22-04-2010

Belle___Sebastien__photo.jpgIndipendente Concerti
presenta
Bands Apart
FESTIVAL
LA PRIMA SERATA DI BANDS APART FESTIVAL DIVENTA L’EVENTO PIU’ COOL DELL’ESTATE, UN APPUNTAMENTO UNICO ED IRRINUNCIABILE!
ANNUNCIATI I !!! (CHK CHK CHK) IN APERTURA A LCD SOUNDSYSTEM PER UN EVENTO AD UN PREZZO DAVVERO STRAORDINARIO!  SOLO 25 EURO!!!
insieme per una notte che si annuncia adrenalinica ed elettrizzante:
Lcd Soundsystem
+
!!! (chk chk chk)
Giov. 24 giugno 2010 – FERRARA – Piazza Castello
Apertura porte ore 19.00 – ingresso 25 euro + diritti di prevendita
Da oggi il prezzo promozionale del biglietto per il concerto di LCD  Soundsystem a Ferrara (Bands Apart Festival) del 24 Giugno 2010  è di € 25,00 euro + diritti di prevendita, non più 30 euro + diritti di  prevendita.
Gli acquirenti del biglietto a prezzo pieno sono invitati a visitare nei prossimi giorni il sito di Indipendente  per tutte le informazioni relative alle modalità di rimborso della differenza
DISPONIBILI ABBONAMENTI BANDS APART FESTIVAL CON
LCD SOUNDSYSTEM + JONSI a 40,00 euro + diritti di prevendita
La seconda data di Bands Apart Festival è con
Jonsi (Sigur Ros)
+ special guest
Giov. 22 luglio 2010 – FERRARA – Piazza Castello
Apertura porte ore 19.00 – ingresso 25 euro + diritti di prevendita.

Sempre relativamente a Jonsi Indipendente Concerti comunica
ALLA DATA DI MILANO (ALCATRAZ) DEL 9 GIUGNO CON BIGLIETTI DISPONIBILI IN PREVENDITA, SI AGGIUNGONO ORA DUE NUOVE E PRESTIGIOSE DATE ESTIVE, A LUGLIO A FERRARA (NEL CARTELLONE DI BANDS APART FESTIVAL NELLA MAGICA CORNICE DI PIAZZA CASTELLO) E ROMA NELLA SPLENDIDA CAVEA DELL’AUDITORIUM, PER L’ARTISTA ISLANDESE PIU’ IMPORTANTE DEL MOMENTO, IL RAFFINATISSIMO:
Jonsi
Brillante, gioioso e privo di paura: ecco Jón Thor Birgisson, il cantante dei Sigur Rós, che, dietro lo pseudonimo di Jónsi presenta ‘Go’ atteso album che si annuncia come un masterpiece del 2010.
ECCO LE NUOVE DATE ESTIVE ALL’APERTO!
Mercoledì 21 LUGLIO 2010
Roma – Cavea Auditorium
Parterre numerato: 35 € / Parterre laterale numerato: 30 € 
Tribuna centrale numerata: 35 € / Tribuna mediana numerata: 30 €
Tribuna laterale numerata: 25 €
Giovedì 22 LUGLIO 2010
Ferrara – Piazza Castello
Aperture porte Ore: 19.00 – Inizio Concerto Ore: 21.00
Prezzo del biglietto: € 25,00 + diritti di prevendita
IN ABBONAMENTO CON LCD SOUNDSYSTEM (24 Giugno)
€ 40 + diritti di prevendita.

Chris Martin li ha definiti: “The greatest band in history”
Gli U2 hanno scelto una loro canzone come intro per il Vertigo-tour 2005/2006
David Bowie ha suonato con loro a New York
Finalmente arrivano in Italia per un’unica data
Arcade Fire
all’I-day Festival 2010 
GIOVEDI’ 2 SETTEMBRE 2010
ARENA PARCO NORD – BOLOGNA
A breve saranno annunciate altre band
In occasione del 10° anniversario, a sorpresa si aggiunge un’altra data all’I-Day Festival 2010, dopo l’annuncio dei Blink 182 headliner di domenica 4 settembre : infatti giovedì 2 settembre salirà sul palco dell’Arena Parco Nord di Bologna uno dei gruppi più osannati da pubblico, critica e colleghi, gli Arcade Fire.

