Nirvana – Bleach “20th Anniversary Deluxe Edition” (1989 – 2009)

nirvana_bleach_deluxe_edition.jpg 

 

Il 3 Novembre 2009 la Sub Pop ha fatto uscire la ristampa di Bleach, il debutto discografico dei Nirvana. Il disco sarà disponibile su CD o come doppio LP (in vinile bianco come l’originale) ed includerà un concerto inedito dal vivo datato 1990.

Jack Endino che registrò il debutto dei Nirvana al Reciprocal Recordings nel 1988 ha ora diretto la rimasterizzazione, dalla cassetta originale, per l’edizione del 20esimo anniversario del disco.

Ricordo quando questo tipo di Aberdeen mi telefonò” ricorda il produttore “il quale voleva registrare un demo con la sua band che non aveva ne nome ne batterista”.

Al termine della registrazione Endino era cosi compiaciuto dal gruppo che diede una copia della cassetta (la quale diceva solamente Kurt Cobain e compagnia) a Jonathan Poneman proprietario della Sub Pop dando cosi inizio ad una catena di eventi storici.

Il retro di Bleach sottolinea che l’album e’ stato registrato con un budget di soli 500 dollari, una espressione della filosofia fai-da-te (DIY) che mandava avanti il grunge e la musica alternativa ma che evidentemente ha cambiato strada andando verso un mondo più commerciale e redditizio perché, come si sa, le ristampe deluxe non sono proprio di gusto punk o DIY.

L’aggiunto inedito dal vivo era stato eseguito al the Pine Street Theatre in Portland, Oregon ed include “Love Buzz” “About a Girl” ed una cover di Molly’s Lips canzone dei Vaselines.

Il 20th Anniversary Edition di Bleach include anche un libretto di fotografie mai precedentemente rilasciate al pubblico.

Inutile dire come questo album, qualsiasi sia la versione che vi procurerete, sia imperdibile.

 

 

 

Barbara Burgio (novembre 2009)

 

 

 

Tracklist:

Bleach: Deluxe Edition

1. Blew

2. Floyd the Barber

3. About a Girl

4. School

5. Love Buzz

6. Paper Cuts

7. Negative Creep

8. Scoff

9. Swap Meet

10. Mr. Moustache

11. Sifting

12. Big Cheese

13. Downer

 

Live at Pine Street Theatre

1. Intro

2. School

3. Floyd the Barber

4. Dive

5. Love Buzz

6. Spank Thru

7. Molly’s Lips

8. Sappy

9. Scoff

10. About a Girl

11. Been a Son

12. Blew

 

 

Lascia un commento