09-06-2008

bob_dylan.jpgPer festeggiare la fine della primavera e l’inizio dell’estate niente di meglio che un bel festival.

Ve ne segnaliamo due veramente interessanti.

Il primo è il Summer Sound Festival 2008 che si svolgerà a Bergamo dal 16 al 23 Giugno, che vedrà tra i suoi protagonisti un mito della musica BOB DYLAN.

Si svolgerà dal 16 al 23 giugno nella splendida cornice del Lazzaretto di Bergamo la settima edizione del Summer Sound Festival, l’evento musicale più atteso dell’estate cittadina, promosso ed organizzato dagli assessorati alle Politiche Giovanili e alla Cultura in collaborazione con l’agenzia Harold & Maude di Milano.

La line-up del festival 2008 è forse la più prestigiosa di sempre: si esibirà infatti BOB DYLAN (16/06) l’artista che più ha influenzato la musica pop del Novecento. Si tratta di un evento di portata internazionale che costituisce una delle proposte in assoluto più interessanti della prossima estate musicale italiana. Sul palco del Lazzaretto di Bergamo si potranno poi ascoltare PUNKREAS (18/06), SUD SOUND SYSTEM (20/06), TONINO CAROTONE & ARPIONI (22/06), LUDOVICO EINAUDI (23/06).

Il cartellone dell’edizione 2008 conferma e rilancia gli orientamenti e le scelte che hanno consentito in questi anni di riportare a Bergamo alcuni protagonisti della scena musicale nazionale e internazionale.

Una proposta che guarda con attenzione privilegiata, ma non esclusiva, al pubblico giovanile, diversificando le proposte in funzione delle diverse anime e delle diverse culture musicali oggi presenti, coniugando qualità e popolarità.

Ricordiamo che nelle precedenti edizioni il Summer Sound Festival ha dato spazio, tra gli altri, a Radiohead, Francesco Renga, Dream Theater, Fantomas e Devo.

Quest’anno, accanto ad un “mostro sacro” come Bob Dylan, ci sarà modo di ascoltare alcune tra le band più rappresentative dell’underground italiano. L’attitudine punk dei Punkreas si confronterà con il progetto dei Sud Sound System, che da oltre vent’anni fa incontrare i nuovi stili della dancehall giamaicana con il linguaggio della tradizione salentina. La simpatica irriverenza di Tonino Carotone avrà modo di incontrare la proposta, al tempo stesso colta e fruibile, di Ludovico Einaudi.

 

Gli artisti del Summer Sound Festival 2008

Lunedì 16 giugno, in apertura del Festival, si esibirà il cantautore e poeta americano, protagonista della musica degli ultimi 40 anni, in Italia con il suo Never Ending Tour: Bob Dylan. Considerato una delle stelle maggiori nel firmamento della musica, per molti critici ed appassionati è un poeta tout court. Nell’aprile scorso gli è stato assegnato il Premio Pulitzer con la seguente Special Citation:per il suo profondo impatto sulla cultura e sulla musica pop statunitense, segnato da composizioni liriche di straordinaria forza poetica”.

Mercoledì 18 giugno sul palco saliranno i Punkreas, considerati a buon diritto la Punk Band piu’ famosa d’Italia. Il loro ultimo album, Futuro Imperfetto, è uscito il 4 aprile scorso e nel live, al di là della varietà di stili e dei passaggi d’atmosfera, si coglie lo spirito dei Punkreas, l’energia che si sprigiona dall’abbinamento raro tra un sound incalzante e dei testi accattivanti e originali.

Venerdì 20 giugno sarà la volta dei Sud Sound System. Roots reggae, dancehall style, la consapevolezza delle proprie radici, il non porre limiti alla propria espressivita’ usando il dialetto salentino, l’italiano ed il patois nelle proprie liriche: questi sono i principali ingredienti della ricetta Sud Sound System, il collettivo salentino attivo dai primi anni novanta quando era fondamentale recuperare la propria tradizione per fonderla a suggestioni ritmiche che arrivavano da Kingston, Londra o New York. Dammene Ancora, il loro settimo album, uscito lo scorso 2 maggio, è un disco che esplora il reggae in tutte le sue forme e stili, un viaggio al centro di un’unica, profonda, vibrazione, fregiandosi delle collaborazioni con artisti nazionali ed internazionali di fama come Neffa, Jah Mason e i Morgan Heritage.
Domenica 22 giugno ci sarà il ritorno su un palco cittadino di Tonino Carotone. E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto. Nell’introduzione del fortunatissimo singolo ‘Me cago en el amor’ c’è tutta la consapevolezza di un percorso irto di difficoltà e privo di sbocchi per chi non ama le regole, per chi segue valori umani autentici non mediati da retorica o da imposizioni mentali. Reduce dalla pubblicazione del suo primo libro, Il maestro dell’ora brava, scritto a quattro mani con Federico Traversa, sta ultimando in questi giorni il suo terzo album. Al Summer Sound Festival lo vedremo con la sua band preferita, i bergamaschi Arpioni, che possono vantare collaborazioni del calibro di Laurel Aitken e Roy Paci.