A breve torneranno con un nuovo disco e nel frattempo stanno curando la realizzazione di un festival insieme all’ATP a dicembre.
La band scozzese più famosa nel mondo, insieme ai Franz Ferdinand, si presenta, dopo diversi anni di assenza, in Italia per un unico concerto che è già l’evento indie-pop più atteso dell’estate.
Belle and Sebastian 
Domenica 25 Luglio 2010
AREZZO – PLAY ART FESTIVAL
Il Prato – Parco della Fortezza Medicea
Apertura porte ore: 19.00 – inizio concerto ore 21.00
Ingresso euro 20,00 + diritti di prevendita
E’ un ritorno davvero atteso quello dei Belle And Sebastian, la raffinatissima band scozzese che dagli anni ’90 ha regalato agli appassionati di musica alcuni dei più bei capitoli della musica indipendente degli ultimi anni attraverso  dischi che sono diventati davvero di culto assoluto per chi ama le sonorità sognanti ed acustiche.

Sabato 24 Aprile a Turriaco (GORIZIA), presso Piazza della Libertà alle ore 21:00, i Think Pop si esibiranno in concerto facendo rivivere tutta la magia del rock progressive degli anni ’70.

E’ ufficiale, anche i Kalweit and the Spokes sono nella programmazione del MiAmi Festival 2010.
I Kalweit porteranno quindi le loro sonorità nella bella e verde cornice del Circolo Magnolia, sede del MiAmi Festival, unendo la musica a visuals ideati e realizzati per un’espressività a tutto tondo dove un’ideale pentagramma diventa il pennello per la pittura di una tela bianca.

Livemi: sabato 24 aprile saranno ospiti Luca Marino e Federica Camba.
Sesto appuntamento con la musica emergente dalla Metro di Milano.
Nuovo appuntamento con la musica emergente di LiveMi questo sabato nella Metropolitana di Piazza Duomo dalle 14.00 alle 18.00.
Il Comune di Milano in collaborazione con ATM e con la direzione artistica di Red Ronnie realizzano LiveMi, il progetto che mira a dare spazio alle realtà musicali emergenti con concerti dal vivo tutti i sabati pomeriggio; i gruppi che si esibiranno sono stati selezionati tramite il sito ufficiale, che conta ormai più di 2000 iscritti, le esibizioni verranno riprese e caricate sul canale LiveMi di YouTube.
Ospiti speciali di questo sabato 24 Aprile saranno:
LUCA MARINO da Sanremo 2010 (in gara nella categoria Nuova Generazione con il brano “Non mi dai pace”)
FEDERICA CAMBA, cantautrice e autrice di Laura Pausini, Marco Carta, Alessandra Amoroso, Emma e Loredana di “Amici” e tanti altri. Presenterà il suo album dal titolo “Magari oppure no”.

Si avvicina lo Sherwood festival 2010, uno dei maggiori festival estivi del Nord Italia (Padova) che quest’anno aprirà la stagione dei concerti live – il 18 giugno – con lo show dei Tre Allegri Ragazzi Morti, la ormai storica e di culto (16 anni di attività e 6 dischi all’attivo) band di Davide Toffolo e compagni.
Tra le tante attività e concerti in programma dal 18 giugno al 17 luglio, lo Sherwood si riconferma uno degli avvenimenti musicali e culturali più interessanti e vari (per proposte e settori coinvolti) dell’estate italiana: il tutto sempre all’insegna dell’indipendenza, orgoglioso vessillo della manifestazione.
I TARM, usciti a marzo 2010 con il sesto disco ‘Primitivi del futuro’, hanno raggiunto un punto di svolta.
A scaldare il palco ci penserà il gruppo vincitore dello Sherwood Contest Festival, il festival a km 0 in programma dal 30 aprile al 1 maggio al Rivolta di Marghera (Venezia).
Apertura Sherwood Festival 2010 con Tre Allegri Ragazzi Morti
18-06-10 – Parcheggio Nord Stadio Euganeo – Padova
Start h 21 | 1 € può bastare.

American Slang è il nuovo album dei Gaslight Anthem (in uscita in tutto il mondo a giugno 2010) e la band americana inizia un tour europeo che toccherà anche l’Italia per una data unica il 18 agosto a Brescia, all’interno del Festival di Radio Onda d’Urto.
Gaslight Anthem sono i pupilli di un ‘certo’ Bruce Springsteen che li ha incensati per il loro primo disco “The 59 Sound“: un vero e proprio successo di critica e pubblico che ha determinato l’inarrestabile ascesa della band, ormai internazionalmente riconosciuta. Ora i GA ritornano con l’album “American Slang” che, a detta di molti, rappresenterà la consacrazione definitiva della band del New Jersey.
THE GASLIGHT ANTHEM + guest
18-08-10 | Festa di Radio Onda D’Urto – Brescia.

