Devocka – Perchè sorridere!? (2009)

devocka - perchè sorridere_1.jpg 

 

Perché sorridere?

Credo che sia capitato a molti farsi questa domanda.

Non solo quando si è colpiti personalmente da piccole o grandi angosce ma anche più semplicemente pensando alla situazione e alle tensioni che attraversano la nostra società, coi timori per il futuro o per il futuro dei propri cari.

Perchè sorridere!? È il titolo del secondo album dei ferraresi Devocka. La band attiva dal 2003 ha preso ispirazione dal capolavoro Arancia Meccanica non solo per il nome (Devotchka nello slang parlato da Alex, il protagonista del libro e del film, è la parola che indica le ragazze) ma pure per la propria forma musicale che si muove tra furia e apparente tranquillità.

Partendo dalle iniziali sonorità punk con inserimenti noise i Devocka in questo album continuano l’evoluzione del proprio sound senza dimenticare la matrice iniziale e propongono 11 brani nei quali alternano e mixano sapientemente sonorità alternative anni ’80 e ’90, che prendono ispirazione (e in alcuni casi citano in maniera evidente) da artisti quali Jesus Lizard, Killing Joke, Massimo Volume, Korn e Siouxsie & the Banshees, con momenti melodici struggenti quasi Duraniani.

Il risultato ottenuto dai Devocka, grazie anche all’apporto dietro i banchi di regia degli ottimi Manuele Fusaroli e Giulio Ragno Favero (che oltretutto ha suonato la chitarra in due pezzi, la titletrack Perchè sorridere? e Pane), è davvero (a voler esser stitici nei complimenti) buono. Da sottolineare la prova di Igor Tosi capace di esser efficace ed espressivo sia quando canta in screaming (ma sempre chiaro e comprensibile), sia quando canta con un stile declamato alla Emidio Clementi nonché davvero convincente quando si misura sul melodico; a questo punto gli manca solo il baritonale alla Andrew Eldtrich 🙂 .

Al buon risultato complessivo degli 11 brani che formano Perchè sorridere!? (con Pane nel suo alternarsi di struggente melodia e ruvidezza sopra tutte) contribuiscono i testi in italiano ben interpretati e perfettamente amalgamati col sound espresso dai Devocka.

Se proprio debbo muovere una critica riguarda la batteria, che in alcuni casi ho trovato non perfettamente a fuoco come suono (eccessivamente “intufato”), e gli assoli di Software, uno bastava e avanzava; ma si tratta di dettagli legati al gusto personale che non inficiano minimamente la prova offerta dai bravi Devocka. Per certi versi e con le dovute differenze il percorso della band ferrarese mi ricorda quello fatto dai Fluxus.

In conclusione, Perchè sorridere!? dei Devocka è un altro buon album che conferma quanto il 2009 sia stato, almeno dal punto di vista musicale, generoso. Album decisamente consigliato, in particolare a chi ama le band citate prima e visto il sound proposto e uno dei suoi protagonisti (il buon Giulio) a chi ama Il Teatro degli Orrori.

Ah già, perché sorridere?

Un genitore potrebbe rispondervi per il sorriso di un bambino, un innamorato potrebbe dire per il piacere di stare in compagnia del proprio amore, un credente potrebbe parlare del dono della vita; io, più prosaicamente, potrei dirvi per un assolo di Jimi Hendrix, per un’azione di Maradona, per un’ottima pizza ma potrei anche dirvi per poter ascoltare dischi interessanti come questo dei Devocka 😉 .

 

 

 

 

Mario (marzo 2010)

 

 

 

 

Tracklist:

  1. Piero

  2. Corri

  3. Umor vitreo

  4. Perchè sorridere?

  5. Ventre

  6. Pane

  7. Medved’

  8. Altre 100 volte

  9. Lab

  10. Software

  11. Reazione / Azione

 

 

Lascia un commento