23-06-2009

GDM2007_1.jpgDNA concerti e Grinding Halt Concerti sono orgogliosi di annunciare
MORRISSEY
in due date uniche
lunedì 13 luglio 2009 – Rimini – Velvet – Martedì 14 luglio 2009 – Rimini – Velvet
Biglietto: 32euro+d.p. Biglietti già in prevendita.
Morrissey torna dal vivo in Italia dopo un’assenza di tre anni.
Reduce dal successo del suo più recente lavoro Years Of Refusal, l’amatissimo artista inglese si esibirà al Velvet di Rimini lunedì 13 e martedì 14 Luglio. Queste saranno le uniche date italiane dell’artista per il ‘Tour of Refusal’ del 2009. Nessun altro concerto oltre ai due di Rimini è mai stato confermato dall’artista.

Sabato 27 giugno, alle ore 21.00, presso Piazzale Re Astolfo di Carpi, il gruppo emiliano Giardini di Mirò chiude la programmazione della sezione Live Media di Direct Digital con il suggestivo spettacolo Il Fuoco. Il progetto di Giardini di Mirò prevede la sonorizzazione dal vivo dell’omonima pellicola del 1915, opera di cinema muto del regista Giovanni Pastore.
L’iniziativa fa parte di Direct Digital, evento di new  media art presentato dall’Associazione culturale Artegenti, inaugurato il 29 maggio e in programma fino al 28 giugno 2009 a Modena e Carpi, in varie  locations, per l’ideazione e la direzione  artistica di Gilberto Caleffi. Direct Digital propone un fitto calendario di  eventi suddivisi in cinque sezioni, Exhibition, Live Media, Workshop,  Cinema, Contest per presentare una prospettiva dettagliata degli sviluppi  più recenti dell’arte e della creatività legate all’uso di tecnologie  digitali.
Gruppo emiliano proveniente da Reggio Emilia, Giardini di Mirò è attivo sin dal finire degli anni ’90. Ha registrato quattro album ufficiali in studio ed una lunga serie di EP e album di Remix, ha segnato un percorso di ricerca di nuove forme sonore, piuttosto inusuali per il panorama italiano che vanno oltre il rock e si contaminano con l’elettronica e gli strumenti acustici. L’ultimo album “Dividing Opinions” è stato ristampato in Francia, Germania, Giappone, Taiwan. La band ha girato tutta l’Europa per presentare il loro lavoro con concerti in Danimarca, Germania, Svizzera, Grecia, Belgio e molto altri paesi europei. Hanno partecipato a tutti principali festival di musica italiana da Frequenze Disturbate a Spaziale ad Arezzo Wave a Ferrara Sotto le stelle. Nel 2007 sono stati invitati al più importante festival di musica elettronica italiano “Dissonanze” a Roma.

Grande festa in questi giorni allo United Club di Torino per i 10 anni di Mastello Recortz.
Il Programma:
 Martedì 23 giugno 2009 ingresso libero – DIECI ANNI DI MASTELLO RECORTZ… Dieci anni di Do It Yourself!
Ripercorrere dieci di Mastello Recortz non è ripercorrere la storia solo di un’etichetta do it yourself.
E’ ripercorrere la storia di noi stessi in un lasso di tempo abbastanza lungo da lasciarti addosso tracce indelebili.
Mastello Recortz ci ha segnato profondamente perché è stato come dare un senso alle nostre vite da giovani punk e comunicarlo all’esterno intracciando relazioni con individui, realtà e collettivi.
Costruire relazioni con la scena principalmente punk hardcore torinese ed italiana è quello che ci ha appagato di più. Il Do It Yourself è principalmente questo.
Da fruitori siamo passati ad artefici nel pieno spirito del D.I.Y. senza impostare minimamente alcunché. Senza mire di lucro, guadagno o successo.
A tutt’oggi rimangono i ricordi, forse un po’ troppo nostalgici, dei visi delle persone che in qualche modo abbiamo aiutato, contattato o con cui abbiamo solo bevuto, mangiato e dormito.
Anime che abbiamo sfiorato in mille giornate pazze, sudate e arrabbiate. Uomini e donne dal volto umano che hanno condiviso con noi una strada spesso difficile e continuamente in salita.
