23-08-2010

EPSN0395.JPGESTRAGON SUMMER FESTIVAL 2010
MELISSA AUF DER MAUR, BAUSTELLE, IL TEATRO DEGLI ORRORI, BLONDE REDHEAD 
e tanto altro… 
DAL 26 AGOSTO AL 20 SETTEMBRE A PARCO NORD – BOLOGNA
Dal 26 agosto al 20 settembre torna a Bologna l’Estragon Summer Festival, l’appuntamento di fine estate con il rock in tutte le sue declinazioni, organizzato da uno dei rock club più amati d’Italia. Come ogni anno la programmazione del Festival sarà parte del cartellone della Festa provinciale dell’Unità, che si terrà nello stesso periodo al Parco Nord, l’area che accoglie anche l’Estragon. Al club il “compito” di animare con le sue proposte musicali le 26 serate in programma, per soddisfare il pubblico dei più giovani e degli appassionati.
Per l’edizione 2010, la sedicesima, sono annunciati tanti nomi di assoluta eccellenza, che rappresentano il meglio del rock d’autore, dell’hip hop, del punk, dell’elettronica: dagli italiani Baustelle, Il Teatro degli Orrori, Perturbazione, Tre allegri ragazzi morti, 99 Posse, alle star internazionali del calibro di Melissa auf Der Maur (ex Hole e Smashing Pumpkins), Serj Tanian (System of a Down), Blonde Redhead, Dub Pistols. E tanto altro, da scoprire giorno per giorno…  
Di seguito il programma confermato fino ad oggi:
Giovedì 26 agosto ore 22.30  – PERTURBAZIONE (Rock – ITALIA) 
I Perturbazione, una delle più importanti band della scena rock italiana, hanno pubblicato 6 album che rappresentano un vero e proprio anello di congiunzione tra la canzone italiana ed il rock underground. I Perturbazione sono anche un progetto artistico a 360° che supera la dimensione puramente musicale per abbracciare arti visive, scenografia e videoarte.
A tre anni dall’ultimo disco di inediti (Pianissimo fortissimo), il 21 maggio 2010 è arrivato il nuovo disco della band di Rivoli: Del nostro tempo rubato. È quello che una volta si sarebbe definito un album doppio: più di 20 canzoni, 75 minuti circa. Un album sporco, gonfio, bagnato, livido, autunnale, primaverile, domestico, randagio, viaggiante, irritato, forse felice. Acustico, classico, elettrico, elettronico. Un disco e un gruppo unici, che per arrivare a scrivere, eseguire e soprattutto immaginare questa complessità ha attraversato diversi cambiamenti. Traslochi di formazione, etichetta, città, famiglia. Al centro la metafora del  trasloco… e di tutto questo ci sarà tempo e modo di raccontare
Ingresso gratuito con Summer Card.
Venerdì 27 agosto ore 21.30  – MELISSA AUF DER MAUR (Rock – CANADA) 
Torna in Italia dopo il concerto a Roma dello scorso anno MELISSA AUF DER MAUR, ex bassista di Hole e Smashing Pumpkins. Dopo lo scioglimento di questi ultimi, Melissa inizia a lavorare ad un progetto solista, Auf der Maur, e nel 2004 esce l’omonimo album. Per questo debutto può contare sulla partecipazione musicale di James Iha (Smashing Pumpkins e A perfect circle) e Eric Erlandson (Hole) e anche di Josh Homme e Nick Oliveri dei Queens of the Stone Age, Mark Lanegan (Screaming Trees), Twiggy Ramirez, ex bassista di Marilyn Manson, Brant Bjork, ex Kyuss e Fu Manchu e molti altri. Nello stesso anno lavora inoltre come attrice nella fiction televisiva The Greatest Canadian mentre in novembre partecipa al Love Metal Tour. Con l’album OUT OF OUR MINDS (2010) ha pubblicato il suo primo lavoro indipendente che si è rivelato un grande successo negli Stati Uniti. L’affascinante bassista sarà in Italia a fine agosto.
Ingresso 15 euro.
