23-02-2010

Jonsi_LOW.jpgIDROFONI E IDROFANIE ALLA 121
Giovedì 25 febbraio 2010, ore 18.30
121 libreria a tempo, via Savona 17/5 – Milano
Carlo Forcolini e Pietro Pirelli, 2010
Gli Idrofoni – lampade sensibili – sono un oggetto di design e allo stesso tempo un progetto artistico. Pietro Pirelli, dopo un periodo di sperimentazione nel suo laboratorio musicale, li ha proposti al designer Carlo Forcolini. La serata del 25 febbraio sarà occasione per presentare al pubblico il primo frutto di questo lavoro di collaborazione.
Un velo di acqua viene messo in vibrazione dai suoni presenti in un ambiente, oppure viene modulato da un canto, dal suono di uno strumento o da una lettura poetica. Quando un fascio luminoso vi passa attraverso proietta un divenire di immagini a forma di fiore.
In occasione del Festival Rilke Sierre 2009, dieci artisti sono stati invitati ad esporre opere ispirate alle Elegie Duinesi del poeta tedesco e a realizzare ciascuno una pubblicazione del Pulcino Elefante. Pirelli , invitato come musicista, ha pensato di trasformare le immagini prodotte dagli Idrofoni in opere visive chiamate Idrofanie, che nel caso di Rilke, sono prodotte direttamente dalla lettura dell’VIII Elegia.
Le Idrofanie si presentano nella forma di stampe fotografiche su cartoncino ma anche in vetrofanie attraversate dal la luce naturale. Ogni immagine ha generato
una tiratura limitata a 9 esemplari nel formato 40×40 e 50×50. Le opere sono in vendita.
IDROFONI E IDROFANIE ALLA 121
LAVORO QUATTRO MANI CON LA MADRE
Alcune Idrofanie hanno utilizzato le diapositive dipinte da Marinella Pirelli, artista della luce, scomparsa lo scorso giugno prima di poter partecipare alla collettiva di Sierre.
Recentemente Pietro Pirelli ha allestito una postazione di Idrofoni a “Bologna si rivela”, manifestazione fuori salone di ArteFiera. Di fronte a un pubblico che ha superato le 2000 presenze, la postazione ha ospitato musicisti, poeti, cantanti e cantori per l’inaugurazione degli affreschi restaurati di Palazzo Fava.
Pietro Pirelli è compositore e performer. Da molti è conosciuto soprattutto per i numerosi concerti che ha tenuto con le Pietre Sonore di Pinuccio Sciola, ma anche per le sue ricerche che sfociano in performance dove luce e arti visive si affiancano con naturalezza alla musica.

Venerdi 12 Marzo esce “Nothing Ever Happens“; il nuovo disco di SINCLEAR.
Ascoltate alcuni brani su
lastfm.it/sinclear/NOTHINGEVERHAPPENS.
Liriche in inglese ed italiano e a fare da collante tra i pezzi un sound pieno, melodie accattivanti su chitarre ruvide, musica potente suonata con vera passione. Power punk pop alla vecchia maniera.

In uscita il 2 Aprile 2010 il nuovissimo Album degli
…A TOYS ORCHESTRA
MIDNIGHT TALKS
Nel doppio formato CD Digipack & Vinile gatefold doppia anta
Il disco decisamente più rock,carnale e sanguigno degli …A TOYS ORCHESTRA!!!!
In allestimento il tour. Queste le prime date confermate:
18 Marzo ROMA @ INIT / Soniche Avventure
20 Marzo MILANO @ MAGNOLIA / Maledetta primavera by ROCKIT
10 Aprile NAPOLI @ DUEL BEAT
16 Aprile CATANIA @ Barbara disco Lab
17 Aprile PALERMO @ EX-Montevergini
24 Aprile FIRENZE @ Auditorium Flog
7 Maggio  ROMA @ Circolo degli Artisti
8 Maggio CASTIGLION del LAGO (PG) @ La DARSENA
15 maggio BRESCIA VINILE 45
22 Maggio AREZZO @ KAREMASKI.