Domenica 9 maggio 2010
Blood for Unity presenta:
STRENGTH APPROACH (Hardcore da Roma)
Attivi dal 1996, quasi 15 anni di storia, innumerevoli tour in tutta Europa, USA, Giappone e Australia, han condiviso i palchi con band come Sick of It All, Madball, Cro-Mags e H2O.Nuovamente in tour,18 date tra Italia, Germania e Belgio per promuovere la loro ultima fatica “Stand Your Ground” prodotto dalla Countdown Records e DRA Entrateinment.
MARK MY WORDS (Hardcore dall’ Australia)
Hardcore band dalla costa centrale australiana.Nel 2006 registrano il loro primo demo.
Nei tre anni successivi hanno suonato con band come Parkway Drive, Miles Away, Against, The Warriors, 50 Lions, The Dead Walk, Deez Nuts, Shipwreck AD, Her Nightmare, Bad Blood, Comeback Kid, Verse, White Male Dumbience….
A dicembre del 2008 entrano nuovamente in studio e registrano l’EP’Wasting Time… Pushing Buttons’.
Aprile e Maggio 2010 in tour in Europa con gli Strength Approach.
ONLY FOR US (Hardcore Biella)
nati nel 2006 a Biella,Gli Onlyforus fanno Hardcore/Rock ispirandosi a band come Every Time I Die, Cancer Bats, The Warriors. Registrata la prima demo nel marzo del 2007, nel 2008 un brano viene scelto da Dracma Records per la compilation “Nightpieces vol.5”.Nel febbraio 2009 viene realizzato un EP autoprodotto di 3 canzoni, registrato, mixato e prodotto da Matteo “Ciube” Tabacco (bassista dei Dufresne).Nel novembre del 2009 le registrazioni dell’album di debutto “DARK HORSES”, ancora sotto la guida di Matteo Tabacco presso il Raptor Studio di Vicenza, portano alla firma con l’ etichetta indie Myphonic Records.
Nell’aprile del 2010 hanno vinto l’OOSER CONTEST “share the stage with LINEA 77” per la data di Torino all’ Hiroshima Mon Amour.Abbiamo suonato con:Vanilla Sky, ToKill, Linea 77, Argetti, Super Elastic Bubble Plastic,Fine Before You Came, Burning Heads,Angercore, Sprok, Your Hero, Fatty Chaos, May Day, Behind The Screen, You Lose and more.
MY OWN VOICE (Hardcore da Milano)
Due parole dal passato… Abbiamo iniziato a suonare hardcore nel 2001, per seguire la nostra passione e strillare le nostre idee. E’ passato qualche anno, abbiamo cambiato formazione un milione di volte, abbiamo fatto uscire un paio di cd, abbiamo suonato in giro per l’Italia e l’Europa, abbiamo incontrato persone grandiose e amici grandiosi, abbiamo visto una cifra di posti, abbiamo bevuto, abbiamo riso, abbiamo guidato, abbiamo scazzato, siamo stati insonni e puzzolenti, e abbiamo cercato di sputare le nostre opinoni in faccia al mondo ogni giorno. Siamo ancora qui, che cerchiamo di divertirci e di costruire qualcosa con il nostro buon vecchio inutile e rumoroso hardcore.
BLOOD FOR UNITY
Blood for unity nasce dalle esigenze aggregative di vecchi e nuovi membri del movimento punk hardocre Torinese. Stanchi della noia e del grigiore che ci circonda, stanchi di una scena troppo sopravvalutata in cui nessuno ha più voglia di investire tempo e sudore, stanchi di personaggi ormai superati che si fanno vedere solamente quando c’è da salire su di un palco o quando suona il gruppo di cartello…sentiamo il bisogno di scrivere un nuovo capitolo, di creare una nuova realtà basata e fondata su principi e valori veri, dimostrati con fatti…
Blood for unity vuole essere un progetto forgiato e modellato sull’unità di intenti, sulla sincerità e sulla mentalità di chi ne fa parte, un progetto che per 7 giorni su 7 sia completamente e totalmente rock’n’roll …come le nostre vite…
UNITED CLUB
Corso Vigevano 33/U
TORINO.

