dan Snaith, sono una band canadese cresciuta suonando negli stessi luoghi in cui si sono fatti le ossa anche gli Arcade Fire e che ha registrato cinque album, di cui due a nome Manitoba.

La band di Dan Snaith è capace come poche di avvicinarsi a psichedelia ed electro-pop dando l’impressione che nulla sia lasciato al caso. L’ultimo album dei Caribou, ‘Swim‘, è stato

pubblicato dalla City Slang a due anni dal precedente e acclamato ‘Andorra‘. Le caratteristiche che hanno reso grande il sound della band restano invariate, ma ciò che impressiona positivamente è la presenza di una massiccia dose di synth, che ben si sposano con l’animo psichedelico del gruppo.

I Caribou, sempre per City Slang, hanno pubblicato nel corso del 2010 una versone remix del loro capolavoro ‘Swim‘, con i vari brani manipolati da nomi di punta della scena electro come Junior Boys, Gold Panda, Fuck Buttons e Four Tet. Dan Snaith proprio negli ultimi tempi sembra essersi innamorato della scena electro e del mondo del clubbing, tanto da mettere su un suo progetto a nome Daphni, con cui ha appena pubblicato uno split single con l’amico Four Tet.

Il primo album dei Caribou/ManitobaStart Breaking My Heart‘ è stato pubblicato nel 2001, a cui è seguito (sempre sotto monicker Manitoba) nel 2003 ‘Up In Flames’. Dal cambio di nome in Caribou la band ha pubblicato nel 2005 ‘The Milk of Human Kindness‘ e nel 2008 ‘Andorra‘, e nel 2010 ‘Swim‘.

Dal vivo i Caribou sono un’esperienza unica grazie ai due batteristi che suonano uno di fronte all’altro, alla soave voce di Dan, abile direttore d’orchestra dei suoi musicisti, e alle lisergiche video proiezioni che impreziosiscono ogni loro esibizione.

Quest’anno stanno registrando sold out ovunque, ed anche in Italia il loro tour di Novembre 2010 ha fatto registrare tre Tutto Esaurito consecutivi.

I Caribou sono capaci di risvegliare senza azzardo paragoni con band come Byrds e Beach Boys, riportando in auge la psichedelia legata al pop. Dan Snaith è inequivocabilmente uno dei talenti più frizzanti dell’indietronica virata al pop, e che con il supporto in studio di Jeremy Greenspan gioca in modo impeccabile con un tocco elettronico soft.

 

 

I Battles sono una super band formata quasi dieci anni fa da Ian Williams (ex Don Caballero), John Stanier (ex Helmet e Tomahawk), Dave Konopka (ex Lynx) e Tyonday Braxton.

Attivi dal 2002 con l’idea di fondere math rock, progressive, alternative rock e moderne tendenze indie i Battles sono riusciti nell’impresa di creare uno stile originale. Dopo vari Ep e

singoli la band registra l’esordio ‘Mirrored‘ per la sempre attenta WARP, e scoppia un caso. Gli appassionati di prog, math rock ed elettronica trovano nei Battles il tassello mancante per l’ascolto dell’altrui genere, un suono rock dalla cadenza dance e un suono electro con il piglio strumentale. I Battles abbattano le barriere di genere e diventano metro di paragone per originalità e tecnica compositiva.

A tre anni di distanza da ‘Mirrored‘ è in uscita il nuovo album dei Battles, ‘Gloss Drop‘. Anche se Tyonday Braxton ha deciso di uscire dal gruppo i Battles continuano ad essere una delle più celebrate realtà del rock moderno. ‘Gloss Drop‘ sarà pubblicato dalla Warp il 7 Giugno 2011 e come ospiti saranno presenti Gary Numan, Yamantaka Eye dei Boredoms, Kazu Makino dei Blonde Redhead e Matias Aguayo della Kompakt records (guest su ‘Ice Cream‘, primo singolo del nuovo album dei Battles).

 

 

Lascia un commento