Sorrisi ed emozioni comunicate attraverso concerti, dj set e rassegne cinematografiche che hanno caratterizzato l’underground torinese in modo permanente.
Per noi e per la gente che ci ha regalato tutto questo… GRAZIE!
Fabrizio.
ore 19.00 – aperitivo a buffet e inaugurazione mostra “Ogni produzione una battaglia, ogni concerto una bolgia!” che durerà fino a sabato 27 incluso.
CINEMARCIUME V
cinemarciume è una rassegna  contenitore di film splatter, thrash, horror ideata dalla Mastello Recortz. Arriva alla sua quinta edizione dopo almeno due anni e mezzo di silenzio. La prima edizione risale al 1999 e si svolse alla Cascina Occupata (ora sgomberata) in quel del Parco della Pellerina. Questa edizione di cinemarciume offre alcuni film già visti nelle edizioni precedenti e li integra con delle “novità”.
ore 21 proiezione di: SHAUN OF THE DEAD – L’alba dei morti dementi di Edgar Wright – BLACK SHEEP – Pecore assassine di Jonathan King.
Mercoledì 24 giugno 2009 ore 21 ingresso libero – DIECI ANNI DI MASTELLO RECORTZ…Dieci anni di Do It Yourself!
CINEMARCIUME V – proiezione di: TUTTI DEFUNTI TRANNE…I MORTI! di Pupi Avati – ZOMBI 2 di Lucio Fulci.
Giovedì 25 giugno 2009 ore 21 ingresso libero – DIECI ANNI DI MASTELLO RECORTZ…Dieci anni di Do It Yourself!
CINEMARCIUME V – proiezione di: SOCIETY – the horror di Brian Yuzna – KILLER CONDOM di Martin Walz.
Venerdì 26 giugno 2009 ore 23 ingresso libero – DIECI ANNI DI MASTELLO RECORTZ…Dieci anni di Do It Yourself!
DJ SET. – Un party selvaggio che durerà tutta la notte. La festa è qui. Dalla fine dei ‘90 all’inizio del duemila. Personaggi della scena torinese che hanno animato i dancefloor. Nostalgia in chiave punk che passa da un mixer.
IN CONSOLLE: KAPPA PORCIULE – punk, hardcore, rock’n’roll, noise e nostalgia! – DISTRUCTOR CORPORESCION – techno, drum’n’bass e cazzeggio! …and more!!
Sabato 27 giugno 2009 ore 22 ingresso 5 € – DIECI ANNI DI MASTELLO RECORTZ…Dieci anni di Do It Yourself!
L’evento finale. Il concerto punk hardcore per eccellenza!
ANY GOOD REASON – Da Perugia. Ogni tanto ritornano. + Guests Stars Torinesi ovvero loschi figuri della scena hardcore torinese dalla metà degli anni ’90 fino ad oggi: GAMERACONVERSAZIONI dalla Torino Hardcore con ex membri di C.O.V. – Church Of Violcence e Arturo. ASS33I FORTI DI INCOMPRENSIONI INSTABILI direttamente dalla Delta Zone (Madonna di Campagna – Torino).
UNITED CLUB Corso Vigevano 33/u, Torino.

MERCOLEDI’ 15 LUGLIO MOTORHEAD + Extrema + Merendine Atomiche, apertura porte 18:00, inizio concerti 21:30, posto unico intero 30 euro + d.p. (biglietti già in prevendita) @ ROCK IN ROMA c/o IPPODROMO CAPANNELLE, Via Appia Nuova 1255 – Roma.
Con un album di successo come “Motorizer“, i MOTORHEAD hanno chiesto espressamente di tornare in Italia per fare dei propri show da headliner. Negli ultimi tempi infatti la band di Lemmy era venuta nel nostro paese solo per il Gods Of Metal o per altri mega show, ma mai con il proprio spettacolo da headliner. E quindi a distanza di diversi anni, eccoli di nuovo a Roma accompagnati da due teste di serie del metal italiano, gli Extrema e le Merendine Atomiche.

