COLIN NEWMAN “A-Z” (1980)

COLIN_NEWMAN_A_Z__1980_.jpg


Il collasso della stella
Wire non sembra aver interrotto il cammino sulla strada della ricerca dei suoi componenti: Lewis e Gilbert con il progetto Dome, Colin Newman e Robert Gotobed assistiti dal quinto membro effettivo Mike Thorne.

“A-Z” esordio da solista di Colin Newman proseguendo lungo la strada inaugurata da “154” cerca di capitalizzarne gli assunti migliori tentando anche di andare oltre ma la magia di quel masterpiece fatalmente la si ritrova solo a tratti.

E’ stato troppo “154”, disco tra i più belli del 1979, in un anno dove la concorrenza è stata agguerritissima (citiamo per divertirci un po’ e in ordine sparso: Magazine, Public Image Ltd., Xtc, Joy Division, Gang of Four e Talking Heads).

Wire allo zenit quindi ed è naturale che il risultato di “A-Z” sia necessariamente al di sotto di quei livelli.

Nonostante la premessa ci piace rimarcare comunque l’integrità ed il coraggio di Colin Newman: sentite a tal proposito il fiero attacco di I’ ve waited ages ed il suo in compromissorio e spettrale evolversi. Non sempre tutto fila liscio e qualcosa si disperde anche grazie a nervi più scoperti del solito (è il caso di S-S-S Star eyes). Quando Newman però riesce a focalizzare ci lascia senza fiato e due canzoni almeno avrebbero potuto appartenere a “154”: & Jury che ha una strofa ed un bridge superlativi (i migliori del disco senza meno) e la splendida Alone, gelida e funerea, con una profondità da brivido ben assistita dall’uso degli armonici ed un finale meraviglioso.

Grazie Colin per questo pezzo, grazie sul serio.

Anto (1980)

 

 

 

Tracks:

1. I’ve Waited Ages
2. & Jury
3. Alone
4. Order For Order
5. Image
6. Life On Deck
7. Troisieme
8. S-S-S-Star Eyes
9. Seconds To Last
10. Inventory
11. But No
12. B
13. The Classic Remains
14. Alone On Piano
15. This Picture
16. Not Me
17. Don’t Bring Reminders

 

Lascia un commento