18-11-2008

Discharge.jpgIniziato il tour europeo dei fantastici Discharge, gruppo storico fondamentale per il punk HC e per l’unione tra punk e metal.

Da segnalare le date che li vedranno protagonisti domani a Torino allo United Club e dopodomani a Selargius al Titty Twister.

Accorrete numerosi per un evento imperdibile, nel quale i Discharge presenteranno il nuovo atteso album.

Di seguito tutte le info:

DISCHARGE

in concerto

 

special guests:

ALZEHIMER (Cagliari)

FECCIA TRICOLORE (Palermo)

 

giovedì 20 novembre 2008, h. 22

 

Titty Twister, via Sant’Anna 50-Selargius (CA)

Ingresso riservato ai soci ASI

 

 

Appuntamento da non perdere per gli amanti delle sonorità estreme: approdano nell’isola DISCHARGE, formazione inglese che ha fatto la storia del punk.

 

Nati nel 1977, data storica per la nascita del punk inglese, da subito divennero emblema del disagio giovanile dell’Inghilterra di quegli anni accanto a bands quali Sex Pistols e GBH. Dopo alcuni cambi di formazione raggiungono una line-up stabile con Kelvin Morris, Terry Roberts, Tony Roberts, Roy Wainwright. La chitarra pesante e distorta, il cantato anti-melodico e urlato, uno stile sempre fedele al punk più rozzo delle origini, testi anarchici che puntavano sui disastri di quegli anni come la guerra fredda e i contrasti del capitalismo incontrollato fecero ben presto dei Discharge una delle formazioni di punta del punk (“Le nostre canzoni vi fanno vivere l’incubo della guerra, i nostri testi vi danno la carica per contestare una vita che è già in guerra”, da uno dei loro brani).

L’album del 1982 intitolato “Hear Nothing See Nothing, Say Nothing” entrò nelle classifiche del Regno Unito e vi restò per cinque settimane: fu la consacrazione della band nel mercato musicale internazionale, ma i Discharge scelsero comunque di non accettare le offerte delle grandi case discografiche e di lavorare sempre con etichette indipendenti.

Dopo diversi cambi di formazione e stile i componenti originari si sono ritrovati nel 2002 per l’album “Discharge”, a cui è seguita un’intensa attività live che ancora prosegue. “Disentisise”, ultimo lavoro discografico, è uscito nel settembre di quest’anno.

I Discharge arrivano in Sardegna con la formazione storica ad eccezione del cantante, che è stato sostituito da qualche anno con Rat Martin, già nei Varukers. Un concerto di grande impatto ed energia tra brani nuovi e pezzi che hanno segnato la storia del punk.

A precedere Discharge sul palco del locale selargino ci saranno I palermitani Feccia Tricolore. Autori di un hardcore veloce e frenetico, e gli Alzheimer, formazione deathcore di Cagliari attiva da diversi anni.


Lascia un commento