Venerdi 23 aprile e Sabato 24 aprile approda al Mads Club di Roma per la prima volta la macchina da guerra GO DOWN FESTIVAL, manifestazione itinerante dell’etichetta emiliana Go Down Records.
La Go Down è ormai riconosciuta come la maggior indie italiana di stoner rock e derivati. Da anni ormai fa il giro d’Italia e Europa per promuovere attraverso concerti le varie band della sua scuderia, ma anche “prodotti” affini ad una certa filosofia musicale, toccando location culto della scena musicale come il Rainbow di Milano o il Velvet di Rimini New Age Club di Treviso per citarne alcuni. Infatti la Go Down Records è una realtà indipendente ed anche una grande famiglia del rock’ n ‘roll attitude nata dalla passione per le sonorità 60/70, rock n roll, hard, stoner, psichedelia, garage, freakbeat & similar
Venerdi 23 aprile
live con
THE STRANGE FLOWERS
Sabato 24 aprile
SMALL JACKETS “.

Amana_2.jpg AMANA MELOME’
a
RAGUSA
Sabato 24 aprile
Auditorium “G.Cartia” – Ragusa
L’Associazione Culturale Wartoy, operante nel campo della comunicazione visiva, attualmente impegnata in progetti di divulgazione sociale video-fotografica in Italia, Congo e Perù, propone una serata all’insegna della Word Music, della sperimentazione sonora, della permeazione tra generi e culture distanti.
Amana Melomè, poliedrica artista statunitense, ha esordito con l’album “Indigo Red“, dove sono presenti musicisti come Vinnie Colaiuta e Reggie Hamilton e distribuito dalla prestigiosa Irma Records, un armonioso intreccio di stili: dal Blues/Neo Soul al Funk, dal Jazz alla Bossa. Il suo è un jazz globale, morbido, che si mischia a tante sonorità diverse per creare un melting pot affascinante ed incantevole.
Amana si esibirà il prossimo 24 aprile in trio acustico a Ragusa, presso l’auditorium G. Cartia della Camera di Commercio.
L’evento è promosso dalla Provincia Regionale di Ragusa e dall’ Assessorato allo Sport e Tempo Libero. Il ricavato andrà alla missione Waibraimu Muhanga, nella Repubblica Democratica del Congo, dove Wartoy ha avviato un progetto di documentazione sulle condizioni di vita nelle zone colpite dalla guerra civile.
Appuntamento:
sabato 24 aprile – h. 21:00
Auditorium “G.Cartia” della Camera di Commercio – Ragusa.

