Franz Ferdinand – TONIGHT (2009)

franz_ferdinand_tonight_cover.jpg 

Arrivati al terzo disco dopo ben quattro anni di silenzio (un eternità per una band pop-rock come la loro) i Franz Ferdinand dovevano in qualche modo recuperare lo scettro di “Re del rock” che in questi anni era stato temporaneamente preso da band come Arctic Monkeys e Maximo Park. 

Tonight” è, diciamo, la risposta alle nuove leve dell’indie made in England.

La band capitanata da Alex Kapranos in questo nuovo disco, mostra i muscoli e conferma tutto il buono che avevano dimostrato nei dischi precedenti, riuscendo in molti casi a migliorarsi.

Come dei bravi artigiani, come quelli che un tempo sapevano modellare con maestria il legno, i quattro scozzesi si dimostrano campioni di melodia, riuscendo nella non facile impresa di rendere ogni loro pezzo impossibile da dimenticare.

Il disco si apre con “Ulysses” e la scelta del titolo secondo me è azzeccatissima: i quattro scozzesi, infatti , come il mitico eroe greco hanno ritrovato la via per la musica che conta dopo anni di esilio volontario dalle scene.
Geniale.
Tonight” è un susseguirsi di pezzi fantastici, come “Twilight Omens” oppure “No you girls” utilizzato nell’ultimo spot della Apple e riesce a mantenersi su livelli altissimi per tutta la sua durata.

Tirando le somme, “Tonight” non solo è il disco che segna il ritorno dei Franz Ferdinand ma è anche una ventata di novità nel panorama pop-rock mondiale.

Consigliato!!!

 

 

 

 

Andrea Murgia (febbraio 2009)

 

 

 

 

Tracklist:

  1. Ulysses’

  2. Turn It On’

  3. Kiss Me’

  4. Twilight Omens’

  5. Send Him Away’

  6. Live Alone’

  7. Bite Hard’

  8. What She Came For’

  9. Can’t Stop Feeling’

  10. Lucid Dreams’

  11. Dream Again’

  12. Katherine Kiss Me’

 

Lascia un commento