33 Ore – Quando vieni (2009)

33ore_quandovieni_cover_500x500_72.jpg 

 

33 ORE, al secolo Marcello Petruzzi, fa parte di quella specie di musicisti ormai in via d’estinzione, quella dei cantautori con il dono di farti emozionare.

Sembra una cosa scontata, ma di questi tempi questa qualità sembra che sia rara come acqua nel deserto.

La scuola in cui si è formato 33 Ore è quella del cantautorato di qualità, quella di Piero Ciampi e Giorgio Gaber per farla breve, quella scuola di pensiero che tanto ci manca e che era un vanto per la musica Italiana.

Nel suo disco d’esordio, “quando vieni”, è riuscito a rielaborare tutte queste influenze senza scadere nei luoghi comuni e riuscendo nell’ardua impresa di creare un filo diretto con il passato, senza snaturarlo ma arricchendolo di nuove sfaccettature. Il disco è un insieme di colori, di danze e di emozioni che ti colpiscono sin dal primo ascolto e con un gioco di raffinatissime sinestesie sonore catapultano anche il più sordo tra gli ascoltatori tra i luoghi che hanno segnato indelebilmente la vita e la musica del musicista di Taranto.

33 ORE è il futuro del cantautorato made in Italy che in questi ultimi tempi sta vivendo una nuova giovinezza grazie anche a musicisti come Marcello Petruzzi e Jacopo Incani con il suo progetto IOSONOUNCANE.

Un’altra scommessa vinta da Garrincha Dischi in conclusione, che dimostra dopo i The Walrus di avere un talento innato per la scoperta di nuove sonorità, naturalmente italiane.

Disco consigliatissimo.

 

 

 

 

Andrea Murgia (settembre 2009)

 

 

 

 

Tracklist:

01. Un Nome
02. L’Ultima Stella
03. Quando Vieni
04. Penisola
05. Per Quanto Mi Mancherai
06. Uno Splendido Pianeta
07. Diventi Nuvola
08. Gennaio
09. Cerco Una Ragione
10. Gioca
11. Polvere

 

 

 

Lascia un commento