DOMENICA 05 LUGLIO – LEGEND OF CHAOS FEST 2009
w/ TESTAMENT + Kreator + Cathedral
apertura porte 17:00, inizio concerti 19:30, posto unico intero 30 euro + d.p. (biglietti già in prevendita) @ ROCK IN ROMA c/o IPPODROMO CAPANNELLE, Via Appia Nuova 1255 – Roma.
E’ in arrivo il package più devastante e rovente che farà tappa a Roma Domenica 05 Luglio! Signore e signori, abbiamo il piacere di confermarvi LEGEND OF CHAOS FEST 2009 che vedrà ben tre importantissime band esibirsi sul palco di Rock In Roma. 
Chiamati a fare da headliner saranno i leggendari TESTAMENT, guidati dal grande capo indiano Chuck Billy, insieme ai fidi Eric Peterson, Alex Skolnick, Greg Christian e Paul Bostaph.
Seconda band in cartellone saranno i teutonici KREATOR con il loro thrash al fulmicotone.
Apriranno le danze, dopo molti anni di assenza dal suolo italiano, i CATHEDRAL guidati dall’eccentrico Lee Dorrian e attesissimi nel nostro paese.
TESTAMENT, KREATOR, CATHEDRAL: un vero viaggio nel vero metal contemporaneo. Non perdetelo!

COSMOPHONIES 2009 – Festival Internazionale di Musica,Teatro e Danza – XIII ª edizione @ TEATRO ROMANO DI OSTIA ANTICA
Via Dei Romagnoli 717 – OSTIA ANTICA (RM)
Anche questa estate il Festival Internazionale di Musica, Teatro e Danza COSMOPHONIES, giunto alla tredicesima edizione, accompagnerà le notti romane dal 01 al 30 Luglio.
Il Festival, organizzato dall’Associazione Cosmophonies in collaborazione con la The Base, sotto la direzione artistica di Marco Prandi Ferrazzani, Maxmiliano Bucci e Valter Rinaldi, si svolge nell’incantevole scenario del Teatro Romano di Ostia Antica, una cornice magica ed affascinante, una location ricca di storia che ospita la Manifestazione dell’estate romana più attesa dal grande pubblico, l’unica in grado di offrire, oltre a uno straordinario programma di spettacoli, anche una suggestiva passeggiata notturna lungo il percorso degli scavi, illuminati eccezionalmente ad arte.
Dopo il debutto, avvenuto nel 1997,  la Manifestazione, Patrocinata dal Ministero dei Beni Culturali, dalla Soprintendenza archeologica, dall’Estate Romana, dalla Regione Lazio, dalla Provincia e dal Comune di Roma, in questi anni ha visto più che decuplicare la partecipazione del pubblico, passando dalle 5.000 presenze del 1998, alle oltre 150.000 presenze attuali. La sua unicità è che offre spettacoli che, passando dalla musica d’autore al rock, dalla lirica al teatro, dal cabaret alla danza, soddisfano anche il pubblico più esigente. Anche il programma di quest’anno non viene meno a questa tradizione di grande eterogeneità e qualità degli appuntamenti proposti.
Mercoledì 01 Luglio inaugurerà la manifestazione lo spettacolo POETICA DA COMBATTIMENTO – RACCONTI PARALLELI DALLA TERRA DI GOMORRA. Un progetto nato per opporsi alla spirale di violenza e denaro che sta investendo l’Italia, usando unicamente l’arma della Parola. Un linguaggio di resistenza che Roberto Saviano ha chiamato “poetica da combattimento”. Questa definizione è nata ascoltando il rapper napoletano Lucariello, che insieme a Saviano ha scritto il brano “Cappotto Di Legno” nel tentativo di descrivere lo stato d’animo di Roberto. “Poetica da combattimento” è quindi un mix tra musica, teatro e visuals in cui Lucariello affiancherà al suo repertorio tradizionale materiale inedito, nato dalla collaborazione con l’autore di Gomorra, che sarà contenuto nel suo prossimo album, in uscita nella primavera del 2009. La performance teatrale è affidata a Carmine Paternoster, attore del film Gomorra che interpreta la parte del ribelle Roberto, i testi sono di Maurizio Braucci, inoltre la compagnia di mimi di Chiara BasileIclari – accompagnerà le esibizioni dell’attore e lancerà i brani del rapper. Gli strumenti visuali saranno utilizzati per fornire agli spettatori dati di cronaca e statistiche sull’espansione delle organizzazioni criminali, ingresso libero.