Indipendente Concerti
presenta
JONSI
Brillante, gioioso e privo di paura: ecco Jón Thor Birgisson, il cantante dei Sigur Rós, che, dietro lo pseudonimo di Jónsi presenta in una imperdibile data italiana ‘Go’ atteso album che si annuncia come un masterpiece del 2010. 
Mercoledì 9 GIUGNO 2010
Milano – Alcatraz, Via Valtellina 21/27
Aperture porte Ore: 19.00 – Inizio Concerto Ore: 21.00
Prezzo del biglietto: € 30,00 + diritti di prevendita.

A quasi un anno dalla scomparsa del singer Alessandro Camilletti, i THE SUN OF WEAKNESS comunicano lo scioglimento del gruppo, decisione sofferta ma inevitabile.
I THE SUN OF WEAKNESS ringraziano tutti coloro che li hanno seguiti e supportati durante questi anni, che li hanno portati ad essere quello che sono e per il rispetto dovuto a tutti, rimarranno sempre e solo i THE SUN OF WEAKNESS di “Trompe L’Oeil“.
Ognuno di noi intraprenderà la propria strada…“.

Esce venerdì 26 febbraio “Antonio P” (Soviet Studio / Musicalbox) dei padovani Riaffiora.
Antonio P non è soltanto un ep, ma un progetto più ampio e ambizioso composto da tre canzoni, un videoclip di animazione realizzato da  Cristian Guerreschi (già al lavoro per Il Teatro degli Orrori e Mr.Bizzarro & The Highway Experience), un racconto collettivo e undici illustrazioni di Igor Verdozzi. Attraverso l’intreccio di diverse forme d’arte la band veneta si propone di raccontare il proprio senso di estraneità rispetto alla “realtà”, fino a mettere in discussione la definizione stessa di questa parola. 

Mercoledì 24 Febbraio h. 22.00 :: Stardog Live al Magnolia
Circonvallazione Idroscalo 41:: Segrate /Milano
Ingresso Gratuito / Tessera Arci obbligatoria
Reduci dalla recente pubblicazione di Oltre le Nevi di Piazza Vetra, disco d’esordio per l’etichetta Frequenze/Discipline (distribuito da Venus), omaggiato da numerosi e caldi consensi da parte di critica e pubblico, anche grazie al carisma del leader Manuel Lieta, oltre che alla bellezza delle canzoni incluse nel loro percorso live, riproposte di volta in volta con nuovi arrangiamenti, e di tanto in tanto impreziosite da citazioni che aprono casseti di storica memoria tra gli astanti, gli Stardog tornano nella loro amata Milano con un nuovo appuntamento on stage.