masque teatro
presenta
CRISALIDE XVII
Performing arts festival
WINTER YEARS
Forlì, 1 > 9 maggio 2010
 dal 7 al 9 maggio gli spettacoli
dal 1° al 6 maggio la residenza
Simon Vincenzi  / mk-Michele Di Stefano/ Cristina Rizzo / Saydance / masque teatro / Lucia Amara / Florinda Cambria / Piersandra Di Matteo / Nicholas Ridout / Laura Cull / John Mullarkey / Agostino Di Scipio
Dall’1 al 9 maggio si svolge a Forlì la diciassettesima edizione di Crisalide performing arts festival dal titolo WINTER YEARS. Masque teatro, anticipando il festival Crisalide dall’autunno alla primavera, ha creato una sinergia curatoriale ed organizzativa con il festival MONDO (a Forlì dal 14 al 16 maggio 2010) di cui cura organizzazione e direzione artistica fin dal primo atto.
 Crisalide XVII in questa nuova edizione apre le traiettorie artistiche e teoriche alla complessità dei nuovi “anni d’inverno”, Winter Years appunto, anni da guardare con quella sensazione generale di “desperate optimism” di cui parla Felix Guattari in Les années d’hiver, raccolta di articoli pubblicati tra la fine del ‘70 e l’inizio degli anni ’80.
In questa direzione, il festival si connota come spazio di osservazione e progettazione del divenire artistico muovendo il suo interesse verso artisti capaci di designare, attraverso i loro lavori, uno spazio critico nel quale è rintracciabile l’espressione di una figura universale della coscienza minoritaria, intesa come divenire di tutti, nella lingua, nell’immagine, nel suono, nel corpo. Con la stessa intensità di intenti, si innesta la presenza di critici, pensatori e filosofi che confermano un orientamento teso ad attivare non tanto una riflessione sull’arte, piuttosto un’attenzione alla riflessione dell’arte, ovvero a come le forme artistiche riescano a pensare, con modi e mezzi propri, il loro fare.
La cornice dentro la quale si inscrivono le scelte del direttore artistico, Lorenzo Bazzocchi, coadiuvato dalla consulenza curatoriale di Piersandra Di Matteo, disegna universi scenici immaginifici e concettuali, in cui la materia teatrale cessa d’essere rappresentazione per divenire processualità.
Gli spettacoli si svolgono dal 7 al 9 maggio, mentre dall’1 al 6 maggio il festival ospita la residenza della compagnia londinese Simon Vincenzi.
La performance di Simon Vincenzi apre il festival venerdì 7 maggio alle ore 21 negli spazi dell’ex-Filanda. Nuova ed esclusiva tappa in progress del progetto Operation Infinity, avviato nel 2007 e ancora in corso di sviluppo, LUXURIANT Within The Reign of Anticipation è una coreografia perpetua di caos, allucinazione e profezia. LUXURIANT attiva un immaginario fuori controllo in cui gli accadimenti d’improvviso possono tradire lo schema iniziale e diventare equivoci, mettendo in crisi i differenti livelli di simulazione/dissimulazione, reale/fittizio del proprium teatrale. Portando alle estreme conseguenze l’idea di un teatro d’intrattenimento, si genera un paesaggio scenico senza confini precisi, luogo del pericolo e dell’assedio a distanza, arma di controllo che incorpora le devianze del potenziale spettacolare. Imperniato su un ouroboros recording soundscape, il loop gestuale convulso dei performer getta l’accadimento in uno spazio di inquietudine: un teatro-delirio in cui ogni eccesso percettivo diviene norma.
Già presenti al festival MONDO 2009 con lo spettacolo Comfort e a Crisalide XVI con il primo studio di speak spanish, la formazione mk torna a Forlì con una seconda fase di creazione, (alle 22,30 alla Fabbrica delle Candele) Speak spanish, idealmente ispirato a Il giro del mondo in ottanta giorni di Jules Verne e a Il mondo dentro il capitale di Peter Sloterdijk. Questo lavoro è il catalogo di una serie di danze locali esibite in un ristorante per turisti di “un luogo qualsiasi del pianeta”. In questo sistema coreografico dinamico e “globalizzato”, danzare coincide con l’attitudine di chi si lancia a parlare una lingua straniera per un tempo considerevole. La coreografia, fatta di folklore hawayano e pose da concerto rock, è scandita dal dialogo del sì/no, un colloquio tra due corpi che mira costantemente a bloccare o ad approvare gli impulsi facendo di questo spettacolo un laboratorio fecondo sulla nascita del movimento. Dopo lo spettacolo Simon Vincenzi e Michele di Stefano di mk s’incontrano per la prima volta in un dialogo-performance a cura di Piersandra Di Matteo.
La seconda giornata, sabato 8 maggio, ospita la danzatrice e coreografa Cristina Rizzo. Già presente in residenza a Crisalide ‘08 e ‘09 rispettivamente con jungle-in e Walkie-Talkie, torna all’ex-Filanda alle 21 con DANCE n°3, l’esito spettacolare di uno studio durato più di due anni nei maggiori centri di ricerca coreografica europei. Il percorso testimonia lo spostamento continuo da uno stato all’altro di una possibile scrittura-lettura del corpo. Dopo aver elaborato, in collaborazione con Lucia Amara, una partitura coreografica composta da una costellazione di premesse e immagini, questo universo aperto e problematico è divenuto oggetto di transito per tre coreografi di diverso orientamento estetico – Eszter Salamon, Michele Di Stefano, Matteo Levaggi – che lo hanno tradotto nei tre soli di DANCE n°3, interpretati dalla stessa Cristina Rizzo.
Florinda Cambria, docente di Filosofia ed epistemologia della complessità, alle 22,30 alla Fabbrica delle Candele conduce una conferenza: ”E’ possibile pensare il “minoritario” nel senso di ciò che anela alla pienezza, – afferma lafilosofa – ciò che esperisce la mancanza (il “di meno”) e su questo esperire costruisce inediti orientamenti d’azione? Forse questo esperire è il segreto di ogni vivente ricerca, di ogni vera filo-sofia (la filosofia, si sa, nasce proprio dal sapere di non sapere, dalla consapevolezza di una mancanza fondamentale). I luoghi della minorità, in ogni forma declinata, potrebbero allora incubare oggi i filosofi del domani, forti di una mancanza dimenticata nelle aree satolle del nostro pianeta”
Punto di slittamento tra l’investigazione coreografica e quella sonico-corporea è La macchina di kafka (ore 23,30 ex-Filanda) di masque teatro, luogo in cui si esercitano potenze sonore, impatti acustici e acufeni della memoria. Debitori al concetto di minorazione elaborato da Gilles Deleuze, così come a quello di divenire, masque dà forma a un’intelaiatura performativa generata decostruendo masse sonore attraverso il lavoro oscuro di tre macchine e una performer. Da una parte l’arpa, lo strumento martoriato, il pianoforte sventrato, dall’altra il disklavier, potente automa e lettore di note. Al centro il performer, traduttore organico, si fa trans-latore del suono che vive per se stesso, come forma autonoma al di là delle limitazioni imposte dall’umana melodia ed armonia. Il suono, generato dalla macchina “disklavier-donna”, diviene massa sonora, puri glissandi di intensità e frequenze che definiscono la natura stessa della figura che li ha generati.
Chiude la serata di sabato alle 24 la performer e sound artist svizzera, Franziska Lantz aka Saydance che, con la performance acustica TreeWoodTree, all’ex-Filanda, crea partiture di dance-music e, attraverso maschere di cartone, suggerisce, nasconde e configura identità in divenire. In simultanea, mixa le tracce sonore a film e video esistenti per generare risonanze fisiologiche e intellettuali nello spettatore. Il lavoro di Franciska prende le mosse dall’elaborazione live di materiali di riuso, suoni trovati e testi già trasmessi, in linea con la ricerca che l’artista sviluppa in DriftShift, settimanale programma radiofonico di Art Radio Station a Londra.
Un punto centrale della diciassettesima edizione di Crisalide, come di quelle passate, è la connessione tra la dimensione artistica e l’elaborazione teorica che da essa si produce. In questa direzione, cuore pulsante del festival è l’ideazione della tavola rotonda, Politics, molecular, Processual Art, coordinata da Nicholas Ridout, direttore del Department of Drama della Queen Mary University di London, con gli artisti del festival, filosofi, teorici, tra i quali Laura Cull, Piersandra Di Matteo, John Mullarkey, Florinda Cambria, Lucia Amara – il cui nodo problematico di partenza è la distinzione tra la nozione di maggiorità, come sistema omogeneo e costante non sottoposto a cambiamenti, e la nozione di minorità, come sottosistemi potenziali e creativi capaci di incidere, variare e distorcere la lingua maggiore in tutte le sue dimensioni di potere (domenica 9 maggio dalle ore 16 alle 19.30 Fabbrica delle Candele).
Alle 21,30 all’ex Filanda, in chiusura c’è spazio per un nuovo ecosistemico udibile, quello tracciato da Agostino Di Scipio con Polvere di suono (ed altri resti). A partire da una logica dell’ascolto come risonanza di suono e corpo, l’autore crea dal vivo composizioni elettroacustiche interattive basate sull’accoppiamento strutturale aperto tra una macchina generatrice di suoni e l’ambiente circostante, utilizzando sistemi digitali capaci di esplorare tecniche non convenzionali di sintesi ed elaborazione del suono, spesso in analogia con fenomeni di rumore e turbolenza.