Giovedì 02 Luglio è la volta del grande Flavio Bucci che interpreterà NERONE. La trama è nota, nell’anno 62 Nerone ripudia Ottavia per unirsi a Poppea, contro il parere di Seneca e nonostante le sue esortazioni. Il popolo scende in strada per manifestare contro il nuovo matrimonio dell’imperatore, il quale, nella sua collera, ordina la repressione sanguinosa dei moti popolari e la soppressione di Ottavia. L’argomento si fonda su vicende storiche e non, come nelle (altre) tragedie senecane, sul mito greco e sul suo retaggio letterario. Tralasciando l’annoso problema dell’autenticità della scrittura, problema  ancora aperto, il lavoro di Seneca, sarebbe il primo (e clamoroso) esempio di teatro politico inteso come atto di sfida al potere e mezzo di lotta contro la tirannide, posto unico intero: 20 euro + d.p. 
Venerdì 03 Luglio arriva RENZO ARBORE accompagnato dall’inseparabile ORCHESTRA ITALIANA. Dopo il successo registrato al teatro Sistina, ecco un nuovo viaggio musicale (o meglio “un concerto d’esportazione,” come ama definirlo lui) dedicato alla “Napoli classica” di Roberto Murolo e a quella “simpatica” di Renato Carosone sulle note delle indimenticabili “Luna rossa”, “O’ Saracino”, con l’immancabile tributo all’America che da anni lo ospita riservandogli un trattamento da rock star. Nelle mani di Arbore e dei suoi 15 talentuosi musicisti (tutti grandi solisti del proprio strumento) tornano così a risplendere di nuova luce alcune preziose gemme del patrimonio musicale italiano, in una costante rivisitazione in cui viene esaltata la poesia, il divertimento, la straordinaria bellezza e contemporaneità, parterre: 65,25 euro + d.p. / gradinata: 47,85 euro + d.p.
Domenica 05 Luglio uno spettacolo circense unico, LA NOTTE DEGLI ELEMENTI, che avrà appunto come protagonisti acqua, terra, fuoco, aria. Spesso ci dimentichiamo le cose essenziali: il colore dell’acqua, il suono del vento, l’odore della terra, la magia del fuoco. La Notte degli elementi pone al centro dell’attenzione queste emozioni e lo fa nel cuore delle città che visita. Con statue di fuoco, angeli volanti, funamboli sui tetti e sulle torri, sirene contorsioniste. Uno spettacolo evocativo, intriso di misticismo e poesia, di immagini vive e potenti. Che trasforma le bellezze architettoniche e le fa vivere di una luce nuova. Due degli artisti dello spettacolo entreranno nella produzione della prossima tournee’ mondiale del Cirque Du Soleil, parterre: 25 euro + d.p. / gradinata: 20 euro + d.p.
Martedì 07 Luglio sale sul palco CHRIS CORNELL, che, dopo il grande successo di You Know My Name, colonna sonora di 007- Casino Royale, anche con il nuovo album Scream ha raggiunto un successo planetario grazie anche al singolo Part Of Me in cima dalle classifiche di mezzo mondo. Lo show sarà incentrato oltre che sul nuovo album, anche sui grandi classici di Chris, che ricordiamo anche come singer e principale compositore di band leggendarie del Seattle sound quali Soundgarden e Temple Of The Dog, oltre che, più recentemente, Audioslave, posto unico intero: 35 euro + d.p.
Venerdì 10 Luglio, il maestro FRANCO BATTIATO, dopo il trionfale tour invernale LIVE NEI TEATRI 09 che ha contato ben 42 concerti registrando ovunque il tutto esaurito, per un totale di oltre cinquantamila biglietti venduti, tiene fede alla promessa di tornare in scena in estate per regalare al suo pubblico un’altra manciata di appuntamenti imperdibili. Accompagnato anche in questa tournée dalla sua più rodata formazione, quella “cameristica”, garanzia di assoluta armonia, Battiato ricreerà la magia di canzoni splendide in un contesto semplice e raccolto, perfetto per il repertorio prezioso, sia nei testi sia nelle musiche, che ruota attorno al recente album Fleurs II: capitolo conclusivo della trilogia iniziata nel 1999 con il primo storico e rivoluzionario Fleurs, che inaugurava in Italia, ma anche nel mondo, un modo originale di affrontare la rilettura di grandi canzoni del passato, sfuggendo alla logica banale della ‘cover’ e avvicinandosi allo spirito innovativo delle avanguardie letterarie del ‘900, da Borges in avanti, parterre: 70 euro + d.p. / gradinata: 50 euro + d.p.