Tanti ed interessanti gli appuntamenti di questa settimana al Circolo degli Artisti di Roma. Segnaliamo tra i tanti Neffa.
MARTEDI’ 23 FEBBRAIO
NUKAK MAKU’ – Io Esisto – parole e musica per un popolo in via di estinzione
porte / botteghino 20:00, concerti 21:00, ingresso 8 euro (L’incasso della serata sarà interamente devoluto al progetto di assistenza sanitaria al popolo Nukak promosso dall’Associazione A Sud)
@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI
Via Casilina Vecchia 42 – Roma
I grandi nomi del jazz e le voci del teatro in una serata dedicata al popolo Nukak. I Nukak Maku sono un popolo indigeno millenario che vive nella selva colombiana. Sfollati dai loro territorio a causa del conflitto armato, decimati dalle malattie e relegati in accampamenti privi di ogni servizio di base, i Nukak sono oggi a rischio d’estinzione.
MERCOLEDI’ 24 FEBBRAIO
Otr Live
presenta
NEFFA
porte / botteghino 20:00, concerti 21:30, ingresso 15 euro + 2,25 euro d.p.
Dagli esordi come cantante, al punk rock e al rap degli anni ‘90, fino alle produzioni degli ultimi album, la carriera di Neffa è caratterizzata da una costante ricerca e sperimentazione musicale. Giovanni Pellino, bolognese di origini campane, nasce a Scafati (Sa) il 7 Ottobre 1967. Esordisce nella musica verso il finire degli anni ‘80 suonando, con lo pseudonimo di Jeff, insieme ad alcuni gruppi hard-core italiani tra cui vale la pena ricordare gli Impact di Ferrara ma soprattutto i Negazione, band di spicco della scena punk europea, che all’apice della carriera riuscì ad aprirsi un varco nelle classifiche americane.
GIOVEDI’ 25 FEBBRAIO
JON HOPKINS feat. Davide Rossi
Port-Royal
Gianni Music
porte / botteghino 20:00, concerti 21:00, ingresso 10 euro + 1,50 euro d.p. / 8,50 euro ridotto universitari & under 26
Davide Rossi 39 anni, 15 dei quali trascorsi fra Londra e Copenhagen, dove vive attualmente con compagna e relativi figli. C’è lui – e i suoi violini – dietro agli archi di Viva la Vida dei Coldplay, giusto per rivelare una delle sue ultime, preziosissime collaborazioni.
SABATO 27 FEBBRAIO
SCREAMADELICA
presenta
CAMPO DI CARNE
w/
FINE BEFORE YOU CAME
+ Cosmetic
porte / botteghino 21:00, concerti 22:00
ingresso libero
dalle 22:30 ingresso 5 euro + 1,50 euro d.p. Rock The Dancefloor in collaborazione con RADIO CITTA’ FUTURA
Sabato 27 Febbraio ci sarà il “battesimo” di Campo Di Carne, il nuovo appuntamento mensile del Circolo Degli Artisti dedicato alle sonorità più oscure, deviate e storte che la musica italiana contemporanea sta producendo. Si parte con due band de La Tempesta, i FINE BEFORE YOU CAME, che, col nuovo album Sfortuna, a detta di molti hanno scritto uno dei dischi nostrani più belli del 2009, ed i COSMETIC, con la loro personalissima declinazione di shoegaze.
DOMENICA 28 FEBBRAIO
WI-FI ART & ZINZER
presentano
CRASH
dalle 19:00
ingresso libero
L’appuntamento con CRASH si aprirà ovviamente con l’aperitivo residence del Circolo degli Artisti, l’aperitivo alla carta ZINZER FOOD!
Per questo evento la Zinzer si avvale della collaborazione di Urban Portraits, progetto  ideato e curato da Fabio Campagna, giunto alla decima edizione e supportato da Qype, il quale si propone di introdurre una differenza perturbante all’interno del sistema identitario urbano attraverso l’allestimento di una serie d’installazioni e di performance di Urban Art internazionale.

L’etichetta CPSR di Milano organizza una serata live con l’artista e cantautore Marco Castoldi in arte Morgan, che proporrà uno spettacolo per piano solo basato sulla grande musica italiana di fine anni ’50 e inizio anni ’60.
SABATO 27 FEBBRAIO
MORGAN
@ Zythum – Fabbrica della Birra
via Rutilia 16, Milano (zona Ripamonti)
apertura cancelli: ore 19, inizio ore 21.30, ingresso 30 euro
Concerto per piano solo, l’artista monzese mette in atto, e a disposizione del suo pubblico, un attento lavoro di ricerca e approfondimento della canzone italiana del periodo fine anni 50 e inizio anni 60.
Morgan si appropria, rielaborandoli, di brani di grande spessore che varcano i confini del nostro paese e che acquistano sapori internazionali.
Da Endrigo a Modugno, da Paoli a Bindi, da Ciampi a Tenco, da De Andrè a… Marco Castoldi, allo Spazio Live Zythum della Fabbrica della Birra di Milano il 27 febbraio 2010,
Tutti i possessori del biglietto del concerto di Morgan, dopo lo spettacolo dell’artista, potranno accedere dalla Fabbrica della Birra Zythum al costo promozionale di 5 euro (compresa una consumazione), dove si terrà uno spettacolo di danza brasiliana e dj set per continuare la serata.
 

Lascia un commento