PFM, venerdi 23 esce A.D. 2010 La Buona Novella – Opera Apocrifa
Disponibile dal 23 Aprile su cd, lp e nei digital store
La storia dell’abbraccio fra il rock di PFM e la poesia di De André, avvenuto nel 1979, è nota a tutti. Il frutto di quell’evento sono i due album, diventati un simbolo di suggestiva musicalità e rigore artistico.
Il primo incontro fra il poeta e i musicisti, quando ancora si chiamavano “I Quelli”, avvenne nel 1970, all’epoca de’ “La Buona Novella”.
A quarant’anni dalla pubblicazione di quella versione, PFM ha deciso di rileggere l’intero disco con nuovi arrangiamenti ed il contributo di  musica inedita scritta appositamente per la versione dell’anniversario: “A.D. 2010 – La Buona Novella
Lo fa con l’esperienza e la fantasia visionaria che la contraddistingue, così come merita un’opera pregnante, seguendo il percorso già tracciato dagli arrangiamenti del ’79, per concluderlo con un affresco sonoro di un’opera apocrifa.
Nella visione di PFM, non ci sono solo canzoni rilette, ma tanta nuova musica composta ed eseguita per sostenere e accompagnare l’ascoltatore direttamente all’interno del racconto. I versi di Fabrizio sono fedeli al concetto originale, mentre la musica si trasfigura in narrazione armonica e nella scenografia sonora del nuovo concept album.
A.D. 2010 – La Buona Novella”  è un sogno che si avvera per i “ragazzi” maturi: la chiusura del cerchio karmico che li lega a Faber.
PFM lo dedica all’amico, all’uomo, al poeta.
Un regalo per i suoi settant’anni e un omaggio a tutti gli amanti della musica d’autore.
 “La semineremo sui palchi e per terra, fra borghi e città, la tua Buona Novella” (PFM)
PFM  SOSTIENE ANIMALS ASIA FOUNDATION
Nell’anno della biodiversità, PFM sostiene Animals Asia Foundation, convinta da sempre dell’importanza della salvaguardia degli animali e del rispetto nei confronti di ogni forma di vita.
Animals Asia Foundation è l’unica organizzazione internazionale non governativa, fondata dal Jill Robinson nel 1998, che si batte per salvare gli Orsi della Luna dalle barbarie a cui sono sottoposti nelle fattorie della bile. In Cina, Vietnam e Corea, infatti, migliaia di orsi neri sono torturati per l’estrazione della loro bile, elemento tradizionale della farmacopea asiatica.
La fondazione Animals Asia, che ha la sede italiana a Genova, sarà presente durante l’intero tour 2010 di PFM con un corner informativo dedicato.

