01-06-2010

sting.jpgXerox Presenta
SYMPHONICITY
STING
Un concerto con le sue canzoni più famose
Eseguite insieme alla Royal Philharmonic Concert Orchestra
Diretto da Steven Mercurio
NUOVA DATA
3 novembre – TORINO – Palaolimpico
Il nuovo album, SYMPHONICITIES, verrà pubblicato a luglio da Deutsche Grammophon
Il primo singolo, “Every Little Thing She Does is Magic”, è disponibile in digitale dal 24 maggio
Live Nation ha annunciato il 19 maggio che Sting, accompagnato dalla Royal Philharmonic Concert Orchestra, proseguirà il suo tour mondiale in Europa e Regno Unito il prossimo autunno. Il Symphonicity tour, che partirà da Vancouver il 2 giugno e proseguirà in Nord America per diversi concerti – già sold-out – per tutta l’estate, vedrà Sting esibirsi nei suoi brani più famosi ri-arrangiati in chiave sinfonica. La Royal Philharmonic Concert Orchestra sarà diretta dal Maestro Steven Mercurio (Pavarotti, Bocelli).
Il tour europeo partirà il 3 settembre dal Konserthus di Oslo e continuerà il 5 settembre al Royal Theatre di Copenhagen. Il 5 ottobre Sting, accompagnato dalla Northern Sinfonia Orchestra, si esibirà in una performance speciale alla Sage Hall di Newcastle, sua città natale. Sono inoltre già stati annunciati un concerto alla prestigiosa Royal Albert Hall di Londra (1° ottobre) e tre show in Italia – il 25 ottobre al Teatro Verdi di Firenze, il 2 novembre al Teatro degli Arcimboldi di Milano e il 10 novembre a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia (per la rassegna ‘It’s Wonderful’ dell’Accademia di Santa Cecilia). Oggi viene confermata anche la quarta data italiana: Sting si esibirà al Palaolimpico di Torino il 3 novembre . A partire da settembre il tour farà inoltre tappe a Stoccolma, Helsinki, Berlino, Colonia e Parigi, per poi toccare Dublino, Nantes, Anversa, Amburgo, Francoforte e Stoccarda in ottobre; nel mese di novembre verrà infine aggiunto anche un  concerto a Vienna.
I più grandi brani di Sting – scelti da una lunga e illustre carriera che ha prodotto numerosi album multi platino, un’incredibile lista di canzoni che hanno raggiunto il numero uno delle classifiche mondiali, innumerevoli premi e riconoscimenti, e la sbalorditiva cifra di quasi 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo – verranno re-interpretati in chiave sinfonica con gli strumenti orchestrali di Jorge Calandrelli, David Hartley, Michel Legrand, Rob Mathes, Vince Mendoza, Steven Mercurio, Bill Ross, Robert Sadin, e Nicola Tescari. La scaletta, creata appositamente per questo tour, comprenderà alcuni dei pezzi preferiti dai fan di Sting, tra cui “Roxanne”, “Next To You”, “Every Little Thing She Does Is Magic” e “Every Breath You Take”, oltre naturalmente ai brani più famosi della sua carriera da solista, “Englishman in New York”, “Fragile”, “Russians”, “If I Ever Lose My Faith in You”, “Fields of Gold” e “Desert Rose.”
In occasione dell’attesissimo tour di Sting, a luglio Deutsche Grammophon pubblicherà il CD Symphonicities. Il nuovo lavoro discografico vuole essere una celebrazione dell’esperienza del concerto live. Il primo singolo, “Every Little Thing She Does Is Magic”, sarà disponibile in digitale dal 24 maggio. L’album comprenderà alcuni brani dal grande repertorio dei Police, tra cui “Roxanne” e “Next To You”, e le canzoni più rappresentative della carriera da solista di Sting, tra cui “Englishman in New York”, “I Burn for You”, “Why Should I Cry for You” e “She’s Too Good For Me”. Symphonicities è prodotto da Rob Mathes e Sting, e mixato da Elliot Scheiner (Steely Dan, Fleetwood Mac) e Claudius Mittendorfer (Interpol, Franz Ferdinand).
L’interesse di Sting per la collaborazione orchestrale è iniziato nel 2008, in seguito ad un invito ad esibirsi con la leggendaria Chicago Symphony Orchestra. Dopo aver rielaborato alcuni brani del suo immenso repertorio, Sting si è esibito insieme all’orchestra in una performance che gli ha lasciato un segno indelebile. Pronto ad esplorare nuove possibili collaborazioni sinfoniche, Sting si è dimostrato assolutamente entusiasta quando la Philadelphia Orchestra gli ha chiesto di unirsi a loro in una performance per la commemorazione del 153esimo anniversario dell’Academy of Music.
Le esibizioni con la Chicago Symphony Orchestra e la Philadelphia Orchestra hanno rappresentato entrambe momenti importantissimi della mia carriera. Sono felicissimo di questa nuova occasione di andare in tour con la Royal Philharmonic Concert Orchestra: sarà come avere una nuova tavoletta di colori musicali con cui lavorare e quindi re-inventare le canzoni che hanno rappresentato i miei concerti dal vivo per oltre trent’anni”, ha commentato Sting.
La Royal Philharmonic Concert Orchestra ha già accompagnato diversi artisti di fama internazionale, tra cui nomi illustri della musica lirica come Andrea Bocelli, Bryn Terfel, Renée Fleming, Kiri Te Kanawa e il defunto Luciano Pavarotti, ma anche icone della cultura pop come Burt Bacharach, George Benson, Michel Legrand, Diana Krall, Tina Turner e Randy Newman. L’orchestra di 45 elementi accompagnerà l’intero tour nordamericano.
Sting sarà inoltre accompagnato da un quartetto composto da Dominic Miller (chitarrista di Sting da lungo tempo), David Cossin (specialista in diverse percussioni in campo di musica sperimentale, oltre che membro della Bang on a Can All-Stars), Jo Lawry (voce) e Ira Coleman (basso).
La prima avventura discografica di Sting nel mondo della musica classica è stata con l’album di successo Songs from the Labyrinth, un’interpretazione con liuto della musica del compositore del Sedicesimo secolo John Dowland, pubblicato dalla Deutsche Grammophon nel 2006. Dopo aver terminato il tour mondiale che ha segnato l’attesissima reunion dei Police, Sting è tornato a dedicarsi alla sua grande passione per la mescolanza di generi musicali con la recente pubblicazione di If On A Winter’s Night…, debuttato al numero 1 della classifica classica di Billboard.
Il tour è organizzato da Live Nation e prodotto da RZO Entertainment, Inc.
I biglietti per gli show Firenze, Milano e Roma sono già in vendita.
I biglietti per la data di Torino saranno in vendita, in esclusiva per i possessori di carta American Express®, dalle 10 di lunedì 31 maggio alle 17 di giovedì 3 giugno. Per i membri del Fan Club, la prevendita sarà aperta a partire dalle 10 di mercoledì 2 giugno fino alle 15 di giovedi 3 giugno.
Per il pubblico generale i biglietti saranno in vendita da venerdì 4 giugno.
Prezzi dei biglietti :
Prima platea     111,50 euro + prevendita
Seconda platea e Primo anello frontale numerato  81,50 euro + prevendita
Primo anello numerato   66,50 euro + prevendita
Secondo anello frontale numerato    51,50 euro + prevendita.