Mercoledì 1 settembre ore 21.30  – SERJ TANKIAN (Rock – USA)  UNICA DATA ITALIANA
Per SERJ TANKIAN nuovo disco e data italiana. Il cantante e polistrumentista statunitense è conosciuto soprattutto come voce del gruppo musicale alternative metal statunitense System of a Down (del quale è anche co-fondatore assieme al chitarrista e seconda voce Daron Malakian),  con cui ha pubblicato cinque album. Come solista è uscito nel 2007 con l’album “Elect the Dead”.
Dopo il progetto chiamato ‘Elect The Dead Symphony’, che ha visto SERJ TANKIAN con un’orchestra filarmonica spopolare anche in Italia nel mese di luglio, l’ex-cantante dei System Of A Down torna ora in versione rock. Serjl sta infatti lavorando al suo secondo disco solista intitolato ‘Imperfect Harmonies’, la cui uscita su Warner è prevista per fine estate.
SERJ TANKIAN, amatissimo dai fan italiani, ha già programmato il tour promozionale a supporto del nuovo album e tornerà in Italia per un’unica data a Bologna, all’Estragon Summer, il 1° settembre. Da non perdere.
Ingresso 30 euro.
IN ARENA PARCO NORD
Giovedì 2 settembre – INDEPENDENT DAYS con ARCADE FIRE + MODEST MOUSE + Chapel Club + Fanfarlo
La prima delle due date dell’I-Day Festival 2010 vedrà salire sul palco dell’Arena Parco Nord di Bologna uno dei gruppi più osannati da pubblico, critica e colleghi, gli Arcade Fire. Band dalla natura bifronte, allo stesso tempo indie e mainstream, gli Arcade Fire hanno avuto un’evoluzione che li ha portati a tracciare le coordinate del pop e del rock che verrà, incorporando nella loro musica elementi folk, post punk, e dando il via alla tendenza delle formazioni allargate che utilizzano una quantità di strumenti diversi. Gli Arcade Fire sono pronti a conquistare il mondo del rock e a diventare una band di riferimento nella musica mondiale, grazie anche alle loro performance live epiche, esplosive, indimenticabili; a testimonianza di questo saranno headliner nei principali festival estivi del 2010 tra cui Reading e Leeds e il Rock en Seine in Francia. L’uscita del loro nuovo ed attesissimo album è prevista per l’autunno del 2010; un motivo in più per essere a Bologna, dato che sarà la loro unica data italiana di quest’anno. Ad accompagnarli in questa occasione ci saranno anche i Modest Mouse, una delle band di maggior successo della scena indie a stelle e strisce, tra rock acido, psichedelia e divagazioni country-folk. A fare da supporter due band mai viste in Italia: i Chapel Club, gruppo londinese che combina la potenza e la distorsione dei Jesus and Mary Chain con melodie suadenti e testi poetici, il tutto in una chiave dark, e i Fanfarlo, band scandinava con sede a Londra che fonde elementi folk, indie rock e post punk.
Ingresso 32 euro (+ diritti prevendita).
Abbonamento I-DAYS Festival (2 giorni): 60 euro (+ diritti prevendita)
Venerdì 3 settembre ore 22.30  – concerto da definire
IN ARENA PARCO NORD
Sabato 4 settembre –  INDEPENDENT DAYS con BLINK 182 + SUM 41 + SIMPLE PLAN + All Time Low + Leeches + guests
I Blink-182, dopo essersi sciolti nel 2005 all’apice del successo con oltre 20 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, hanno recentemente annunciato il loro ritorno sulle scene. Dopo la reunion hanno intrapreso un tour trionfale negli USA durato 4 mesi, 50 date per anfiteatri e arene del Nord America da Las Vegas ad Atlantic City; inoltre quest’estate sono headliner nei maggiori festival europei. Formatisi nel 1992, i Blink-182 hanno raggiunto il successo mondiale nel 1999 con l’album Enema of the State, che vendette 15 milioni di copie in tutto il mondo grazie ai singoli What’s My Age Again?, All the Small Things e Adam’s Song.  Considerati insieme ai Green Day ed agli Offspring tra le band che hanno maggiormente contribuito a reinterpretare le prime sonorità punk rock in chiave moderna, i Blink-182 hanno prodotto, ad oggi, 6 album da studio, una raccolta, 1 album live. La formazione attuale, composta da Tom DeLonge (chitarra e voce), Mark Hoppus (basso e voce) e Travis Barker (batteria), è al momento al lavoro per un nuovo album, la cui uscita è prevista per la fine del 2010.