RAISED FIST
CALIBAN
ATTENZIONE ANNULLATA LA DATA DEL 24 APRILE @ BLACKOUT ROCK CLUB, ROMA
Il vulcano islandese continua a fare brutti scherzi, resta valida salvo ulteriori imprevisti la data di Milano di domenica 25.

DOMANI 21/04.09 – ARTISTI UNITI PER L’ABRUZZO
GRAZIE AL SUCCESSO DEL SINGOLO PIÙ VENDUTO DELL’ANNO SCORSO SI SONO RACCOLTI
1.183.377,35 EURO PER L’ABRUZZO
DEPOSITATI SUL CONTO INTESTATO
AL MINISTERO DEI BENI CULTURALI
A un anno dalla registrazione DOMANI 21.04.09, la canzone benefica dei 56 artisti uniti per l’Abruzzo, ha raccolto 1.183.377,35 euro, attualmente depositati sul conto corrente n° 95882221 intestato al Ministero dei Beni Culturali, che comunicherà tempi e modi degli interventi.
Nel dettaglio il 13 ottobre 2009 sono stati versati 770.768 euro, il 12 novembre 2009 126.595,24 euro, il 12 gennaio 2010 154.420,83 euro, il 31 marzo  2010 9.583,92 euro e 53.000 euro il 12 aprile 2010.
Questi importi sono relativi alle vendite del  supporto cd (450 mila copie) e del brano venduto in formato digitale (74.000)  a cui si aggiungono i diritti autoriali ed editoriali SIAE versati da Mauro Pagani (autore ed editore della canzone) il 2 aprile 2010 (Diritti  editoriali: 39.357,70 – Diritti d’autore: 29.651,66).
DOMANI 21/04.09 è un progetto storico, di grande impatto sociale, perché per la prima volta  hanno contribuito gratuitamente al progetto gli artisti tutti insieme, i management e le case discografiche, dimostrando che la scena musicale sa essere compatta quando è necessario.
Lo scopo del progetto musicale era raccogliere fondi per sostenere gli interventi di ricostruzione, consolidamento e restauro del Conservatorio “Alfredo Casella” e della sede del Teatro Stabile d’Abruzzo dell’Aquila. “Domani 21/04.09” è un’iniziativa autonoma nell’ambito della campagna Salviamo l’Arte in Abruzzo, con l’intento di devolvere tutti i proventi discografici ed editoriali del disco al conto corrente n° 95882221, IBAN: IT-85-X-07601-03200-00009588221, causale Domani 21/04/09, intestato al Ministero dei Beni Culturali.
Il singolo ha terminato la sua vita commerciale alla fine del mese dello scorso dicembre, è stato ritirato dai negozi e la vendita digitale è stata sospesa.
Lorenzo Jovanotti, Giuliano Sangiorgi e Mauro Pagani (anche autore della canzone e produttore artistico) sono gli ideatori del progetto, la produzione esecutiva è stata curata da Marco Sorrentino, la produzione discografica è della Sugar di Caterina Caselli e la distribuzione di Universal.
Un ringraziamento particolare va alla Guardia di Finanza di Milano che ha sventato un attacco della pirateria on-line nelle fasi iniziali del progetto.
Gli artisti che hanno partecipato a “DOMANI 21/04.09”:
AFTERHOURS, CLAUDIO BAGLIONI, FRANCO BATTIATO, BAUSTELLE, SAMUELE BERSANI, BLUVERTIGO, LUCA CARBONI, CAPAREZZA, ALBANO CARRISI, CATERINA CASELLI, CASINO ROYALE, CARMEN CONSOLI, CESARE CREMONINI, DOLCENERA, ELIO E LE STORIE TESE, ELISA, NICCOLÒ FABI, FABRI FIBRA,GIUSY FERRERI, TIZIANO FERRO, EUGENIO FINARDI, FRANKIE HI ENERGY, GIORGIA, GIANLUCA GRIGNANI, J AX,  JOVANOTTI, LIGABUE, MALIKA AYANE, MANGO, GIANNI MAROCCOLO, MARRACASH, MORGAN, GIANNI MORANDI, GIANNA NANNINI, NEGRAMARO, NEGRITA, NEK NICCOLÒ AGLIARDI, PACIFICO, MAURO PAGANI, GIULIANO PALMA, LAURA PAUSINI, ROY PACI, PIERO PELÚ, MAX PEZZALI, MASSIMO RANIERI, FRANCESCO RENGA, RON, ENRICO RUGGERI, ANTONELLA RUGGIERO, SUD SOUND SYSTEM, TRICARICO, ROBERTO VECCHIONI, ANTONELLO VENDITTI, MARIO VENUTI, ZUCCHERO.
E questi i musicisti che hanno suonato:
MAURO PAGANI: violino
SATURNINO, FRANCKY (Negrita): basso
RICCARDO ONORI, EMANUELE SPEDICATO (negramaro), CESARE MAC
PETRICICH (Negrita), CESAREO (Elio e Le Storie Tese): chitarre
EROS CRISTIANI: piano
ANDREA MARIANO (negramaro): tastiere
VITTORIO COSMA: organo hammond
JOE DAMIANI: batteria
DANILO TASCO (negramaro): percussioni
ROY PACI: tromba.