motorpsycho.jpgGrandi appuntamenti questa settimana al Circolo degli Artisti di Roma, segnaliamo gli ottimi Ministri e i grandiosi Motorpsycho (da non perdere):
– MARTEDI’ 01
Radio Rock, Radio Rock Italia & Circolo Degli Artisti presentano
GRANDE FESTA ROCK: IL COMPLEANNO DI RADIO ROCK
live
MINISTRI (milano – universal – indie rock/garage)
dj set
due sale con Dj Armandino, Dj Oreste e Dj Anto
porte/botteghino 20:00
concerti 21:00
ingresso 8 euro + 1,50 euro d.p.
– GIOVEDI’ 03
MOTORPSYCHO (nor – stickman – hard rock/psychedelic)
porte/botteghino 20:00
concerti 21:30
ingresso 22 euro + 3 euro d.p.
– VENERDI’ 04
Dimostrazione di fine anno della scuola di teatro La Scaletta
L’IMPORTANTA DI CHIAMARSI ERNESTO
ovvero la tendenza a deformare la realtà
porte 20:00
spettacolo 21:00
ingresso libero
dalle 23:30 ingresso 6 euro + 1,50 euro d.p.
– SABATO 05
SCREAMADELICA presenta
HEIKE HAS THE GIGGLES (ravenna – kitano – pop/punk)
+ Revolution#9 (roma – fendergonde – indie/brit/rock)
porte/botteghino 21:00
concerti 22:30
ingresso libero
dalle 22:30 ingresso 5 euro + 1,50 euro d.p.
– DOMENICA 06
WI-FI ART meets EROTIC COMICS CONTEST
THAT’S ALL FOLKS
Radio Fandango in diretta dal Circolo Degli Artisti ospita Andrea Parodi e Massimiliano Larocca
dalle 19:00 ingresso libero.
 
