25-03-2010

Alan_Wilder_recoil.jpgGrinding Halt Concerti presenta:
RECOIL
+
Daniel Miller & Gareth Jones
SUNROOF
Sabato 10 Aprile 2010
Roma – Circolo degli Artisti
via Casilina Vecchia, 42 – Roma
Ingresso € 18,oo + d.p.
Apertura porte ore 20.00
Inizio concerti ore 21.00
Prevendite attive
Evento unico, Daniel Miller e Gareth Jones hanno deciso di aggregarsi a Recoil in veste di special guest dello show del 10 Aprile a Roma.
Daniel e Gareth hanno contribuito a creare la Mute Records e i sound dei Depeche Mode.
Oltre ad Alan Wilder e il suo progetto Recoil dal vivo a Roma Daniel Miller e Gareth Jones con il progetto Sunroof.
Alan Wilder, anima elettronica dei Depeche Mode fino al 1995, in tour come RECOIL per la prima volta.
Recoil, uno dei progetti elettronici più inovativi degli ultimi 30 anni sarà dal vivo in Italia ad Aprile:
9 Aprile ai Magazzini Generali di Milano e 10 Aprile al Circolo degli Artisti di Roma.
In primavera Recoil pubblicherà ‘Selected’, greatest hits in uscita per Mute records.
Daniel Miller è il fondatore della Mute Records, oltre ad essere stato il creatore dei progetti The Normal, Silicon Teens e Duet Emmo (nei Duet Emmo componeva e suonava in compagnia di Graham Lewis e Bruce Gilbert degli Wire). Insieme Gareth Jones e Daniel Miller hanno formato il team di produttori che ha costruito il sound dei Depeche Mode e della maggior parte degli artisti della Mute Records. Il set di Daniel e Gareth prevede un laborioso ritrattamento dei suoni di ‘Construction Time Again’ dei Depeche Mode (album prodotto dagli stessi Miller e Jones in compagnia di Alan Wilder). La presenza di Daniel Miller e Gareth Jones con il progetto Sunroof da ai Selected Events di Recoil una nuova dimensione e rende la data di Roma un appuntamento imperdibile per tutti i fan di Alan Wilder, Recoil, Depeche Mode e la Mute Records.
Finamente in tour Alan Wilder e i suoi Recoil, atteso e richiesto on stage da oltre 25 anni finalmente porterà in giro per il mondo (e per ben due date in italia) la scienza elettronica dei Recoil. Coadiuvato sul palco dal suo amico e collaboratore Paul Kendall (fonico e produttore della Mute records e al lavoro con band del livello di Renegade Soundwave, Fad Gadget, Barry Adamson, Nitzer Ebb, Wire, Depeche Mode, Recoil, Sonic Youth, Big Black, Butthole Surfers, e molti altri).
Il progetto Recoil nasce nel 1986 quando Alan Wilder era ancora parte integrante dei Depeche Mode, proprio nel periodo di maggior produttività e creatività della celebre band composta da Martin Lee Gore, Dave Gahan e Andy Fletcher.

MASSIVE ATTACK
Nuove date in italia
5 luglio 2010 – venezia – parco san giuliano (heineken jammin’ festival)
6 Luglio 2010 – torino – reggia di venaria
SPECIAL GUEST: MARTINA TOPLEY BIRD
Dopo le date di Milano e Conegliano Veneto dello scorso novembre, la band inglese torna nel nostro paese per due nuovi appuntamenti, che si preannunciano tra i più interessanti eventi live dell’estate. 
A sette anni di distanza dall’ultimo album di studio “100th Window “del 2003, il duo di Bristol ha pubblicato il 2 febbraio 2010 il quinto disco di inediti, “Heligoland” che si avvale di diversi contributi vocali. Sarà l’artista inglese Martina Topley Bird, presente come vocalist anche nel disco, a fare da supporto ai Massive Attack nella data torinese, come per tutte le date del tour invernale. 
I Massive Attack sono noti per la loro capacità di mescolare gli stili musicali più diversi dando vita ad un sound ipnotico, cupo e ossessivo.
Nati come collettivo creativo e con due soli membri ufficiali, Robert “3D” Del Naja e Grant “Daddy G” Marshall, i Massive Attack mantengono la loro caratteristica di gruppo aperto grazie alle numerose collaborazioni. In occasione del tour si presentano in una formazione che vede aggiungersi agli strumenti elettronici anche chitarra, batteria e tastiere.
I biglietti per Torino saranno in prevendita a partire da venerdì 26 marzo.
Costo dei biglietti per la data di Torino (6 luglio, reggia di Venaria):
Posti a sedere 40 euro + prevendita
Posti in piedi 30 euro + prevendita
I biglietti per Venezia sono già in vendita in tutte le prevendite abituali.
Costo dei biglietti per la data di Venezia (3 luglio, Parco San Giuliano– Heineken Jammin’ Festival): 50 euro + prevendita
Abbonamento 3 giorni (3-4-5- luglio o 4-5-6 luglio) 130 euro + prevendita
Abbonamento 4 giorni (3-4-5-6- luglio) 160 euro + prevendita.

