Intervista agli Odio Su Tela

Odio_su_Tela.jpgDopo aver recensito il loro omonimo EP e l’interessante mesh tra Fata Morgana dei Litfiba e Breathe dei Prodigy, abbiamo incontrato la più che promettente band Odio Su Tela per un intervista che gentilmente ci hanno rilasciato il 30 dicembre 2007.

 

 

 

 

Ciao ragazzi grazie di aver accettato l’intervista e benvenuti su Miusika

Odio Su Tela:

Ciao Mario, grazie a te e a Miusika per questa bella opportunità che ci offrite!

 

Miusika:

innanzitutto complimenti per l’ottimo ep e per il mesh-up di fatamorganabreathe

Odio Su Tela:

ti ringraziamo moltissimo per i complimenti, siamo ovviamente sempre molto contenti quando troviamo persone che apprezzano il nostro progetto e stiamo avendo molte soddisfazioni in questo senso!

 

Miusika:

bhè visto ciò che ho sentito li meritate.

Odio Su Tela:

Grazie!

 

Miusika:

voi vi siete formati a fine 2005 qual’è il vostro percorso formativo?

Odio Su Tela:

Beh, ci conosciamo tutti da molto tempo, ed abbiamo già suonato assieme in varie altre formazioni in passato, a fine 2005 abbiamo deciso di concretizzare maggiormente i nostri sforzi ponendoci obbiettivi molto chiari ed anche ambiziosi!

Odio_su_Tela2.jpgOdio Su Tela:

Abbiamo iniziato da subito a scrivere pezzi nostri, pensando alle cover solo come “riempitivo” per le serate live, puntando scrivere canzoni nelle quali potessimo riversare qualsiasi tipo di idea avessimo senza porci troppi limiti compositivi, per questo motivo ci definiamo una band crossover!

 

Miusika:

ecco, come avviene la scrittura dei pezzi? vi vien facile o trovate qualke attrito dato ke siete ben sette teste pensanti (praticamente una big band in ambito rock)?

Odio Su Tela:

he he he, no direi che nn ci sono attriti, in quanto ci rispettiamo come musicisti ed ascoltiamo tutte le idee proposte, che fortunatamente sono spesso nella stessa direzione, siamo infatti una band molto compatta! Il fatto di essere in tanti nella band, ognuno col proprio background musicale, ci permette di dare varie sfumature al nostro sound.

 

Miusika:

si sente sia la compattezza che le varie sfumature ed ciò che mi è piaciuto subito. altra cosa che mi è piaciuta molto e che appoggio incondizionatamente è la scelta di cantare in italiano, e mi viene spontaneo chiedervi come mai questa scelta controcorrente?

visto che quasi tutte le band son tornate all’inglese, purtroppo aggiungo

Odio Su Tela:

Vedi, dal nostro punto di vista usare testi in italiano è una cosa molto naturale! Siamo una band italiana e teniamo molto al fatto che i nostri testi siano comprensibili a chi ascolta la nostra musica. Andiamo molto fieri di questa cosa, e non apprezziamo molto la maggior parte di quelle band (non sono tutte ovviamente) che scrivendo in inglese spesso a nostro avviso non puntano a scrivere testi veramente belli e restano un po’ banali e vittime dei cliché tipicamente anglosassoni.

 

Miusika:

si concordo e aggiungo anche che secondo me molti sperano di aver il colpo di “fortuna” avuto dai Lacuna Coil dimenticando però che i Lacuna sono usciti in un determinato periodo e il loro sound, seppur non ancora perfetto all’epoca ha influenzato molte band nord europee, quindi il loro successo non è dovuto solo all’inglese ma anche ad altro

Odio Su Tela:

Si in effetti hai ragione, i Lacuna Coil sono una band che si è fatta un culo enorme per anni, sta tutto li (e in un po’ di fortuna) secondo noi il “segreto” per fare qualcosa di importante!