COOPERATIVA SOCIALE “LE STELLE”
& VIA AUDIO RECORDS
presentano:
WE ARE STARZ FESTIVAL
gli storici DIAFRAMMA in concerto
giovedì 10 Giugno 2010
Dalle H 16.00 a Tarda Notte
Area Velodromo – via Sant’Eurosia
Cesano Maderno (Mb)
Cucine & Bar Aperti dalle H 19.00
Ingresso:
offerta libera a favore dei progetti della Cooperativa Sociale “Le Stelle”
Line Up:
★ H 16.00 – Dirty Melody
★ H 16.45 – Metalmeccanici
★ H 17.30 – Waiting For Memories
★ H 18.30 – Frate Cesare
★ H 20.00 – Rive
★ H 20.45 – Pocket Chestnut
★ H 21.30 – Omissis
★ H 22.15 – The Nuv
★ H 23.00 – DIAFRAMMA
9 band, 9 ore di musica, ingresso con un prezzo che decidi tu.
Tutto per la cooperativa sociale “Le stelle”…. E una band storica della scena rock italiana come Diaframma.

mercoledi 2 giugno 2010
sPAZIO211
presenta
LALI PUNA
doors: h. 21.29
INGRESSO : euro 15
Lali Puna, tra le band più rappresentative della Morr Music e della scena indietronica tedesca tornano in Italia per presentare in esclusiva il nuovo disco dopo sei anni “Our Inventions.
venerdi 4 giugno 2010
sPAZIO211
presenta
TRABANT + GANGLIANS
doors: 21.29
ticket: 6 euro
I GANGLIANS arrivano da Sacramento e descrivono la propria musica come “pure naive headphone acid pop to drive to, selvaggi alfieri di uno lo-fi grezzo che dispensa digressioni nel surf rock quanto nelle psichedelia più allucinata.
I TRABANT hanno appena pubblicato Moscow, il secondo Full Lenght della band triestina dopo “Music 4 Losers, acclamato dalla critica ed esaurito dal pubblico.
I nostri quattro si cimentano con sonorità e strumenti nuovi (cori, percussioni, vocoder, Nintendo DS), sperimentano nuove tecniche (field recordings e manipolazione di tapes) e trovano soluzioni compositive più ricercate.
I motivi per agitarsi in pista non mancano affatto: GANGLIANS e TRABANT insieme, inutile dire che l’occasione è di quelle da non perdere.
sabato 5 giugno 2010
sPAZIO211
presenta in esclusiva
DO THE POP
con
MIKE JOYCE (THE SMITHS)
DJ SET
+
Hands in gloves
Tony Rocky Horror
Stefano Scarlet
doors: h. 21.59
INGRESSO : UP TO YOU!!! // DECIDETE VOI QUANTO PAGARE
Mike Joyce conduce un programma per l’emittente radiofonica East Village Radio di Manchester e lavora come dj nei maggiori club inglesi e d’Europa, in esclusiva data UNICA nazionale ha scelto sPAZIO211. Storico batterista della leggendaria band The Smiths che dal 1982 al 1987 sono stati tra i più rappresentativi, se non addirittura i più rappresentativi, della scena new wave inglese.
Oltre agli Smiths Mike Joyce ha suonato con Sinead O’Connor, Buzzcocks, P.I.L., collaborato con Julian Cope, P.P. Arnold e Pete Wylie, e nel suo nuovo progetto con l’altro ex Smiths Andy Rourke insieme a Il Aziz Ibrahim (ex Stone Roses), Bonehead (ex Oasis) e Vinni Peculiar.
Una serata speciale.

Un altro grande evento di rilievo si aggiunge al cartellone di sPAZIO211 FESTIVAL 2010.
Dopo gli annunci del 22 luglio con FUCKED UP, MONOTONIX, BUD SPENCER BLUES EXPLOSION e DISTATI,  il 20 luglio con MICAH P.HINSON, HUGO RACE and The Fatalists, BACHI DA PIETRA e BOLOGNA VIOLENTA, dopo i live in Up To You degli Italiani MARTA SUI TUBI + THE NIRO (21 luglio) e PERTURBAZIONE (25 luglio), sPAZIO211 è orgoglioso di presentare un’altra perla d’autore …
LUNEDI 19 LUGLIO 2010
COCOROSIE (france / usa sub pop)
+
KAKI KING (usa)
+
JOLANDA (it)
+
CARLOT-TA (it)
Torino
sPAZIO211 open air festival 2010
Via Cigna 211 (parco sempione)
Prezzo del biglietto: euro 10,oo + d.p.
Apertura Porte ore 19.00
Inizio Live ore 20.00.

NUOVO DISCO
DUE DATE A GIUGNO
PER
LOVE IN ELEVATOR
Love in Elevator sono finalmente pronti per registrare il nuovo album, al quale hanno lavorato nell’ultimo anno. A giugno entreranno in studio con la supervisione di Marco Fasolo (Jennifer Gentle) per una serie di sessioni di registrazione.
Ecco un paio di appuntamenti che spezzeranno il silenzio fino all’uscita del nuovo disco, prevista per il prossimo ottobre:
5 giugno @ ROTTURA DEL SILENZIO, EKIDNA, Carpi (MO)
25 giugno @ MAMAMU ROCK FEST, Napoli.