ALDO BUSI
UNA RUBRICA DI POSTA DEL CUORE SUL MENSILE ROLLING STONE
Entusiasti dei giudizi espressi da Busi sul degrado antropologico, morale e culturale della media degli italiani e delle italiane, abbiamo immediatamente provveduto ad offrirgli uno spazio per ben curare ed elevare i sentimenti dei lettori di Rolling Stone”: sono le parole di Carlo Antonelli, direttore dell’edizione italiana del mensile Rolling Stone (Editrice Quadratum) che ufficializza l’ingresso di Aldo Busi tra i collaboratori eccellenti della testata a partire dal numero di maggio, in edicola da fine aprile. Busi commenta così il suo nuovo incarico: “Ho sempre una profonda ammirazione per chi sceglie me prima di chiunque altro. Avendo io solo vissuto di amori degli altri e non avendo alcuna esperienza personale in merito, sono l’unico in grado di dare un giudizio obiettivo al fine di rovinare del tutto le vite dei sentimentali che si rivolgeranno a me”.

Altra graditissima conferma per gli appuntamenti live dello Sherwood Festival di Padova che, dal 18 giugno al 17 luglio, darà il via a un’altra stagione estiva di grande musica. Il 23 giugno è atteso Stefano Bollani con il suo quintetto “I Visionari“.
Stefano Bollani, il numero uno del pianoforte jazz italiano, il leader di formazioni diverse, il jazzista in televisione, uno dei più premiati e ascoltati musicisti italiani in tutto il mondo (ha collaborato con vari volti noti del nostro panorama musicale come Irene Grandi, Bobo Rondelli e Marco Parente, BandaBardò, e della scena brasiliana come Caetano Veloso), si presenta sul palco dello Sherwood con il suo gruppo, I Visionari, con cui ha dato vita al doppio cd omonimo ‘I Visionari’ (2006). La formazione, con Bollani al piano, è eclettica e frizzante, composta da giovani talenti che si sono cimentati con tanti tipi di musica diversi (pop d’autore, sperimentazione, musica classica, hard pop ecc.). La band sfugge a qualsiasi collocazione. I loro dischi, come i loro concerti, rispecchiano numerosi tratti di Bollani: estrosi, ironici, teatrali, arricchiti da improvvisazioni di ogni sorta (anche extramusicali), come nello spirito del grande musicista.
Stefano BollaniI Visionari” sono:
Mirko Guerrini, sassofoni
Nico Gori, clarinetti
Stefano Bollani, pianoforte
Stefano Senni, contrabbasso
Cristiano Calcagnile, batteria
SHERWOOD FESTIVAL 2010 :: Stefano Bollani ‘I Visonari’
23-06-10 | Park Nord Stadio Euganeo – Padova.

Arrivano I Funeral Dress!!!
Una delle band più attese quotate del Punk più vero e puro, Funeral Dress, arriva finalmente in italia!!
Preparatevi a due date infuocate dove vi toglierete tutta la voglia che avete di Punk, Birra e Pogo!!
On Tour:
26 Mar @ Bruton – San cassiano di Moriano (Lu)
27 Mar @ Magazzino 47 – Brescia
special guest: Rotten Bois.

