DIAFRAMMA – Dal vivo – Inverno 2007/2008

 Fiumani_6.jpg

L’inverno, si sa, è stagione di letargo.

Ma è altresì noto che Federico Fiumani non è artista, e soprattutto uomo, “convenzionale”.

E così sono state diverse le occasioni di poterlo ascoltare, sia in veste Confidenziale (chitarra e voce) sia in “formato” DIAFRAMMA (chitarra, voce e batteria) durante l’inverno appena trascorso.

Si avete letto bene; i DIAFRAMMA formato live ora sono un duo!

Federico Fiumani voce e chitarra e Lorenzo Moretto alla batteria.

Fiumani_5.jpgE’ questa la nuova formula che Fiumani, storico leader della band, ha scelto per la sua creatura.

Dicevamo molte date e sicuramente il lettore penserà alla promozione di un disco nuovo.

E invece no! Lo abbiamo affermato poco sopra; Fiumani non agisce secondo quanto ci si aspetti da lui. Non lo ha mai fatto. Al di là del bene e del male.

L’ultimo album, è recente, si tratta di “CAMMINANDO SUL LATO SELVAGGIO”; ma non è certo la sua pubblicazione a “giustificare” le apparizioni live dei DIAFRAMMA.

In fondo I DIAFRAMMA non hanno mai fatto una e vera propria tournè. Almeno nel senso classico del termine. Uscita del disco, tour promozionale, interviste, etc. etc..

Ed è proprio questo che li ha “preservati” così come sono ora.

Ancora freschi; nonostante la scaletta presentata durante le date invernali che abbiamo avuto l’opportunità di seguire, spesso presentasse pezzi della produzione anni ’80 del gruppo.

Sono infatti ampiamente rappresentati i primi album dei DIAFRAMMA.

Oltre alle immancabili SIBERIA, AMSTERDAM, TRE VOLTE LACRIME, LIBRA, BLU PETROLIO possiamo ascoltare vere e proprie chicche della produzione Diaframmatica.

TRECENTO BALENE, DESIDERIO DEL NULLA, EFFETTO NOTTE e via così, pescando a piene mani nei classici che hanno fatto dei DIAFRAMMA una realtà ineludibile per la scena musicale italiana.

Fiumani_1.jpgL’impatto live è sicuramente notevole; Fiumani nonostante sia prossimo ai cinquant’anni è ancora una furia sul palco; si esibisce, piacevolmente divertito, in un live set post-punk new wave assolutamente furioso.

Supportato dall’ottimo batterista Lorenzo Moretto, Fiumani suona, e si diverte, per non meno di due ore. Tirate e ricche di amore per la sua musica.

Fa anche piacere notare che i locali sono sempre gremiti di persone; molte delle quali dimostrano di conoscere chi calca il palco in quel momento; non sono lì per caso.

Particolarmente significativa la data di metà Dicembre a Cavriago (CALAMITA).

Diventato ormai appuntamento fisso annuale pre-natalizio e vero e proprio raduno per i fans più accalorati la data di Cavriago vede i DIAFRAMMA esibirsi davanti ad un pubblico numerosissimo, attento e alquanto wave.

Le date sono anche occasione per presentare le produzioni letterarie di Fiumani.

E già, Fiumani ha scritto anche due libri negli ultimi anni.

D’OVE ERI TU’ NEL ’77 e BRINDANDO CON I DEMONI.

Il secondo vera e propria autobiografia; nella quale possiamo trovare interessanti interventi sulla scena musicale vissuta da Fiumani.

Ora, alla vigilia della pubblicazione dell’album tributo IL DONO, dove diversi artisti della scena indie-rock italiana reinterpretano brani dei DIAFRAMMA, possiamo sicuramente affermare, senza tema di smentita che Federico Fiumani e i DIAFRAMMA non sono più vecchi di chi comincia ora!

 

 

 

 

STAKANOV (aprile 2008)

 

3 Comments

Lascia un commento