INDIEROCKE​TFESTIVAL a PESCARA, 1 e 2 LUGLIO – IL FESTIVAL INTERNAZIO​NALE ALTERNATIV​O PER ECCEZIONE DEL PANORAMA ITALIANO

 indierocketfestival_2011.png

Ja.La Promotion e Media Activities presenta

INDIEROCKETFESTIVAL
1 e 2 Luglio 2011
Parco Le  Naiadi – PESCARA
 
1 Luglio
TRANS AM* (Usa)
THE OSCILLATION* (Uk)  – STEARICA (IT)
 PETER KERNEL* (Can/Ch)
 INDIEROCKET Sunset Sound System
 
 
2 Luglio
SHY CHILD* (Usa)
 WE HAVE BAND* (Uk)
LE ROSE (IT) – CIVIL CIVIC (Aus/Uk)
 INDIEROCKET Sunset Sound System

 *Unica data italiana!!!
 Inizio ore 18.00 – ingresso 5 euro al giorno
abbonamento speciale per 2 giorni di festival 7 euro!
 
IRF è gemellato con il Dour Festival (Dour, Belgio – dal 14 al 17 luglio)
 

Giunto all’ottava edizione l’IndieRocketFestival si conferma come uno degli appuntamenti imperdibili dell’estate per gli amanti della scena musicale indipendente ed alternativa. Forte delle precedenti edizioni, che hanno visto più di trentacinquemila spettatori nel corso di sette anni, di cui più di diecimila solo nell’ultima, il Festival punta a crescere ancora sia come presenze che come qualità artistica. L’organizzazione e la direzione artistica sono delle Associazioni Movimentazioni, SkyLine Lab e di Clap Dance Promotion.
Un’edizione ancora più coraggiosa, questa. Come tanti altri Festival italiani, anche l’IndieRocket fa i conti con i finanziamenti pubblici, non destinati quest’anno dall’Ammnistrazione comunale di Pescara.
Appuntamento dunque per l’edizione 2011 a Pescara l’1 ed il 2 Luglio. Il Festival è anticipato da tappe itineranti che portano il marchio IndieRocket in giro per l’Italia: Rimini il 4 giugno (con Giorgio Canali); Napoli il 17 giugno (con Zion Train);  Reggio Calabria il 18 giugno (con Saroos, side project di Notwist e Lali Puna).
L’evento principale rimane quello di Pescara, nella nuova location del Parco Le Naiadi, storico centro sportivo polifunzionale della riviera pescarese a pochi passi dal mare, fra il verde della Riserva Naturale Statale Pineta di Santa Filomena e l’ex tracciato ferroviario cittadino, ora percorso pedonale e ciclabile.
Oltre alla musica, cuore pulsante dell’evento, il Festival arricchisce la sua proposta con stand gastronomici, allestimenti ed attività collaterali che partono dal tardo pomeriggio fino alla chiusura notturna con dj set.
La dimensione internazionale del Festival viene ribadita anche quest’anno, se nelle precedenti edizioni l’IndieRocket ha portato a Pescara nomi come The Chap, Gang Of Four, Archie Bronson Outfit, These New Puritans, Xiu Xiu, Laura Veirs, Dakota Days, Blackstrobe, The Cesarians, ZzZ, Devastations, Ulan Bator e tanti altri, senza dimenticare la qualità artistica nazionale con band quali Mojomatics, Ardecore, Low Frequency Club, Spiritual Front, anche questa volta le attese non vengono tradite.
Troveremo infatti sul palco realtà internazionali più che affermate in ambito rock  e dance nell’accezione più innovativa del termine, in unica data italiana: Trans Am, We Have Band, Shy Child, The Oscillation, Peter Kernel oltre a Le Rose, Stearica e Civil Civic. Nei prossimi giorni verrà annunciato anche il cast dell’IndieRocket Soundsystem. Maestro di cerimonie Fabio “Partyzan” Nirta (Shirt vs T-Shirt).
Ecco una breve presentazione dei gruppi presenti nel cartellone di Indierocketfestival 2011
1 Luglio 2011 c/o Parco Le Naiadi – Pescara
 Trans Am (unica data italiana)
A nove album dall’esordio del 1996, il terzetto americano si presenta all’IndeRocket Festival per l’unica data italiana, pronto a sferrare il suo attacco sonoro di matrice kraut-zeppelliniana. Il ritmo chirurgico della batteria di Sebastian Thomson (già conosciuto dal pubblico del festival con lo pseudonimo di Publicist) e i loro synth space come marchio di fabbrica di un suono senza tempo e senza confini. Some…Thing to talk about!

