Clock DVA – Thirst (1981) e Advantage (1983)

Adi_Newton.jpgI due album che vado a presentarvi sono a mio avviso gli episodi migliori dei ClockDVA band (o forse è più corretto parlare di progetto) di Sheffield capitanata da Adi Newton, polistrumentista e sperimentatore tra i più capaci di quella che venne definita la New Wave negli anni 80.

 

Clock_DVA_Thirst__1981_.jpgIn Thirst prevale ancora la sperimentazione tra free jazz e punk già vista nel primo album “White souls in big black suit”, dove però rispetto a quest’ultimo la struttura canzone è decisamente più sviluppata, e sono maggiori le evocazioni di sonorità etniche africane e australiane, con alcuni episodi di gran pregio artistico, ed una, Blue Tone, che sembra il compendio di come fare una canzone rock alternativa. Giudizio finale? un disco da avere assolutamente.

Clock_DVA__Advantage.jpgIn Advantage invece (concept album di due anni successivo e con una formazione totalmente diversa eccetto Adi Newton), e come se Adi avesse deciso di mettere da parte le sperimentazioni free e di tornare in Europa, calarsi totalmente in essa per coglierne gli umori nascosti e pulsanti (il disco viene registrato a Parigi). Qui le canzoni sono totalmente strutturate e studiate senza alcun accenno free, le sonorità son decisamente diverse rispetto ai lavori precedenti, dove la volontà dei nostri è ben chiara; fare un album che unisse le atmosfere dark col funk e il jazz. Risultato? ogni canzone è un gioiello, da assaporare più e più volte. Un capolavoro imperdibile valido ancora oggi a 23 anni di distanza. Immancabile.

 

Ultima notazione la versione in vinile di Advantage finiva con Poem che riprendeva nel finale l’inizio di Tortured Heroine come ad unire un ideale cerchio; mentre la versione in cd contiene 4 brani in più tra cui le versioni extended di Resistence e di Breakdown uscite su EP.

 

 

Mario (Dicembre 2006)

 

 

 

 

 

Thirst:

Tracks: (versione cd con due bonus track)

1. Uncertain
2. Sensorium
3. White Cell
4. Piano Pain
5. Blue Tone
6. North Loop
7. 4 Hours
8. Moments
9. Impressions of African Winter
10. 4 Hours [Original Single Mix]
11. Sensorium [Original Single Mix]

 

Interpreti:
Adi Newton, Charlie Collins, Steve “Judd”Turner, Paul Widger, Roger Quail

 

Advantage:

Tracks: (versione cd con quattro bonus track)

1. Tortured Heroine
2. Beautifrul Losers
3. Resistance
4. Eternity in Paris
5. Secret Life of the Black Suit
6. Breakdown
7. Dark Encounter
8. Poem
9. Noises in Limbo
10. Black Angel’s Death Song
11. Resistance [12″ Mix]
12. Breakdown [12″ Mix]

 

Interpreti:
Adi Newton, Paul Browse, Dean Dennis, John Valentine Carruthers, Nick Sanderson

2 Comments

  1. Pierre

    Concordo pienamente con la critica. Siamo quasi al trentennio e data l’ occasione metto i due gioielli in attesa di ascolto pieno e attento. No vedo l’ ora…

Lascia un commento