Biogora – Sheep? (2006)

Biogora_____Sheep__2006_.jpgI Biogora sono una band genovese che muove i suoi primi passi nel 1999, quando i due cantanti Drooper e Luis decidono di metter in piedi un progetto musicale comune, Biogora appunto, che gli permettesse di vedere più aspetti della musica ed in particolare le commistioni, le contaminazioni fra più generi mantenendo però un forte impatto sonoro.

Col passar del tempo altri si sono aggiunti al progetto Kekko alla batteria, Kata al basso, Frankie alla chitarra e infine Stasi alle tastiere e programmazione dando così forma compatta al progetto iniziale di Luis e Drooper. Perciò se inizialmente i pezzi erano il frutto di due persone, col passar del tempo e l’unione via via degli altri componenti della band, il sound è divenuto frutto del contributo di 6 menti pensanti.

Questa energia creativa si è infine concretizzata nel 2006 in Sheep?

Prodotto in maniera egregia da Toni Soddu (che definire bravo è riduttivo) Sheep? pone fortemente l’accento sul fatto che i Biogora sono appunto 6 menti pensanti e che rifiutano qualsivoglia omologazione, ciò è reso evidente dalla presentazione che la band ha fatto dell’album e ancor di più lo si evidenzia dai testi delle canzoni (in inglese e in italiano). Infatti la domanda che si pongono e pongono è: Pecora?

Loro di sicuro non lo vogliono essere e tanto meno lo vuol essere la loro musica.

Già, e qui arriva la parte difficile, la musica.

Se per i testi e le intenzioni si trova una strada per evitare l’omologazione, dal punto di vista musicale la strada diventa davvero impervia, e non perché questi ragazzi non sappiano suonare, tutt’altro, ma perché dire qualcosa di nuovo, non omologato dopo 50 anni di musica rock ma anche pop è cosa difficile assai. Comunque i Biogora ci provano e la scelta che hanno fatto è quella del crossover o se preferite nu metal, con una grossa differenza però rispetto a quanto di solito si sente in giro, questi ragazzi la rabbia, la forza, la voglia di dir qualcosa anche se a muso duro la mettono anche nel loro sound, nel quale trovate anche qualcosa di industrial. Quindi niente canzoncine smielate, come qualcuna dei Linkin Park ad esempio, ma suoni tosti, testi urlati e rappati con forza e passione, in questo mi ricordano i migliori Rage Against The Machine.

A proposito delle scelte sui testi dove prevale l’inglese sull’italiano, al posto loro avrei fatto la scelta contraria, e in più avrei anche cantato qualche pezzo in genovese o, meglio ancora, avrei mischiato le diverse lingue come ad esempio fanno alcune band hip-hop latine e in italia (giusto per citarne una) Sa Razza.

Per concludere Sheep? è un buon disco che rappresenta il percorso fatto fin qui dai Biogora ed ho buone speranze che il prossimo disco previsto per il 2008 sarà quanto meno allo stesso livello di Sheep?

Da acquistare!

 

 

 

Mario (dicembre 2007)

 

 

 

Tracks:

  1. CP
  2. Resto Immobile
  3. Plastica
  4. Newgna
  5. 1000 Shots
  6. Servant
  7. Karra
  8. Fish
  9. Sheepman
  10. Fai schifo

 

3 Comments

  1. ti ringrazio per il tempo dedicato all ascolto di Sheep?
    ho creduto e credo ancora nei ragazzi che hanno scommesso sulla loro musica come i Biogora.
    copie vendute circa 300 – 3 anni di lavoro a partire dalle idee …………. non aggiungo , per ,ora ulteriori commenti. toni

  2. =AnD= (shino)

    ebbene si…uno dei miglioi dischi degli ultimi tempi…non c’è ke dire…e anke uno dei migliori gruppi presenti a mio parere, non solo nella scena italiana, ma con un pò di tempo anke in quella mondiale!!
    Secondo me l’unico (microscopico!!) difettino del disco è ke non fa percepire la potenza ai livelli ke hanno nei live (forse per un eccesso di computer e synth…), ma niente per cui non valga la pena l’acquisto di tale OPERA.
    Grazie al loro forum noi fan siamo a stretto contatto con i Biogora…e sappiamo come stanno lavorando duro per spoutare fuori un disco ke superi ciò ke hanno fatto in passato!
    GO GORA GO!!!

Lascia un commento