MARTHA & THE MUFFINS “Metro music” (1980)

MARTHA___THE_MUFFINS_Metro_music__1980_.jpgDi carte nautiche ne ha parecchie mio padre che se ne serve per scovare qualche secca ancora vergine e portare a casa un po’ di pesce. Così all’originalità della copertina di questo disco di Martha &The Muffins si somma un po’ di familiarità.

Martha & The Muffins vengono da Toronto e devono il debutto all’interessamento della Dindisc, sussidiaria della Virgin in Canada, che estasiata da “Echo Beach”, singolo andato forte in Radio, non si è fatta sfuggire l’ opportunità di far incidere questa promettente band.

C’è da ringraziarli quelli della Dindisc perché “Metro Music” è un esordio con i fiocchi.

La formazione è composta da Martha Ladly e Martha Johnson alle voci, Carl Finkle e Tim Gane sezione ritmica, Andy Haas al sax e Mark Gane alla chitarra e ai synth; tutti molto bravi nel fare una musica che, pescando dai sixties l’ humus positivo e dai seventies qualcosina del candore Canterburiano, flirta con l’urgenza della wave e dei suoni del momento.

Che dire, per citare quelli che sono i momenti migliori, di Echo Beach, Saigon e The sinking Land? Fossimo a scuola avrebbero il massimo dei voti: per testo e musica la prima, struggente desiderio di evasione di un colletto bianco, per l’eleganza della strofa e della sua risoluzione la seconda; per il risuonare di un semplice Sol a vuoto la terza.

Martha and the Muffins non stupiscono con effetti speciali, non si vestono che in jeans e camicia, non dichiarano l’ avvento di chissà quale messia, ma il candore e la dolcezza delle loro canzoni sono quelli per i quali vale la pena di dire che il Pop magari non cambierà la cose ma di certo rende me più felice.

 

 

Anto (1980)

 

 

 

Tracks:

 

1. Echo Beach
2. Paint By Number Heart
3. Saigon
4. Indecision
5. Terminal Twilight
6. Hide And Seek
7. Monotone
8. Sinking Land
9. Revenge (Against The World)
10. Cheesies And Gum

 

1 Comments

  1. rock only rare

    Grandissimo disco che regge benissimo al tempo…

    Per la cronaca sono uscite nuove incisioni qualche anno fa, ovviamente di scarsa se non difficilissima reperibilità a meno di rivolgersi ad un noto sito di vendita di mp3 “indie” a prezzi relativamente economici (emusic).

Lascia un commento