All’I-DAYS I Blink 182 non saranno soli. Già annunciati  Simple Plan, Sum 41, All Time Low e Leeches: una line up che spazia negli ultimi 20 anni del rock passando dai veterani alle nuove leve. In attesa di altre conferme…
Ingresso 40 euro. 
Mercoledì 8 settembre ore 22.30  – IL TEATRO DEGLI ORRORI (Rock  – Italia)
Il Teatro degli Orrori, fin dal primo disco, hanno dimostrato di far musica per chi ha voglia di riflettere. Rock applicato alla canzone d’autore. Era ora. E’ poesia lucida. Passione sociale. Rock a grande voltaggio. “A sangue freddo” non è solo il secondo disco di una delle band meglio accolte da critica e pubblico negli anni zero. A Sangue Freddo è un disco denso come la pece. Denso di contenuti e “politico” come non mai, perché Il Teatro degli Orrori mette in scena la tragedia di Ken Saro Wiwa, così come lo sgomento di un paese, il nostro, alla deriva.
Dopo 50 date, da Trieste a Palermo, e svariati sold-out, si è chiuso il club-tour del Teatro degli Orrori, tour che ha consacrato la band come il gruppo rock italiano che mancava da anni.
Ma il Teatro degli Orrori non si è fermato. A maggio una performance esclusiva al Salone del Libro di Torino, poi l’EP Raro, registrato in una chiesa sconsacrata durante l’ultimo MEI a Faenza. Ora nuovamente in tour per la felicità dei tantissimi fans.
 Ingresso gratuito con Summer Card.
Giovedì 9 settembre ore 22,30 – BANDA BASSOTTI (Ska Punk – Italia)
La carriera discografica della Banda Bassotti, attiva sul fronte live sin dai primi anni Ottanta nel panorama della sinistra antagonista romana, inizia nel 1992 quando pubblica il primo Cd intitolato “Figli della stessa rabbia”. Il disco contiene 15 canzoni ska-punk, genere che poi caratterizzerà tutto il percorso artistico della formazione. Dopo “L’Altra Faccia dell’Impero” (2002), “Asi es mi vida” (2003), “Amore e Odio” (2004), “Viento, Lucha Y Sol” (2008), il 25 aprile 2010 Banda Bassotti e Rude Records hanno annunciato l’uscita mondiale di un doppio album live: Check Point Kreuzberg – Live at the SO36 – Berlin, registrato a Berlino il 5 dicembre 2009. Una bellissima serata di quasi due ore di musica e lotta.
Ingresso gratuito con Summer Card.
Venerdì 10 settembre ore 22.30 – MODERAT (Elettronica – Germania)
Moderat è un progetto di musica elettronica nato a Berlino nel 2002. È il risultato della collaborazione fra Sascha Ring, meglio conosciuto come Apparat, e i Modeselektor (Gernot Bronsert e Sebastian Szarzy). Moderat nasce nel 2002 e subito produce un 12″ chiamato “Auf Kosten Der Gesundheit”, ma presto il progetto viene sospeso, lasciando spazio all’uscita del primo album sulla lunga distanza di Modeselektor e a “Orchestra of Bubbles” di Apparat in collaborazione con Ellen Allien. La sorpresa arriva dopo quasi 7 anni: il trio realizza il suo album omonimo sotto l’etichetta Bpitch Control. L’album ha ricevuto recensioni molto positive e “A New Error” è stato segnalato  come uno dei migliori brani del 2009.
Ingresso da definire.
Sabato 11 settembre ore 22.30  – BAUSTELLE (Rock – Italia)
A più di 2 anni dalla pubblicazione del loro ultimo album “Amen” (che ha raggiunto il disco d’oro) i Baustelle si sono consolidati come una delle band più innovative, raffinate e di spessore del panorama musicale italiano. Consensi di pubblico e critica, un tour di successo con concerti sold out in tutta Italia, la vittoria della Targa Tenco 2008 come Album dell’anno, la colonna  sonora del film “Giulia non esce la sera” che è valso loro il Nastro d’Argento per il singolo “Piangi Roma” cantato con Valeria Golino sono stati tra gli episodi più rappresentativi di questo ultimo periodo.
