Intervista agli Adolescents

adolescents2.jpg 

 

Se c’è una band che ha segnato un epoca nella musica Punk nelle sua varie sfaccettature (HC, Goth, Melodic) e alla quale moltissime altre band punk e non punk debbono qualcosa, questa è senza alcuna ombra di dubbio gli Adolescents.

Il loro primo omonimo album è un capolavoro della musica punk e, a mio modesto avviso, della musica rock in genere.

I membri degli Adolescents non contenti di quanto hanno fatto come Adolescents han poi seminato in altre band nel corso della loro quasi trentennale carriera (Social Distortion, Agent Orange, ADZ, Detours, Germs, 45 Grave, D.I., Abandoned, Rocket From the Crypt giusto per citarne qualcuna), mi permetto di sottolineare tra i tanti album ai quali hanno dato il loro apporto, il capolavoro goth-punk Only Theatre of Pain dei Christian Death originali.

In occasione del loro tour europeo, che in Italia prevede ben sette date a partire da domani 9 luglio, abbiamo colto l’occasione per incontrare gli Adolescents per una breve intervista.

 

 

 

 

Miusika:

Salve ragazzi grazie dell’oppurtunità che ci date, poter intervistare la band autrice di uno dei nostri album preferiti e tra i più belli in assoluto della musica punk è una bella emozione.

Come state innanzitutto?

 

adolescents_locandina.jpgAdolescents:

Stiamo bene, in questo momento ci stiamo godendo Vienna, il tour è divertente e l’Europa è bellissima

 

Miusika:

Voi fedeli al vostro nome non siete mai stati una band statica semmai piuttosto dinamica e turbolenta, seguire i vostri cambi di formazione è davvero un impresa, ho contato (ADZ esclusi) almeno 12 formazioni diverse. Voglia di non esser mai uguali a se stessi e sperimentare nuove strade o cosa?

 

Adolescents:

Di sicuro, ci spostiamo sempre in questo gruppo e in altri, e continuiamo a scrivere musica e a rivisitare vecchio materiale

 

Miusika:

Voi senza alcun dubbio avete influenzato una miriade di band punk e non, ma nonostante ciò alcuni critici quasi non vi considerano un grande gruppo punk ma una sorta di pop band arrabbiata. Ora a me questa cosa mi ha sempre lasciato molto perplesso sarà che forse anche noi all’epoca vivevamo una situazione simile a quella che cantavate voi, sarà che non abbiamo mai avuto grandi paraocchi musicali però il fatto che alcuni vostri pezzi siano più melodici di altri non ci ha mai infastidito anzi. Che opinione vi sieta fatti in merito? sempre che ve ne freghi qualcosa 🙂

 

Adolescents:

Quando abbiamo iniziato ci prendevano in giro perchè eravamo un gruppo punk, e questo è quanto ne più ne meno. Chi dice diversamente non era neppure lì e quindi non ne sa nulla. 

Noi amiamo il pop. Noi amiamo l’armonia.

Quello che non siamo è un gruppo hardcore, noi siamo una pre-hardcore band. Abbiamo influenzato l’hardcore, non il contrario

 

Miusika:

Sono passati molti anni dai giorni di gloria dell’hardcore punk, come vi vedono gli adolescenti odierni e come li vedete voi?
in questi ultimi anni ci è stato un buon ritorno d’interesse verso la scena musicale degli anni ’80 in particolare di quella hardcore. Che differenze vedete tra quel periodo e l’attuale oltre al fatto che eravamo più giovani?

 

Adolescents:

Abbiamo la storia più lunga e sappiamo quello per cui lottiamo

 

Miusika:

Come detto prima avete influenzato tantissime band (i Metallica ad esempio) quali pensate possano essere considerate vostre eredi?

 

Adolescents:

ogni gruppo che dice di essere stato influenzato da noi è il nostro erede

 

Miusika:

l’ultimo vostro album è OC Confidential del 2005 state preparando del materiale nuovo?

 

Adolescents:

Si abbiamo 6 brani pronti da registrare

 

Miusika:

Una domanda per Tony, è realtà o leggenda che avresti inventato lo Stage Diving?

 

Adolescents:

Nessuno del pubblico lo ha mai fatto prima di me, quelli che si trovavano lì lo possono testimoniare

 

adolescents1.jpgMiusika:

Grazie ancora ragazzi della disponibilità, c’è qualcosa che vorreste dire ai vostri fan vecchi e nuovi e ai lettori di Miusika?

 

Adolescents:

pasta!

 

Un grazie di cuore agli Adolescents, invitiamo tutti gli amanti del punk e della buona musica ad assistere al tour che i ragazzi stanno portando in giro per il mondo Italia compresa.

 

 

Ecco le date del Tour italiano:

 

9 luglio Piacenza
10 Luglio Selargius
11 luglio Torino
12 luglio Taranto
13 luglio Palermo
14 luglio Cosenza
15 luglio Roma

 

 

 

Mario (luglio 2008) Traduzioni di Barbara e Suz

 

 

 

4 Comments

Lascia un commento