 

Miusika:

quindi o si ha una propria personalità o non vai avanti

Odio_su_Tela_Live2.jpgOdio Su Tela:

Mah guarda…

la personalità conta moltissimo! ma conta anche molto “trovarsi nel posto giusto al momento giusto”. Prendi per esempio la scena metalcore (che noi apprezziamo solo in parte) sono uscite alcune band che hanno “creato” il sound e poi migliaia di copie nn troppo utili che sono comunque state prodotte e spinte

 

Miusika:

è il problema della musica odierna, se una cosa funziona le label chiedono solo quello appiattendo il resto, c’è poca voglia di rischiare e anche chi suona a volte ha poco coraggio, il non cantare in italiano è un esempio lampante, l’aver paura di far testi banali o che potrebbero precludere l’estero blocca molti

Odio Su Tela:

Quello che dici è verissimo purtroppo! Ma del resto in un mercato musicale in crisi credo sia normale!

 

Miusika:

voi in questo senso siete appunto controcorrente, e quindi vi chiedo com’è il riscontro da parte di chi vi ascolta live? e di chi scarica magari per curiosità il disco?

Odio Su Tela:

Odio_su_Tela_Live.jpgI responsi sono sempre ottimi! Sia live che dopo l’ascolto dei pezzi! Ti assicuro che è una soddisfazione impagabile suonare dal vivo e vedere la gente che canta le nostre canzoni! Anche myspace ci sta dando buone soddisfazioni, abbiamo molti contatti e riceviamo molti complimenti! E poi a coronare il tutto ci sono le ottime recensioni che riceviamo (come la tua e quella di altri colleghi)!

 

Miusika:

mi viene a questo punto naturale chiedervi è le label? si son accorti che qualcosa si muove?

Odio Su Tela:

Siamo ovviamente in cerca di un contratto per poter fare qualcosa di più importante! Soprattutto per quanto riguarda la promozione della nostra musica! Al momento abbiamo un contratto di management con la Alkemist Fanatix che si sta appunto occupando di trovare una etichetta. I responsi sono, come ti ho detto ottimi, speriamo che anche le label la pensino come te e tutti quelli che ci hanno fatto complimenti!

 

Miusika:

ve lo auguro di cuore ragazzi il consiglio che vi dò è okki apertissimi perchè troppi furboni purtroppo girano anche in questo mondo musicale ho visto troppi gruppi di talento affossati da finte etichette discografiche

Miusika:

ma voi se non sbaglio avete lavorato anche con delle major

Odio Su Tela:

Si alcuni di noi hanno avuto a che fare con la Warner suonando come band per l’artista Ambramarie, filmando anche un videoclip. Inoltre nel natale del 2004 avevano realizzato un remix per una pubblicità della Sony.

 

Miusika:

Mig tu hai dato vita a un side project giusto?

Odio Su Tela:

Si! sono canzoni che ho scritto a casa da un anno a questa parte, alcune delle quali sono rivisitazioni di pezzi della band nella quale suonavo prima di entrare negli Odio Su Tela, i Kail. Anche per il mio progetto ho optato per il registrare i pezzi nel mio studio personale e, batteria a parte, ho registrato tutto da solo

 

Miusika:

sempre ambito rock o scelto una strada diversa?

Odio Su Tela:

E’ sempre in ambito Rock anche se più soft rispetto a quanto proposto dagli Odio.

 

Miusika:

aiutaci a capire simile a? anche se è ovvio che ognuno cerca di esser simile solo a se stesso ma potresti ricordare chi in questo tuo progetto?

Odio Su Tela:

Mah guarda è difficile dire un “simile a” in quanto l’album è molto vario, comunque dire che il sound spazia da brani più pesanti in stile Korn e influenze Muse passando per i system of a down e i linkin park

 

Miusika:

cmq un ambito crossover ma più tranquillo diciamo

Odio Su Tela:

si esattamente!”

 

Miusika:

ma ditemi la verità vi piace l’ultimo dei linkin?

Odio Su Tela:

Il migliore loro album resta il primo! In questo… poche chitarre, poco dj, poco rappato… con un dj come il loro, è davvero uno spreco usarlo solo come regista dei video!

 

Miusika:

e forse gli altri si erano rotti di suonare i pezzi di shinoda, certo che se il risultato è essere una pessima copia degli U2 ………………….

Miusika:

e anche dal vivo ultimamente non stanno facendo delle ottime figure soprattutto il cantante

Odio Su Tela:

he he he he si è possibile! anche se forse la motivazione è quella di ampliare la base di fan! Purtroppo l’unica opportunità di vederli sarebbe stato l’heineken… ma tutti sanno cosa è successo, quindi nn ti so dire come siano ora dal vivo

 

Miusika:

torniamo a voi, chi scrive i testi e cosa vi ispira nello scriverli?