 The Oscillation (unica data italiana)
Mescolando il krautrock nevrotico e la new wave, The Oscillation rievocano la cosmic music dei Neu! e dei Tangerine Dream reinterpreata nella chiave punk funk pù cara ai PIL, la vena sperimentale di Miles Davis e il lato psichedelico blues degli Spaceman 3.  Si presentano all’IndieRocket per l’anteprima del nuovo album. Anche loro come i Trans Am, unica data italiana.
 Stearica
La storia degli Stearica è segnata da più di dieci anni di tour in tutta Europa al fianco di leggende della scena indipendente come Nomeansno, GirlsAgainstBoys, Damo Suzuki, The Ex, Karate, Acid Mothers Temple, Tarentel. Una storia rara per una band italiana, fatta di collaborazioni internazionali del calibro di Acid Mothers Temple, Dälek (Ipecac/Mike Patton), Amy Denio, Jessica Lurie, Nick Storring. Unica band italiana ad essere andata per 2 volte sulla compilation del prestigioso magazine THE WIRE, vantano un invito al Primavera Sound.
 Peter Kernel (unica data italiana)
Arrivano all’Inderocket per l’unica data italiana e per l’anteprima del nuovo disco in uscita a settembre per Africantape. I Peter Kernel sono un combo svizzero-canadese di matrice art-punk americana anni ’90. Batteria essenziale, bassi geometrici, trame di chitarre e intrecci vocali per canzoni di cruda bellezza, potenziali colonne sonore per cinema sperimentale.

2 Luglio 2011 c/o Parco Le Naiadi – Pescara
Shy Child (unica data italiana)
Dalle ceneri dei rivoluzionari alfieri della political post punk dance di Washington DC El Guapo/Supersystem, Pete Caffarella fonda gli Shy Child, beniamini e precursori dell’ondata new rave, ora con l’ultimo “Liquid Love” approdati ad un suono proto house e dance. INCENDIARI!
 

 We Have Band (unica data italiana)
La rivoluzione inglese passa dagli studi dei Depeche Mode e dalle mani di Gareth Jones. Synth 80, sfuriate wave, melodie electro. e una voce inconfondibile e carismatica fanno della band inglese una icona della nuova stagione electro pop britannica. Some great reward!
 Le Rose
Andrea e Flavio sono stilisti, fotografi, visionari. Le canzoni de le Rose sono un mix tra synthpop e musica leggera italiana. Parlano d’amore con un linguaggio semplice. Descrivono rapporti di coppia, amori non corrisposti, perdite e separazioni. Il loro stile è barocco. Il loro colore è il blu elettrico.
Civil Civic
Civil Civic è un mix di math rock, post-punk, prog ed elettronica realizzato da Aaron Cupples e Ben Green, duo di smanettoni australiano trapiantati in inghilterra, che usa la parte cervellotica della musica strumentale trasformandola in ritmi disco noise. Terroristi della composizione binaria!

Parola d’ordine dell’IndieRocket Festival è la sperimentazione sonora passando da un genere all’altro, dal rock all’elettronica, dal punk alla new wave, dal blues al country, al noise, alla psichedelia e al reggae, per poi chiudere le serate a ritmi electro-dance.
Quest’anno il Festival verrà interamente filmato dal team di Trallalalla
INDIEROCKET FESTIVAL, PESCARA, l’1 ed il 2 LUGLIO 2011

Lascia un commento