Helena Verter – Questione di ore (2009)

Helena_Verter_____Questione_di_ore__2009_.jpg 

 

Nonostante la profonda crisi economica e la profonda crisi di vendite per fortuna si continua a produrre musica.

Il mondo indie in questo senso mostra un coraggio (o incoscienza?) encomiabile, è davvero tanta la musica e gli artisti che vengono proposti.

Tra le varie etichette indie c’è ad esempio la Sana Records che con distribuzione Venus ha dato alle stampe Questione di ore il primo album degli Helena Verter.

Gli Helena Verter sono una giovane band marchigiana attiva dal 2003 che propone un interessante pop-rock grintoso che prende spunto e ispirazione da più tendenze del pop-rock di questi ultimi anni privilegiando quelle più movimentate e rockeggianti, un nome su tutti Skin.

Questione di ore è un discreto album in cui spiccano la voce di Caterina Trucchia e la batteria di Lorenzo Scipioni (vero valore aggiunto all’album), caratterizzato da una buona costruzione dei brani e da testi in italiano che affrontano vari temi cercando di evitare sia la banalità che la pomposità, già solo per questo meriterebbero un plauso.

Ho scritto prima che ritengo Questione di ore un discreto album, ma questo deriva dal mio gusto personale per quel che riguarda le scelte di produzione. Infatti se ho apprezzato da parte di Andrea Mei (già tastierista dei Gang e autore per i Nomadi) la scelta di tenere le tastiere di solito basse o comunque dietro, di contro non ho apprezzato la troppa pulizia dei suoni e la scelta di mettere così avanti e in evidenza la voce di Caterina Trucchia, ma del resto è una cosa piuttosto tipica dei produttori del nostro belpaese anche se più da parte di quelli appartenenti al mainstream che non al mondo indie. Preferisco uno stile più anglosassone (e volendo più noise) in questi casi, ma si sa de gustibus.

In conclusione se avete voglia di un album energico cantato in italiano, di un album che sappia essere coinvolgente e ascoltabile senza scadere nel commerciale più becero allora Questione di ore degli Helena Verter potrebbe fare al caso vostro.

 

 

 

 

Mario (novembre 2009)

 

 

 

 

 

Tracklist:

  1. Squali, avvoltoi, buffoni e voyeur

  2. Gondole viola

  3. 5 mg di… vero niente

  4. Brividi

  5. Questioni d’amore

  6. Sci-volano barche

  7. Sogno affamato

  8. 2:00 PM

  9. Percezione delle cose

  10. Sharm 2005

 

 

 

 

Lascia un commento