The Record’s – Money’s On Fire (2008)

The_Record__s_Money_on_fire.JPG

E’ con vero piacere che vi presentiamo, in anteprima su Miusika, Money’s on Fire il primo album dei The Record’s, previsto in uscita per il 1° d’ottobre.

La band lombarda, attiva dal 2002 e che si è già fatta apprezzare col suo primo EP Joyful Celebration del 2007 e nel concorso di MTV Soundwave, ci propone nei 12 pezzi che compongono Money’s on Fire un sound fresco ed accattivante, direi abbastanza poppy ma che prende chiaramente ispirazione dalle bands garage (sia rock che punk) evitando così di risultare stucchevole o, peggio ancora, noioso.

Il trio, composto da Pierre, Peter e Gae, riesce nel difficile compito di dar vita a canzoni allegre ed orecchiabili, decisamente adatte al passaggio radiofonico, che abbiano però al contempo spessore ed energia, grazie anche alla buona produzione di Giovanni Ferrario. Le canzoni pur presentando un sound conosciuto, (i The Record’s citano tra le loro influenze gruppi dell’importanza dei Kinks, dei Sonics e dei Pixies), riescono ad evitare la trappola della canzoncina scontata e dell’imitazione pedissequa. Dirò di più, questi ragazzi in alcuni momenti, oltre alle band citate, ricordano i migliori Fleshtones, per certi versi i Devo e i R.E.M., e soprattutto i grandiosi XTC (che come scrittori di musica pop-rock sono tra i massimi esempi a parer mio).

I testi sono adeguati all’atmosfera dell’album e vengono utilizzati con delle buone linee vocali, peccato che siano solo ed esclusivamente in inglese.

Peccato, perchè avendo qualche canzone in italiano le frecce a disposizione di questo buon album sarebbero state decisamente di più.

Va da sé che non tutti brani sono allo stesso livello (Lockdown (free as a bird) ad esempio ha una marcia in più), ma mediamente la qualità e la gradevolezza delle canzoni proposte dai The Record’s si mantiene su valori medio-alti, e secondo me non è poco.

Per chiudere penso ci sia poco da aggiungere, il disco è proprio carino e Money’s on Fire vale ogni centesimo che spenderete per acquistarlo.

Bravi ragazzi! Ho idea che sentiremo parlare di voi a lungo.

 

 

 

 

Mario (settembre 2008)

 

 

 

 

Tracklist:

  1. Cannot Sleep

  2. Clouds are moving

  3. Lockdown (free as a bird)

  4. Hot Spot

  5. Money’s on fire

  6. A little content

  7. Rudy

  8. Draft

  9. Black ropes hanging over

  10. Girl of my wet dreams

  11. Shoe shine

  12. Big time moaner

 

Lascia un commento