Sikitikis “B” (2008)

sikitikis_B_2008.jpg

Dopo aver attirato le attenzioni della stampa italiana con il loro disco d’esordio , “Fuga dal deserto del Tiki”, i Cagliaritani Sikitikis sono tornati alla ribalta con il loro nuovo disco: “B”.

Un disco che sembrava non volesse uscire questo “B”: problemi burocratici che hanno ritardato la messa in stampa e la dipartita di un membro della band (Nic, il percussionista) ci stavano per privare di uno dei dischi più interessanti italiani degli ultimi mesi (diciamo pure del 2008 ndr); certo dovrà sgomitare tra le uscite più grosse italiane degli ultimi mesi (Afterhours e Baustelle su tutti) ma non penso che “B uscirà con le ossa rotte, anzi: la band si è accattivata la simpatia del pubblico dei subsonici e vanta una schiera di fan che li segue ormai da prima del loro disco d’esordio, insomma ci sono le carte in regola per poter far bene anche a questa tornata.

La qualità del disco non si discute minimamente, Ale Bavo (l’assistente alla registrazione nonché componente dei Petrol e dei LNRipley) ha posto notevole attenzione alla cura dei suoni, riuscendo a gestire con grande maestria la miriade di suoni della band Sarda, riuscendo quasi a far dimenticare all’ascoltatore dell’assenza della chitarra.

Anche questa volta i Sikitikis si cimentano in un pezzo storico della canzone italiana: come nel disco precedente in cui si erano “lanciati” nella cover de “L’Importante è finiredella tigre di Cremona, questa volta tocca al molleggiato e alla sua “Storia D’amore” che il gruppo Cagliaritano ormai propone nei propri live da dieci anni .

Sikitikis5612.jpgStoria D’amore” ha una storia particolare: suonata e risuonata nei concerti e passata attraverso mutazioni continue finalmente riesce a finire sul supporto digitale, donandoci una delle più belle versioni della canzone del molleggiato più famoso d’Italia.

I pezzi hanno, secondo me, delle caratteristiche che potrebbero favorire degli ottimi passaggi radiofonici, “Perdere rivincite” (personalmente la mia preferita), “mi avveleni il cuore” e “rosso sangue” (il preferito dalla redazione ndr) sono degli ottimi pezzi, scritti con attenzione e con un songwriting veramente azzeccato.

In conclusione “B” è un ottimo disco, che continua a seguire la rotta già tracciata da “fuga del deserto del Tiki”, ora spetta a voi valutare…” Tiki is watching you”

 

 

 

 

Andrea (aprile 2008)

 

 

 

 

TrackList:

01. Il mondo è una giungla
02. Little Lu
03. Rosso sangue
04. Piove deserto
05. L’ultima mano
06. Al primo colpo
07. Storia d’amore
08. Perdere rivincite
09. Mi avveleni il cuore
10. Onde concentriche
11. Le grand diable

 

 

n.d.r. B è acquistabile solo sul sito di Casasonica, ai concerti dei Sikitikis e presso alcuni negozi selezionati.

 

Lascia un commento