Sabato 24 aprile – ore 22.30
Teatro Kismet Opera – Bari
Ingresso 10 euro
DENTE
Ultimo appuntamento per Fuori Tempo – rassegna musicale anacronistica organizzata dall’Arci Tresset al Teatro Kismet di Bari
Dopo i concerti di Zu, La Biblioteca Deserta, Amerigo Verardi e Marco Ancona, Brunori Sas, Zen Circus, Black Eyed Dog, Calibro 35 la rassegna ospita Dente, il nuovo fenomeno del panorama cantautorale italiano.

CURTIS JONES & THE GOSSIP TERRORISTS
NEW EP IN DIGITAL DOWNLOAD
♠Space Invaders♣Atomic Sunrise♥Lest We Forget♦Space Invaders
Dopo tutto quanto è stato scritto e detto sull’esordio The Assassination of Alabama Whitman e prima dell’arrivo del video di Space Invaders, ecco la versione digitale dell’EP. 

Steve Angarthal (Dragon’s Cave, ex-Fire Trails)  parteciperà all’edizione 2010 del “Liutaio in Birreria” che si terrà presso il Woodstock di
Grandate (CO), sabato 24 Aprile.
Il chitarrista dividerà il palco con gli altri dimostratori delle chitarre Loud e suonerà alcuni brani tratti dal nuovo cd “Elektro Motion“, uscito a nome Dragon’s Cave a fine Marzo.

Domani esce “AMIRBAR” (800A Records), l’Ep d’esordio del giovane cantautore siciliano ROBERTO FIANDACA: cinque tracce a cavallo tra il folk, il pop e la canzone d’autore, veri e propri racconti attraversati da melodie immediate e chitarre dal passo incessante. Il disco verrà presentato ufficialmente il 24 aprile al Nuovo Montevergini di Palermo.
L’EP è stato prodotto artisticamente da Fabio Rizzo (Waines, The Second Grace, Il Pan del Diavolo) e mixato al The Cave Studio di Catania insieme a Daniele Grasso.
Dopo la presentazione ufficiale al Nuovo Montevergini di Palermo, ROBERTO FIANDACA proseguirà la promozione del disco con due importanti concerti: il 28 aprile a La Casa 139 di Milano in apertura a Il Pan del Diavolo e il 29 aprile al Tambourine di Seregno.
 

Lascia un commento