Petrol – Dal Fondo (2007)

Petrol_Dal_Fondo_2007.jpgIl 2007 continua, almeno in suolo italico, a regalarci piccoli gioielli sul lato Alternativa da assaporare, gustare e ascoltare fino allo sfinimento. Infatti dopo gli ottimi lavori di Malfunk e Verdena arriva “Dal Fondo” l’album dei Petrol.

Circolavano diverse voci e aspettative intorno alla band, del resto non poteva esser che così visto i nomi dei componenti: Dan Solo (ex bassista dei Marlene Kuntz), Franz Goria (ex chitarra e voce dei Fluxus), Ale Bavo (ex tastierista dei Sushi) e last but not least Valerio Alessio alla batteria; insomma una sorta di supergruppo alternative italiano.

Ora con “Dal Fondo” possiamo capire se hanno anche i superpoteri.

NO! niente superpoteri, ma la capacità di fare ottima musica si.

Il disco lo anticipo subito è un gran bel disco, con sonorità che spaziano lungo tutto l’arco della musica alternativa (con una forte propensione per l’oscuro), suonato bene con ottimi testi (li trovate sul sito ufficiale dei Petrol), e caratterizzato dalla bella voce di Franz Goria che evoca uno dei massimi poeti e cantori della musica italiana Fabrizio de Andrè.

Proprio sul contrasto tra sonorità potenti ed evocative, a tratti anche furiose, e il cantato alla Faber di Goria che fa perno Dal Fondo.
Il risultato finale di questo contrasto è ottimo! 
I quattro si vede e soprattutto si sente che han trovato la giusta alchimia nel suonare insieme, dando così vita a 10 ottimi pezzi. Va da sé che qualche concessione a chi li ha preceduti venga naturale, ad esempio Senza alcuna ragione (forse la mia preferita, difficile scegliere son tutte molto belle) ricorda Nick Cave, Due lune i Cure più oscuri e maledetti di The Drawning Man in Faith, Ale Bavo in Ogni Silenzio echeggia Happy House da Kaleidoscope di Siouxsie & the Banshees e Franz Goria in qualità di chitarrista in alcune occasioni mi ricorda Ian MacKaye, ma tutto questo non nuoce al disco anzi lo rende ancor più interessante.

Che dire ancora? Tutto perfetto? Quasi.
Infatti se dal punto di vista dell’album trovo tutto ottimo, non allo stesso modo mi è piaciuta la presentazione che è stata fatta dei
Petrol dalla Casasonica “I Petrol suonano come se Fabrizio de Andrè avesse imbracciato una Gibson” mei cojo vien da dire, credo che sarebbe stato meglio presentarli con un minimo di umiltà (anche se sono una superband anzi a maggior ragione) e semmai citare il loro debito nei confronti del grande Faber.

Sperando che la paddosa (con le d non l) presentazione della band sia solo farina della casa discografica, vi invito caldamente all’acquisto di questo gioiello oscuro: Dal Fondo.

 

 

Mario (ottobre 2007)

 

 

 

Tracks:

1. Cera
2. Ogni silenzio
3. L’ultima notizia è la stessa di sempre
4. Il nostro battito del cuore
5. Nel buio
6. Devo andare via domani
7. Corro inutile
8. Tradiscimi
9. Senza alcuna ragione
10. Due lune

FORMAZIONE:
Dan Solo: basso
Franz Goria: chitarra, voce
Ale Bavo: tastiere
Valerio Alessio: batteria

 

www.petrolmusic.it

Lascia un commento