PAT METHENY GROUP “Pat Metheny Group” (1978)

PAT_METHENY_GROUP_Pat_Metheny_Group.jpgPat Metheny Group” (1978) è il primo dei classici nella carriera del meraviglioso chitarrista del Missouri e, per quanto lo stesso Metheny lo consideri ancora fortemente debitore allo stile di Weather Report e Keith Jarrett, rimane, a mio giudizio, e pur con le sue sofficità, se non una delle sue cose migliori, perlomeno uno dei suoi dischi più importanti.

E’ con questo disco, infatti, che nasce a tutti gli effetti la proficua collaborazione con Lyle Mays ed è con esso che muta l’approccio alla composizione ed agli arrangiamenti che hanno richiesto, in fase di preparazione, ben sei mesi di session dal vivo, tanto che alla fine, la controindicazione principale di questa musica, sembrerebbe essere l’eccessiva ricercatezza dei suoni, calibrati alla perfezione, tali da disorientare l’ascoltatore ammaliato dalla stringatezza ‘jazzy’ di “Bright size life” (1).

La portata di queste considerazioni viene, tuttavia, messa a dura prova dai primi tre pezzi del disco: San Lorenzo sinuosa e grandiosa sin dall’intro si spiega e dispiega la sua forza accompagnata da una brezza gentile e seducente; qui Metheny lavora di cesello, mentre è Mays che dirige le operazioni; Phase dance, autentico standard che ha il solo torto di avere un equilibrio armonico talmente brillante da coinvolgere Metheny anche in alcuni momenti dei dischi successivi. E, tuttavia, la cosa più bella è l’evoluzione del suo solo che si snoda attraverso acciaccature, uso dei bicordi e degli armonici assolutamente stupendi. Jaco è il terzo grande pezzo del disco ispirato e dedicato al grande Jaco Pastorius.

Con “Pat Metheny Group” la carriera di Pat svolta: oltre 250.000 copie vendute e la presenza nella classifica jazz di Billboard per più di un anno, rappresenteranno l’assaggio di una bellissima carriera.

Anto (2000)

  1. Bright size life” (ECM) è il primo disco ufficiale di Pat Metheny. Inciso e pubblicato nel 1976 su ECM RECORDS in terzetto con Bob Moses (alla batteria) e Jaco Pastorius (al basso).

Tracks:

  1. San Lorenzo
  2. Phase Dance
  3. Jaco
  4. April Wind
  5. April Joy
  6. Lone Jack

 

Lascia un commento