Sabato 11 Luglio GORAN BREGOVIC, accompagnato dalla Wedding & Funeral band, presenterà il nuovo album Alckolhol. Dalle parole dello stesso Bregovic: “Alkohol sarà suddiviso in due parti: la prima, RAKIJA (che si pronuncia “Rakia”) prende il nome dalla bevanda alcolica nazionale serba , il brandy alla prugna, ed è stata registrata dal vivo a Guca nell’estate 2007.  Guca è una piccola cittadina serba di circa 20.000 abitanti, in cui ogni anno ad agosto si tiene il famosissimo Festival delle bande di ottoni, manifestazione alla quale partecipano in media 150.000 persone che, per tre giorni consecutivi, sotto il caldo torrido, mangiano carne alla griglia e crauti acerbi, bevono, ascoltano musica e bevono ancora…questo per spiegare il titolo. Le canzoni registrate a Guca non sono mai state pubblicate prima, e devono essere ascoltate e danzate sotto l’effetto di forti superalcolici… “Three Letters” è la seconda parte, ed è la parte piu raffinata, lo “CHAMPAGNE” del disco, e si addice a bevande alcoliche decisamente più leggere e a luci più soffuse… “, posto unico intero: 32 euro + d.p. 
Venerdì 17 Luglio, ancora teatro, con lo spettacolo MENECMI di Tito Maccio Plauto diretto da VINCENZO ZINGARO. Un divertentissimo capolavoro della commedia latina (a cui si sono ispirati celebri autori, fra i quali Shakespeare ne “La Commedia degli errori” e Goldoni ne “I due gemelli veneziani”), è il prototipo della commedia degli equivoci, provocati dall’assoluta identità fra due personaggi. Due gemelli, entrambi con lo stesso nome, separati fin da bambini, si ritrovano, a loro insaputa, nella stessa città: una combinazione che scatena situazioni comiche ed esilaranti scambi di persona. Ma questo divertente “gioco del doppio” cela, in realtà, qualcosa di più profondo, offrendo l’occasione di addentrarsi in una riflessione sul teatro e la vita, attraverso una rappresentazione onirica e coinvolgente, posto unico intero: 20 euro + d.p.
Sabato 18 Luglio il musical WELCOME TO THE MACHINE, il musical psichedelico dedicato alla rock band più famosa di tutti i tempi: i Pink Floyd. Scritto e diretto da Emiliano Galigani, già regista di Circo Faber, Welcome to the machine racconta la vicenda di Syd Barrett, primo leader dei Pink Floyd che guidò la band dal 1964 al 1968. Attraverso i ricordi dell’amico Roger (Roger Waters, storico bassista e cantante del gruppo) il musical ripercorre gli inizi della carriera di Syd e il suo successo ma anche il declino e il crollo che lo portò ad una lunga permanenza in ospedale psichiatrico. Schiacciato dalla terribile macchina dello spettacolo (la machine del titolo), Barrett diviene l’emblema di chi ha scelto l’arte per dare libero sfogo alla propria personalità creativa e si trova schiavo delle regole imposte dallo show business. Welcome to the machine è molto più di un musical: è un concerto-spettacolo in cui musica, ballo, recitazione, grafica 3D si fondono in una miscela originalissima e di grande effetto, parterre: 30 euro + d.p. / gradinata: 20 euro + d.p.