Odio Su Tela:

Odio_su_Tela_Live3.jpgMIG: Dei testi ce ne occupiamo io e Raffaele, le ispirazioni vengono da tutto, esperienze personali, da quello che vediamo attorno, possono essere ispirati da situazioni immaginarie, come per esempio in Affondo in cui descriviamo quello che potrebbe provare una persona mentre affoga.

La cosa importante è che vogliamo sempre dare un significato a quello che diciamo evitando di essere banali!

 

Miusika:

cosa non facile ma se uno non ci prova non ci riuscirà mai, bisogna avere coraggio e voi lo avete avuto

Odio Su Tela:

Ti ringrazio!

 

Miusika:

de nada es verdad

Odio Su Tela:

🙂

 

Miusika:

ora state scrivendo delle nuove canzoni a che punto siete?

Odio Su Tela:

Abbiamo 3 nuovi brani completi, che portiamo dal vivo ed altri in varie fasi di lavorazione, puntiamo ad arrivare a 7 canzoni per poi registrare un nuovo EP, questo ovviamente se prima non troviamo un contratto per qualcosa di più corposo. Dal punto di vista musicale abbiamo preso una direzione un po’ più pesante rispetto al primo. Si può dire che ci siamo discostati dal crossover/nu-metal “classico” puntando ad essere maggiormente originali.

 

Miusika:

più pesante suona bene per me essendo un estimatore degli Swans specialmente i primi quelli di Filth, vi dirigete verso lo Sludge?

Odio Su Tela:

No no nulla del genere, abbiamo mantenuto le coordinate del primo EP, cercando semplicemente di lasciare spazio a situazioni maggiormente “cattive”, anche con l’aiuto di cantati in scream.

 

Miusika:

eheheheheheheh interessante, che tipo di screaming però? quello death ad esempio a me lascia sempre perplesso dato che molti pensano di cantare invece ragliano

Odio Su Tela:

No si tratta di uno screaming più alla Pantera, Killswitch Engage, Lamb Of God e All That Remains, quindi più vicino alla scena MetalCore (Pantera esclusi ovviamente! hehe)

 

Miusika:

per finire due domande situazione concerti? e Mig per il tuo lavoro pensi di metterlo disponibile on-line?

Odio Su Tela:

Per quanto riguarda i concerti, purtroppo non è molto facile trovare locali adatti, i locali delle nostre zone chiedono maggiormente cover band e tribute band ed in generale gruppi più “soft”, mentre spesso i locali più metal tendono a snobbarci appena sentono la parola crossover.

Odio Su Tela:

MIG: Quattro canzoni sono già disponibili per l’ascolto sulla mia pagina myspace: http://www.myspace.com/migsongs, in futuro sto pensando comunque di aggiungerne altre.

 

Miusika:

una curiosità dai Killing Joke avete avuto qualche influenza?

Odio Su Tela:

No sono una band che conosciamo quasi solo di nome, le nostre influenze vengono da band come Slipknot, Pantera, S.O.A.D., Korn, Subsonic e Prodigy

 

Miusika:

grazie ragazzi per l’intervista , complimenti per quanto fatto finora e sono molto curioso di sentire le nuove canzoni

Odio Su Tela:

Grazie ancora a te e a Miusika! Non vediamo l’ora di finire il nuovo cd e siamo convinti che piacerà moltissimo a tutti nostri fan e a voi addetti ai lavori!

 

Miusika:

ragazzi grazie davvero, buon 2008 e ai gestori dei locali metal date solo il cd con la vostra musica forse non tutti ma molti si ricrederanno e vi faranno suonare

Odio Su Tela:

lo spero vivamente! Auguro un buon anno anche a te ed a tutti i lettori di Miusika!

 

 

 

 

Grazie ancora agli Odio Su Tela per la cortesia e la disponibilità, consiglio vivamente tutti i lettori di collegarsi al sito http://www.odiosutela.com/ e scaricare i loro brani, e dopo averli ascoltati, se vi và, di lasciare un commento sulla recensione da me fatta agli inizi di dicembre 2007.

 

 

 

 

Mario (febbraio 2008)

 

Lascia un commento