To Ed Gein – Toedgein (2008)

ToEdGein__2008_.jpg 

 

Capita a volte che ci sono cose davvero interessanti vicino alla porta di casa, ma non sempre ce ne accorgiamo.

Talvolta invece riusciamo a vederle.

E’ il caso dei To Ed Gein, giovane band olbiese che probabilmente (per non dire sicuramente) è più conosciuta al di fuori della Sardegna e della natia Olbia che non in casa propria. Del resto nemo propheta in patria no?

Chi ha indirizzato i miei occhi nella giusta direzione è stato Anto, e non per la prima volta 😀 .

In questo omonimo mini album del 2008, composto da otto brani registrati in più sessioni, i To Ed Gein hanno convogliato la loro passione per la musica. Musica punk. Punk hardcore. Esattamente Hardcore vecchia scuola.

Ora per persone come me che, insieme ad Anto e Marcello, il punk hardcore lo ha visto nascere, morire e poi rinascere in tante altre vesti (alcune belle, altre tristemente mainstream) non è facile che una giovine punk band sappia entusiasmarmi. I To Ed Gein ci sono riusciti!!!

Questi ragazzi oltre a suonare bene a livello tecnico; oltre a suonare hardcore vecchia scuola di chiara influenza californiana (ma con un occhio anche a ciò che è venuto dopo); oltre ad avere due cantanti che invece di prediligere esclusivamente (almeno in questo mini album) la solita struttura di moda oggigiorno ovvero uno rappante (o in alternativa growllante) e uno melodico preferiscono dar maggior spazio ad un cantato stile Rollins e ai cori quasi OI tipici della scuola Adolescents; oltre aver composto otto ottimi pezzi (più un estratto dal film Slevin – Patto criminale); oltre esser belli tosti dal vivo (cosa confermatami da Anto dopo averli visti come gruppo spalla agli statunitensi Ignite); ebbene oltre tutto ciò, la cosa che traspare evidente dal cd e che i To Ed Gein sono una band con un anima, quindi non solo sei ragazzi capaci tecnicamente.

Certo i tempi son cambiati rispetto agli anni ’80, le motivazioni sono in parte diverse, ma lo spirito sembra proprio quello. Citando quella che è stata una tra le band Punk-HC più grandi in assoluto (i Negazione) si può dire che Lo Spirito Continua.

Unica critica che mi permetto di fargli e per i testi solo ed esclusivamente in inglese.

Preferisco non dire altro, ora sta a voi scoprire la bravura e lo spirito dei To Ed Gein acquistando il cd, richiedetelo sul loro speis www.myspace.com/toedgein o su interpunk.com.

 

 

 

 

Mario (luglio 2009)

 

 

 

 

Tracklist:

  1. Change

  2. Cannibal Boxeurs

  3. Take the Time

  4. Keep your pride

  5. Goddamn

  6. Straigh Ahead

  7. Redemption

  8. Ignoreland

 

1 Comments

Lascia un commento