Whiu Whiu!! e Thank U for Smoking sono i gruppi che venerdì 13
apriranno a Cagliari l’attesa anteprima del Karel Music Expo.
I Killing Joke grandi protagonisti del concerto nella nuova
Arena Sant’Elia che vedrà sul palco anche Tying Tiffany e Il Teatro degli Orrori.
Continua intanto la prevendita dei biglietti.
*
Whiu Whiu!! e Thank U for Smoking: queste le band locali selezionate per aprire “Nero”, l’evento rock organizzato a Cagliari venerdì13luglio dalla cooperativa Vox Day come anteprimadel Karel Music Expo (la vetrina della musica indipendente in programma nel capoluogo sardo il prossimo ottobre).
In attività dal 2009, i Thank U for Smoking si presentano all’appuntamento con un bagaglio di esperienza che conta più di un centinaio di concerti, la colonna sonora per un film indipendente, un ep uscito (e sold out) nel febbraio del 2011, e il recentissimo album “Dopo la quiete”, dello scorso aprile: un disco autoprodotto che si muove su territori rock-alternative/shoegaze/post-rock e approfondisce il lato sonoro/emotivo/melodico/violento della band di Aurora Atzeni (voce e chitarra), Valerio Marras (chitarra e effetti) e Matteo Mereu (batteria).
Nati a Cagliari l’anno scorso, i Whiu Whiu!! – ovvero il cantante Emanuele Pintus, Alessandro Macis e Daniele Mereu alle chitarre, Massimiliano Macis al basso e Gianni Dearca alla batteria – dichiarano fin dal nome (da pronunciare come due fischi) la loro avversione per ogni barriera stilistica, proponendo un noise stoner rock caratterizzato dall’esaltazione della poesia nei testi. Al loro attivo una trentina di date nell’isola (aperture a Sikitikis, Punkreas, Askra, Banda Bassotti), un primo posto al Barbagia Rock Fest, due videoclip promozionali (L’abatjour e Orticaria) oltre al primo demo EP in circolazione da gennaio.
Ai due giovani gruppi cagliaritani, a partire dalle 19:30, spetterà il compito di “scaldare” il palco della nuova Arena spettacoli sul Lungomare Sant’Elia che più tardi vedrà al centro dei riflettori gli attesissimi protagonisti della lunga serata, i Killing Joke. A precedere la storica formazione post-punk inglese, a Cagliari per l’unica data italiana dell’estate, un gruppo di primissimo piano della scena indipendente nazionale, Il Teatro degli Orrori; infine, in arrivo anche lei dall’altra sponda del Tirreno, la “sirena goth-pop” Tying Tiffany, a chiudere cinque ore vibranti di musica per altrettanti set.
Continua intanto la prevendita dei biglietti a Cagliari al Box Office (viale Regina Margherita – tel. 070657428), al Bar Tabacchi di piazza Yenne e da Alta Fedeltà (via Grazia Deledda, 27 – tel. 070684083), a Pula da Tabacchi Dassu (corso Vittorio Emanuele, 47), a Serrenti presso l’edicola Andrea Furcas (via Nazionale), a Nuoro da Brillantina (tel. 0784254103), a Sassari da Messaggerie (piazza Castello 11 – tel. 079230028) e online su www.vivaticket.it. Il biglietto costa venti euro più diritti di prevendita, venticinque se acquistato al botteghino dell’Arena Sant’Elia la sera del concerto (cancelli aperti alle 18:30). Quindici euro è invece il prezzo riservato agli studenti dell’ERSU di Cagliari, mentre l’ingresso è gratuito per i bambini sino a dodici anni di età.
Per informazioni: 070840345 – www.voxday.com