XTC “White music” (1978)

XTC_white_music.jpgParecchi anni dopo l’uscita di “White music”, Andy Partridge si trovò costretto ad ammonire l’oste di turno che incautamente ne fece partire la riproduzione per far piacere al suo idolo: “Togli quella roba, è così imbarazzante!”. Atteggiamento non equiparabile ad un vero e proprio ripudio ma del tutto naturale se si conoscono le tappe di un percorso fantastico che ha portato Partridge nel salone degli autori di razza.

Si tratta quindi di un giudizio severo ed abbastanza condivisibile specialmente se si pensa, ad esempio, all’impressionante balzo in avanti che già di lì a poco verrà compiuto con “Drums and wires”. Del pari, tuttavia, va sottolineato che già in quei giorni gli Xtc potevano considerarsi, sul piano delle intenzioni ed in parte delle intuizioni, l’alter-ego degli intelligentoni d’ Oltreoceano: i Talking Heads.

C’è da dire che l’equivoco di fondo cui furono esposti gli Xtc (il logo “punk” in bell’evidenza sulle copie di “White music” distribuite in Italia dalla Ricordi) e lo stuolo di consiglieri della Virgin che attorniavano la band, dal magazziniere a Richard Branson, crearono una situazione di incompleta autonomia che Andy faticherà a digerire e che, unitamente all’incredibile sforzo promozionale con una serie numerosissima di date, inciderà qualitativamente sulle prime incisioni del quartetto di Swindon.

Prime incisioni che videro nelle uscite del “3d EP” e del singolo “Statue of Liberty/Hang on to the night” l’ anticipazione dell’esordio sulla lunga distanza pubblicato nel gennaio del 1978: “White music”.

Per quanto grezzo contiene, convogliati al meglio in “This is pop” e “Statue of Liberty”, gli elementi tipici degli Xtc che vedono nella formula INTRO/STROFA/PONTE/CHORUS(x2)/SOLO/CAMBIO/FINALE l’elisir di lunga vita che negli anni a venire e con la complicità di una creatività eccezionale porteranno a dischi stupendi.

 

 

 

Anto (2007)

 

 

 

Tracks: (versione CD del 2001 con 7 bonus track)

  1. Radios in Motion

  2. X Wires

  3. This Is Pop?

  4. Do What You Do

  5. Statue of Liberty

  6. All Along the Watchtower

  7. Into the Atom Age

  8. I’ll Set Myself on Fire

  9. I’m Bugged

  10. New Town Animal in a Furnished Cage

  11. Spinning Top

  12. Neon Shuffle

  13. Science Friction

  14. She’s So Square

  15. Dance Band

  16. Hang on to the Night

  17. Heatwave

  18. Traffic Light Rock

  19. Instant Tunes

 

Lascia un commento