Mercoledì 22 Luglio spazio alla danza con la PASIONES COMPANY in DIVINO TANGO. Uno spettacolo elegante, sensuale e di alto impatto emotivo, dove il filo della storia ci porta alle meravigliose ed affascinanti  scene di una Argentina viva, piena di speranza. Luci, coreografie e musiche articolate senza fessure, rialzano ancora di più il grande livello artistico della Pasiones Company. Con Erica Boaglio e Adrián Aragón come protagonisti indiscutibili di uno spettacolo mozzafiato, che fulmina i sensi. Classico e contemporaneo al tempo stesso, Divino Tango è una magistrale creazione con una messa in scena superba, agile e struggente. Adrian ed Erica ci porteranno nell’ anima di un paese ricco culturalmente, dove l´immaginazione viaggia tanto  velocemente quanto la voglia di uscire da una eterna crisi che ci colpisce di continuo, parterre: 30 euro + d.p. / gradinata: 26 euro + d.p.
Venerdì 24 Luglio sarà la volta di VINCENZO SALEMME in BELLO DI PAPA’, la rielaborazione, completamente ampliata e rifatta di un suo vecchio canovaccio del 1996 mai rappresentato. «Si parla di un uomo (Antonio) che ha paura di crescere, di prendersi la responsabilità che la vita da adulto impone: consolidamento del rapporto con la fidanzata Marina, un figlio…– spiega lo stesso SalemmeLui non ne vuole sapere, Marina spinge per convincerlo. Un giorno succede che il miglior amico di Antonio, Emilio, ha una grave crisi depressiva che gli fa perdere il lavoro e lo mette in ginocchio. Uno psicanalista da strapazzo convince il povero Emilio che il suo problema nasce dalla mancanza della figura paterna (Emilio è orfano dall’infanzia) nel momento cruciale del suo sviluppo di uomo. Quindi lo cura con ipnosi e sedativi riportandolo indietro nel tempo. Emilio si comporta come un bambino e in queste condizioni si presenta a casa di Antonio.  Perché proprio a casa di Antonio? Perché non ha nessun altro che possa fargli da padre!!! Inizierà così una girandola di colpi di scena con scambi di ruolo dove i figli non sono più figli e i padri hanno paura di essere padri, con mamma e parenti a difendere i soldi di famiglia e famiglie che si sfaldano con l’arrivo dei falsi bimbi. E la maturità sembra sempre più allontanarsi dall’unico vero bambino, il povero Antonio», parterre: 39,15 euro + d.p. / gradinata: 30,50 euro + d.p.
Mercoledì 29 Luglio serata di beneficienza a favore delle vittime del terremoto abruzzese con LA GRANDE NOTTE DEL SOUL/BLUES, che vedrà per la prima volta sullo stesso palco alcuni degli elementi storici del blues e del soul italiano uniti per dare voce ed aiutare un paese come Poggio Picenze, 20 km da L’Aquila, che viveva ogni estate con passione l’organizzazione di un festival blues dove l’intera comunità partecipava fattivamente. Suoneranno, tra i tanti, JOE CASTELLANO & THE AMERICAN SOUL LEGENDS, ROBERTO CIOTTI, GIULIO TRODANI, posto unico intero: 15 euro + d.p.
Giovedì 30 Luglio gran finale con i comici di PUNTO ZELIG. Dal palco del Teatro degli Arcimboldi ai migliori palchi d’Italia, alcuni tra i comici che fanno di Zelig la trasmissione che passerà alla storia per la sua longevità e per il suo record d’ascolto, partono per una nuova esperienza live. Nasce così Punto Zelig: una banda di comici in movimento che punta in alto e rappresentano in modo totale lo spirito e l’energia che Zelig trasmette da sempre in tv. Lo spettacolo sarà un concentrato di comicità e sorprese scandite da ritmi serrati, senza un vero e proprio conduttore ma con uno scambio di ruoli e di gag travolgenti e spiazzanti che faranno sicuramente piangere dal ridere, parterre: 39,15 euro + d.p. / gradinata: 30,50 euro + d.p.

DNA concerti è felice di presentare: RISE AGAINST, THURSDAY, POISON THE WELL
3 novembre 2009 – Milano – MusicDrome – 20 euro+d.p
4 novembre 2009 – Bologna – Estragon 20 euro+d.p
Biglietti già in prevendita. Reduci dal successo dell’ultimo album Appeal to Reason, terza pubblicazione per la Geffen Records, arrivano in Italia i Rise Against accompagnati da Thursday e Poison The Well per due imperdibili date.
 

Lascia un commento