Il 26 marzo 2010 è uscito il quinto album dei Baustelle, “I mistici dell’Occidente”, la cui produzione è per la prima volta accreditata a Francesco Bianconi, insieme all’ingegnere del suono irlandese Pat McCarthy (R.E.M.).
Ingresso 15 euro. 
Lunedì 13 settembre ore 22.00  –  BLONDE REDHEAD (Rock – USA)
Il trio italo-giappo-americano, una delle formazioni indie rock più amate in Italia, torna con tre concerti per presentare il nuovo atteso album “Penny Sparkle” in uscita il 13 settembre su etichetta 4AD /Spingo. Il trio newyorkese, composto dai fratelli di origine italiana Simone e Amedeo Pace e dalla cantante giapponese Kazu Makino, ha registrato il nuovo album, l’ottavo della carriera, nel corso dell’ultimo anno tra la Grande Mela e Stoccolma con l’ausilio dei produttori dei Fever Ray, Van Rivers e Subliminal Kid: il tutto è stato poi mixato dal leggendario Alan Moulder (Depeche Mode, My Bloody Valentine, Yeah Yeah Yeahs) con cui avevano già realizzato il precedente lavoro “23”. “Penny sparkle” contiene un uso maggiore di sintetizzatori rispetto al passato ed è stato così descritto dalla stessa Makino: ” Non so bene cosa sia “Penny Sparkle”, ma spero che possa regalare a loro ciò che ha regalato a me. So solo che non abbiamo mai realizzato un disco così e se potessi tornare indietro nel tempo, sceglierei di farlo proprio in questo modo”.
Ingresso 15 euro. 
Martedì 14 settembre ore 22.30  – I TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI (Rock  – Italia) 
Davide Toffolo (chitarra e voce), Luca Masseroni (batteria) ed Enrico Molteni (basso) formano la band a Pordenone nel 1994. La loro caratteristica è l’assenza di immagine: i tre non rilasciano fotografie, ma si presentano esclusivamente nella versione fumetto, disegnati dallo stesso Toffolo (che lavora come disegnatore per la Marvel).
Dopo i primi album autoprodotti, e un disco per la BMG/Ricordi, aprono una propria etichetta (La Tempesta, distribuita dalla Venus) con cui pubblicano nel 2000 un EP e poi i cd “La testa indipendente” (2001), “Le Origini” (2002), “Il sogno del gorilla bianco” (2004), “La seconda rivoluzione sessuale” (2007). Il 5 marzo 2010 è uscito il nuovo disco intitolato “Primitivi del futuro”: un viaggio musicale nuovo per Tre allegri ragazzi morti, che hanno ascoltato, appreso e interpretato gli stili ritmici tipici di altre culture (come la Jamaica e l’Africa) senza dimenticare la lezione del punk e le contaminazioni della new wave, specchiandosi quotidianamente col cantautorato poetico caratteristico della loro storia.
Ingresso gratuito con Summer Card.
Mercoledì 15 settembre ore 22.30  – DUB PISTOLS (Dub Reggae – UK)
Attivi da oltre un decennio i Dub Pistols hanno rappresentato e rappresentano tuttora un modo completamente personale di sintetizzare generi musicali diversi come rock, elettronica, ska, dub, punk, drum’n’bass e quello che una volta si chiamava Big Beat. Autori di remix per Korn, Moby e Busta Rhymes, i Dub Pistols non danno segni di cedimento, anzi con “Speakers and Tweeters” (2007) pubblicano uno dei loro migliori album di sempre.
Il quarto album i Dub Pistols è  “Rum & Coke”, uscito nel giugno 2009, è senza dubbio il più contagioso e brillante lavoro della loro carriera. Per oltre un anno Barry Ashworth and Jason O’Brian hanno lavorato alla produzione dell’album curandone al massimo l’aspetto creativo. Ad assisterli una gamma di collaboratori d’eccellenza quali Ashley Slater (Freakpower), Lindy Layton (Beats International), il grande Gregory Isaacs’, il DJ superstar Justin Robertson, l’MC Rodney P e TK Lawrence. In Rum & Coke’ i Dub Pistols ci offrono al top la loro miscela esplosiva di elettro-funk, ska, soul, dub, hiphop, euforiche atmosfere carnevalesche e un pizzico di musica latina.
Ingresso gratuito con Summer Card.