IndieBox
PRESENTA
This Is A Standoff
Tour Italiano 2010
Tornano in Italia i This is a Standoff, paladini Canadesi del Melodic HC della miglior scuola.  Dopo i successi riscossi nelle date del 2009 e acclamati a gran voce dai kids italiani,  IndieBox è orgogliosa di presentarvi le nuove date 2010.
Preparatevi ad una serie di concerti che vi toglieranno la voglia di pogare a 240 bpm!!
Live:
23 Apr @ Lattepiulive – Brescia
24 Apr @ Boulevard club – Misano (Rn
25 Apr @ Sinister Noise – Roma
27 Apr @ United Club – Torino
I This Is A Standoff sono: 
Steve Rawles – Lead Vocals, Guitar
John Meloche – Lead Guitar, Vocals
Graham Churchill – Drums, Vocals
Nick Kouremenos – Bass, Vocals.

Hub Music Factory riporta in Italia – il 21 giugno a Roma – a distanza di quasi un anno, uno dei miti del punk mondiale: Jello Biafra.
Agitatore culturale e militante, ex candidato Sindaco a San Francisco e progressista (che non apprezza fino in fondo Obama…), Jello è soprattutto un musicista con tanti messaggi da divulgare.
Leader di una band seminale come i Dead Kennedys, dal 1978 al 1986, ha segnato la storia dell’hardcore punk e della filosofia DIY (do it yourself) con la sua Alternative Tentacles (una delle più importanti etichette punk al mondo).
Dopo l’esperienza con i DK, si è dedicato all’attivismo politico (è tuttora membro del Green Party). Si definisce anarchico e combatte nel nome di un cambiamento politico che verte sui diritti civili, sulla giustizia sociale, sui movimenti pacifisti e sulla separazione tra chiesa e stato.
Jello Biafra tornerà in italia per questa unica data a Roma (21 giugno), in un luogo simbolo come il Forte Prenestino e presenterà, con il gruppo Guantanamo School Of Medicine, il suo ultimo disco “The Audacity of Hype” che richiama il titolo del libro autobiografico di Obama “L’audacia della speranza” e la cover (in allegato) riprende fedelmente la classica stampa Obey che ha fatto diventare il primo presidente nero degli Usa una icona pop globale.
JELLO BIAFRA and The Guantanamo School of Medicine
21-06-10 | Forte Prenestino – Roma.

Ancora da Hub Music Factory annuncia 2 nuove date in Italia per gli Ska-p: il 19 giugno a Genova, all’interno del Break Out Festival e l’8 agosto all’Arena della Regina di Cattolica (Rimini).
Gli Ska-P sono la combat rock band più famosa al mondo e i loro argomenti uniscono musica a impegno sociale e civile: diritti umani, antifascismo, abolizione della corrida, vivisezione, causa del popolo palestinese: tutte tematiche che li uniscono in maniera forte e compatta alle due support band del live di Genova: gli indomabili Punkreas (da mesi in tour, festeggiando i 20 anni di carriera) e i redivivi Fratelli Di Soledad, una delle band ska torinese che, per anni, ha rappresentato il fronte più forte della musica antagonista in Italia (a tutti gli effetti erano considerati, agli albori, una Posse). La data di Cattolica, in agosto, sarà uno tra gli eventi rock più importanti della riviera romagnola per l’estate 2010. Una volta concluso il tour che li vedrà girare tutto il mondo, dal loro sito ufficiale si apprende che gli Ska-p torneranno in studio per lavorare al prossimo disco, dopo “Lacrimas y gozos” del 2008.
SKA – P / tour italiano 2010
19-06-10 | Break Out Festival – Genova 
13-07-10 | Rock In Roma (con 99 Posse + Special Guest) – Roma
14-07-10 | Sherwood Festival + Very Special guest – Padova
08-08-10 | Arena Della Regina – Cattolica.

