THE COMSAT ANGELS “Sleep no more” (1981)

THE_COMSAT_ANGELS_Sleep_no_more__1981_.jpg

 

Sono stati di parola i Comsat Angels che, in alcune dichiarazioni recenti (*), avevano anticipato che il nuovo disco sarebbe stato meno Poppy di “Waiting for a miracle”.

E, in effetti, quasi a voler sottolineare una tendenza che ha accomunato alcuni degli eccellenti esordienti del 1980 (tendenza che vede nell’introspezione e nel rallentamento delle velocità di esecuzione, la dinamica prevalente, si sentano in proposito “October” degli U2 e “From the lions mouth” dei Sound ed alcuni momenti della seconda facciata di “Heaven up here” di Echo & The Bunnymen), “Sleep no more” non tradisce le intenzioni della vigilia risultando, oltre che meno brillante dal punto di vista melodico, sicuramente più cupo ed anche ossessivo.

Ritmi più lenti quindi e a tratti cadenze un po’ pesanti, come quella eccessiva di Dark Parade che per di più ha un suono di batteria (e del rullante in particolare) assai discutibile. In un quadro che talvolta è fortemente debitore agli stilemi dei Joy Division (Gone è la loro “New dawn fades” con arpeggi in caduta libera e linea di basso inconfondibile) e dei Public Image Ltd. (Diagram) la differenza la fa Stephen Fellows sempre bravo al canto e alla chitarra. “Sleep no more” tuttavia i suoi momenti migliori li regala quando i ritmi si fanno più sostenuti: l’iniziale fantastica The eye dance, la super psichedelica Be Brave e il frammento di Sleep no more, posizionato strategicamente nel mezzo, aumentano le quotazioni del disco che si chiude con la tristissima ed intensa Our secret .

 

Anto (1981)

(*) Ci si riferisce alle interviste del periodo 1980/1981.

 

 

 

Tracks: (versione Cd del 2006 con 8 tracce aggiuntive)

1. Eye Dance
2. Sleep No More
3. Be Brave
4. Gone
5. Dark Parade
6. Diagram
7. Restless
8. Goat of the West
9. Light Years
10. Our Secret
11. Eye of the Lens [Single][*]
12. Another World [*]
13. At Sea [*]
14. Mass [*][Outtake]
15. Dark Parade 1 [#][*][Demo Version]
16. Goat of the West [#][*][Demo Version]
17. Be Brave [#][*][Demo Version]
18. Gone [Alt E.P. Version][*]

 

Lascia un commento