La chiusura del festival, lunedì 23 giugno, vedrà sul palco del Lazzaretto Ludovico Einaudi, compositore e pianista. La sua musica affonda le radici nella tradizione classica con l’innesto di elementi derivati dalla musica pop, rock, folk e contemporanea. Le sue melodie, profondamente evocative e di grande impatto emotivo, lo hanno reso oggi uno degli artisti più apprezzati e richiesti della scena europea. A seguito del suo ultimo album, Divenire (Decca 2006, Disco d’Oro in Italia), ha fatto un tour europeo di oltre 80 concerti, culminato nel novembre del 2007 con un grande concerto alla Royal Albert Hall di Londra.

Oltre ai concerti, il Summer Sound Festival propone altre due appuntamenti di incontro, socialità e musica:

Martedì 17 giugno sarà possibile seguire, sempre al Lazzaretto, su maxischermo l’attesissima sfida, valida per le qualificazioni ai quarti di finale di Euro 2008, tra le nazionali di Francia e Italia.

Sabato 21 giugno sarà la volta di un altro evento speciale: una giornata in cui dal pomeriggio verranno organizzate attività ludiche e sportive. Durante l’intera giornata si alterneranno in consolle alcuni tra i dj-set più interessanti della scena italiana.

 

Giovani Card e Nuovi Suoni Live

Per i giovani di Bergamo e dei Comuni dell’Ambito Territoriale 1 (Gorle, Torre Boldone, Orio al Serio, Ponteranica, Sorisole) in possesso della Giovani Card, un’opportunità interessante sono gli sconti sui prezzi dei biglietti dei singoli concerti. 
POSSESSORI DI GIOVANI CARD: ANCORA POCHI GIORNI PER AVERE I BIGLIETTI DEL SUMMER SOUND FESTIVAL 2008 A TARIFFA RIDOTTA!

BOB DYLAN, SUD SOUND SYSTEM, LUDOVICO EINAUDI

Si chiuderanno mercoledì 11 giugno le prevendite riservate ai possessori di Giovani Card per il concerto di Bob Dylan. Resteranno aperte rispettivamente fino al 20 giugno ed al 23 giugno le prevendite per Sud Sound System e Ludovico Einaudi.

Bob Dylan: ricordiamo che usufruendo della Giovani Card si possono acquistare biglietti per il terzo settore al prezzo speciale di 25 euro (anziché 31 + prevendita).
Sud Sound System: è possibile acquistare ticket fino a venerdì 20 giugno, giorno del concerto. Il prezzo ridotto è 12 euro (anziché 15 + prevendita)
Ludovico Einaudi: sarà possibile acquistare biglietti a tariffa ridotta (15 euro anziché 20 per il terzo settore) fino al giorno del concerto, lunedì 23 giugno.

I biglietti, acquistabili a prezzo ridotto con la Giovani Card, potranno essere prenotati al Polaresco, presso l’Istituzione Servizi per la Persona del Comune di Bergamo, via del Polaresco 15 (tel.035.401290). In alternativa i tagliandi andranno ritirati presso la biglietteria del Festival dai titolari della carta previa presentazione di un documento d’identità.

Anche quest’anno si svolgerà, nelle serate del 18 e del 22 giugno, Nuovi Suoni Live, il concorso musicale per bands emergenti, giunto ormai alla sesta edizione, che porta ad affiancare gruppi d’alto livello, riconosciuti nel panorama musicale internazionale, alla freschezza delle giovani band locali. Due i gruppi che, superate le fasi eliminatorie presso lo Spazio Polaresco, in ognuna delle due date indicate avranno l’opportunità di proporsi di fronte al pubblico del Festival.

Info su: www.summersoundfestival.com

www.giovani.bg.it

www.comune.bergamo.it

 

___________________________

Il secondo Festival è il Mountain Jam Festival che si svolgerà dal 20 al 22 giugno nei pressi di Courmayeur.

 

Il Mountain Jam Festival si svolgerà a Courmayeur (AO) in Valle d’Aosta. Gli spettatori, accorsi per assistere ai concerti tenuti da gruppi provenienti da tutta Italia, avranno la possibilità di ammirare il paesaggio offerto dalla catena del Monte Bianco. Il festival si svolgerà nei giorni 20, 21, 22 Giugno 2008. I generi musicali proposti comprenderanno cantautorato, rock, musica elettroacustica, stoner rock e folk.

I gruppi che si esibiranno sono: Fuzz Orchestra (MI, Hard Rock/Noise/Sperimentale), 404 Not Found (SV, Hard Rock/Heavy-Psych/Stoner Rock), Federico Sirianni (TO, Cantautorato/Folk), Alix (BO, Stoner Rock/Rock & Roll), Zemeyel (CA/SI, Elettroacustico/Sperimentale), Plasma Expander (CA, Hard Rock/ Sperimentale), Sirio 2222 (AO, Progressive), Re di Maggio (AO, Stoner Rock), Alberto Visconti e Rémy Boniface + Amici (AO, Cantautorato/Folk), Matteo Castellano (TO, Cantautorato), Holy Carpenters (CA, Jam Band/Elettroacustico), Hermetic Brotherhood Of Lux-Or (NU, Sperimentale/Folk), The Ultra Twist (SI, Rock & Roll/Garage/Punk).

Al normale palinsesto verranno affiancate delle jam sessions pomeridiane e delle esposizioni artistiche. Tra gli ospiti figureranno scrittori, produttori discografici ed artisti. Sarà possibile campeggiare liberamente in un’area apposita.

 

 

 

L’ingresso ai concerti è di 8 Euro per i tre giorni.


Lascia un commento