Ed a proposito dei Fratelli di Soledad uno dei gruppi più impegnati e divertenti della musica alternativa italiana annunciano il ritorno sulle scene con nuovo disco, in uscita a maggio, e una nuova agenzia di booking, la Hub Music Factory.
L’8 maggio 2010 uscirà, per festeggiare i 20 anni di concerti, il cd  “Fratelli senza paura”, contenente materiale nuovo registrato presso l’Orange Studio di Collegno (TO) e prodotto dal gruppo insieme a Josh Sanfelici (già al lavoro con Lou Delfin, Roy Paci, Mambassa e molti altri).
I Fratelli di Soledad, fin dal nome, omaggiano chi, in prima persona, ha combattuto e combatte per un mondo più giusto, ovvero George Jackson. Era un attivista delle Pantere Nere, nel 1971,  e ha scritto un saggio “Soledad Brothers“, diventato un testo di culto tra i giovani di tutto il mondo. Nel 1989 un gruppo di amici torinesi sceglie quel nome per dare vita ad una band che suona ska e reggae, uniti al pop e al rock, il tutto intriso da testi profondamente politici e impegnati. I “FratellI”, agli albori, erano una Posse (era il periodo della Pantera e del “rap” di protesta reso celebre da 99 Posse, Assalti Frontali e molti altri) anche se non scandivano in rima e su basi le loro idee ma lo facevano con gli strumenti propri di una ska band contaminatissima. Indimenticabili alcuni loro vecchi pezzi come l’omonimo “Fratelli di Soledad“, “Gridalo Forte” o “Sulla Strada“.
Il tour dei Fratelli di Soledad inizia questa primavera e toccherà diverse località e città italiane. Ecco le prime date annunciate:
08-05-10 | Lapsus – Torino (presentazione nuovo album)
15-05-10 | Festa di Candiolo – Torino
19-06-10 | Villa Serra BREAKOUT – Genova.

IndieBox
Presenta
L’INVASIONE DEGLI OMINI VERDI
Nel Nome di Chi?
Il Nuovo Album
Esce venerdì 27 il Nuovo Disco de L’Invasione degli Omini Verdi, il quinto Full lenght in carriera per una delle band più conosciute e apprezzate del panorama Indipendente Italiano.
Nel Nome di Chi?” ci presenta una band in pienissima forma capace di sfornare 11 piccoli capolavori che si possono definire a cavallo tra Punk e Speed Rock: Brani a tratti veloci ma orecchiabilissimi, strutture affascinanti, efficaci e totalmente al servizio del pezzo e della melodia, Catchy e Potenti!
L’Uscita del disco è stata anticipata  dalla pubblicazione in anteprima in rete del video del singolo omonimo, “Nel Nome di Chi?“,  registrando più di 2000 views in 6 giorni ; Il video ha immediatamente fatto parlare di sè per il tema trattato, l’abuso del potere religioso, purtroppo attualissimo proprio in questi ultimi giorni.
Oltre allo “scalpore” suscitato, il video di “Nel Nome di Chi?” ha colpito nel segno anche grazie al realistico uso della tecnica Green screen, alla fantastica fotografia, all’efficacia disarmante del pezzo e alla naturalezza recitativa de L’invasione degli Omini Verdi.
On Tour:
‘NEL NOME DI CHI?’ TOUR
03 APRILE @ LATTEPIU’ LIVE – BRESCIA
09 APRILE @ MIDNIGHT – CAIRO MONTENOTTE (SV)
10 APRILE @ KOKO CLUB – BIELLA
17 APRILE @ PIEFFE FACTORY – LUCINICO (GO)
18 APRILE @ CLUB BAZA – AJDOVSCINA (SLO)
30 APRILE @ NOTTE BIANCA – BRESCIA
08 MAGGIO @ K-LAB – CAGLIARI
14 MAGGIO @ CUBRI’ CLUB – MONDOVI’ (CN)
21 MAGGIO @ BOOMKER – FANO (PU)
29 MAGGIO @ CIRCOLO LIVE – MARIANO COMENSE (CO)
19 GIUGNO @ INDIEBOX FESTIVAL – BRESCIA
08 LUGLIO @ EXTEMPORA FESTIVAL – CONSELVE – PADOVA.
 

 
 

Lascia un commento