Giovedì 16 settembre ore 22.30  – REAL McKENZIES + MAHONES (Celtic Punk  – Italia) 
Tornano in Italia i Real McKenzies. Un gruppo da non perdere per tutti gli amanti del punk rock e della musica celtica. Un concerto che saprà coinvolgere chiunque grazie alla melodia delle cornamuse e alla voce di Paul McKenzie. I canadesi Real McKenzies si sono formati nel 1994 a Vancouver da un’idea del frontman Paul McKenzie; vengono descritti come il punto d’incontro tra Sex Pistols e la leggenda del folk scozzese Robbie Burns. Oltre a comporre ed eseguire materiale proprio, i Real McKenzies ripropongono canzoni tradizionali scozzesi come Flower of Scotland, eseguita però solo con voce e cornamusa. Proprio quest’ultima è presente in ogni loro album di studio e nella maggior parte dei loro energici concerti. 
Sempre dal Canada arrivano anche i Mahones, un gruppo celtic punk che unisce il folk celtico al rock alternativo canadese.
Ingresso gratuito con Summer Card.
Venerdì 17 settembre ore 22.30 – CRISTINA D’AVENA & GEM BOY (Cartoon legend – Italia)
Irresistibili, inarrestabili, inguardabili (a volte). Tornano a grande richiesta Cristina D’Avena e i Gem Boy per un concerto che sta diventando ormai un “classico” di fine estate a Bologna. La “fatina” dei cartoons, voce delle sigle più famose che hanno segnato la nostra infanzia, ha ormai trovato nella band bolognese la spalla ideale per riproporre i suoi grandi successi.
Il “cassetto” in cui pescare contiene circa 700 sigle di cartoni animati. Tante ne ha interpretate Cristina in oltre 25 anni di carriera. Sentirle riproposte in versione rock in compagnia dei Gem Boy, la band demenziale che proprio con i brani di Cristina D’Avena riletti in chiave “hard” ebbe i suoi primi successi, è uno spettacolo imperdibile a cui accorrono ormai centinaia di fans di tutte le età.
Ingresso 10 euro.
Sabato 18 settembre ore 22.30 – 99 POSSE (Combat Hip Hop – Italia)
Quarantotto date, quarantotto sold out. Oltre 70mila presenze complessive. Quello dei 99 posse é il vero tour dell’anno. Dai centri sociali più famosi a i club più prestigiosi: un tour che ha permesso alla band di riabbracciare i vecchi fans, ma anche di scoprirne di nuovi, quei tantissimi giovani che per ragioni anagrafiche non avevano mai potuto vederla in azione.
Da giugno la macchina della 99 ha riacceso i motori ed è partita per una nuova avventura live. All´inedito “Italia a mano armata”, già presentato durante il tour invernale, si aggiungeranno altre canzoni nuove per dare voce a quella parte d´Italia che non è più rappresentata politicamente. Anche la formazione e le scelte delle produzione subiranno degli aggiustamenti, per rendere l’impatto sonoro dello spettacolo ancora più devastante e in linea con la lunga tradizione live del gruppo. 99 Posse, un gruppo, un fenomeno di costume, la voce di chi non ha voce.
Ingresso 12 euro.
Domenica 19 settembre ore 11.00 – ROCKHARD FESTIVAL
Saranno 10 le band che si esibiranno sul palco del Rock Hard Festival Italia, domenica 19 settembre all’Estragon di Bologna. Un appuntamento da non perdere per gli appassionati del metallo in tutte le sue sfumature. Nel cast alcuni tra i migliori interpreti a livello internazionale e tra le più significative realtà italiane: Sodom, Grave Digger, Exciter, Tygers Of Pan Tang, Strana Officina, Gama Bomb, Rain, Elvenking, Irreverence, Malnatt.
Ingresso 35 euro.
L’ESTRAGON SUMMER CARD 2010 costa 10 euro e si può acquistare all’estragon Shop di via Zamboni 53/c dal 23 agosto oppure direttamente all’ingresso dell’Estragon a Parco Nord nelle sere di apertura. La tessera darà diritto ad accedere gratuitamente ai concerti indicati. Per gli altri non compresi nella Card, come per tutte le altre date a pagamento, sono aperte le prevendite presso l’Estragon Shop di Bologna.

Lascia un commento