14 maggio Diaframma in concerto al caracol

Federico_Fiumani.jpg 

 

SABATO 14 MAGGIO ORE 22

 

DIAFRAMMA IN CONCERTO

 

Circolo Arci Caracol

 

via Battichiodi 8/10 – PISA

 

Ingresso 7 € Riservato Soci Arci

 

 

Torna al Caracol la storica band fiorentina capitanata da Federico Fiumani.

Per chi ancora non lo sapesse I Diaframma sono uno dei gruppi più rappresentativi della famosa scena fiorentina e italiana degli anni ottanta. Nascono sull’onda inglese del dark-rock decadente, esordiscono dapprima come cover band dei Joy Division, poi, nel 1982, incidono il loro primo singolo, “Pioggia”, accompagnato dal b-side “Illusione ottica”. Nel 1984 esce “Siberia” per l’etichetta indipendente IRA. Nel 1986 la new wave è morta, e “Tre Volte Lacrime” vuole essere un avvicinamento a melodie più solari ed eclettiche rispetto a quelle tenebrose dell’album precedente, con uno dei più fortunati brani di Fiumani, “Marisa Allasio”.

Negli anni ’90 i Diaframma continuano su una strada decisamente lontana dal dark-punk dei primi anni, ritornando nel circuito underground con un altalenante successo commerciale.

I Diaframma, prodotti dalla Self, ristampano nel 2001 i loro primi lavori, che ormai erano difficilmente reperibili, e inoltre raccolgono in due album (“Albori” e “I Giorni dell’IRA”) le sensazioni che avevano portato alla formazione di uno dei gruppi new wave più importanti nel panorama italiano. Successivamente escono “Live a Big Club 1988” (2002), “Volume 13” (2004) che rimarca fin dal titolo un ruolo di spartiacque, segnando lo spazio tra i precedenti dodici album in studio e i progetti futuri, “Camminando sul lato selvaggio” (2007), citazione diretta del più grande successo di Lou Reed, “Walk on the wild side”.La band è guidata da Federico Fiumani, cantante, chitarrista e scrittore. Negli ultimi anni, oltre ad aver continuato a pubblicare album con i Diaframma, si è anche dedicato alla carriera solista.

Nel 2006 è uscito “Donne Mie”. Ha inoltre finora pubblicato cinque volumi di poesie e pensieri. Coniglio Editore ha pubblicato la sua autobiografia. “Brindando coi demoni” dà voce alla sua anima inquieta raccontando avventure inconfessabili e ripercorrendo una vita vissuta al di fuori delle regole.Tornano con un nuovo album i Diaframma, la band fiorentina che dagli anni ottanta rappresenta sulle scene italiane il genere Darkwave. L’album dall’ambiguo titolo “Difficile da trovare” arriva a 25 anni dall’esordio con “Siberia“.12 canzoni, cantate da Federico Fiumani, unico componente rimasto della formazione originale. Come segnalato nella stessa recensione l’album ha alcune canzoni notevoli, tra cui “La bella e la bestia” che apre in pieno stile Smashing Pumpkins, dirette ed immediate, che portano alla portata di tutti il genere punk e darkwave.

Lascia un commento