VASCO E I CONCERTI INDOOR:
SI AGGIUNGONO IL 2 E 3 OTTOBRE
E DIVENTANO 6 LE DATE A BOLOGNA
FUTURSHOW 22, 23, 27, 28 SETTEMBRE, 2 E 3 OTTOBRE
Vista la grandissima richiesta di biglietti, due nuove date si aggiungono allo Europe Indoor Tour 2009/010 di Vasco Rossi:
Il 2 e 3 ottobre il Blasco si esibirà alla Futurshow Station di Bologna, portando a 6 il numero totale dei suoi concerti nel capoluogo emiliano. I 2 nuovi spettacoli infatti vanno ad aggiungersi ai 4 già previsti per il 22, 23, 27 e 28 settembre.
Vasco è appena rientrato da un trionfale tour europeo e il suo album “Tracks 2 – Inediti e Rarità”, che contiene il brano “Ho fatto un sogno”, è al n. 10 della classifica, a 8 mesi dalla sua pubblicazione.
Lo Europe Indoor Tour riprende a settembre da Cagliari, unica data all’aperto di una lunga serie di concerti al chiuso, iniziati a ottobre 2009 che continueranno per tutto il 2010
Il tour internazionale è partito il 6 ottobre 2009 da Pesaro ed è proseguito fino al 12 maggio, ultima data a Berlino, all’insegna del tutto esaurito.
Questo dunque, il calendario aggiornato delle prossime date dello Europe Indoor Tour di Vasco:
18 settembre    Cagliari    Fiera
22, 23, 27, 28 settembre , 2 e 3 ottobre   Bologna  Futurshow Station
12, 13, 17 e 18 ottobre  Firenze   Mandela Forum.

Il Circolo Degli Artisti festeggia il suo ventennale con undici concerti al laghetto di Villa Ada
Il Circolo Degli Artisti è orgoglioso di rinnovare la collaborazione con Roma incontra il mondo anche questa estate. Per festeggiare il suo ventennale, infatti, saranno ben undici i concerti che organizzerà nella suggestiva cornice del laghetto di Villa Ada.
Si parte con una tripletta che aprirà l’intera rassegna: Venerdì 18 Giugno, l’esibizione dei GABIN feat. MIA COOPER con due guest d’eccezione, NADEAH MIRANDA (Nouvelle Vague) e Z STAR. Raffinati, colti, ma anche irresistibilmente Pop.
Sono i romani Gabin (Filippo Clary e Max Bottini) che con il loro stile morbido e seducente hanno conquistato negli anni uno status internazionale di assoluto prestigio. I primi due album, Gabin” e “Mr.Freedom, sono stati pubblicati in oltre 30 paesi, tra cui USA, Francia, Australia, Russia. Ora, a quattro anni di distanza da “Mr. Freedom, i Gabin sono tornati con Third and Double, doppio cd equamente diviso fra “Bottini Side” e “Clary Side, uscito a Marzo per Universal. Gli autori di “Doo Uap, Doo Uap, Doo Uap, che da sempre amano affidare le loro canzoni a voci femminili, collaborano in questo caso, oltre che con l’ormai fedele Mia Cooper, con Nadeah Miranda, bionda chenteuse dei Nouvelle Vague, con la cantautrice anglo-caraibica Z-Star la brasiliana Flora Purim, ma anche con l’ex voce dei Soundgarden, Chris Cornell. Ad arricchire la miscela di new jazz, soul, elettronica e funk del duo romano, sul palco di Villa Ada anche le voci di due delle ospiti dell’album, Z-Star e Nadeah Miranda.
Sabato 19 Giugno è la volta di DEVENDRA BANHART & The Grogs.
Un personaggio fuori dal tempo, che fa musica fuori dal tempo. In estrema sintesi Devendra Banhart è tutto qui, nel suo star sospeso fra passato e presente, nelle sue canzoni un po’ sghembe, surreali, frutto geneticamente modificato del poderoso albero del folk americano. Uomo stravagante, artista visionario quanto minimale, portato per le deviazioni lisergiche che innesta con naturalezza nel suo far musica, Devendra è anche un apprezzato pittore, con opere esposte in molte prestigiose gallerie nel mondo, fra cui il MOMA di Los Angeles. Otto anni dopo la sua scoperta da parte del musicista e produttore Michael Gira (The Swans) e quel primo album, “Oh Me Oh My, prodotto proprio da Gira, Banhart è una stella di fama mondiale con 5 dischi all’attivo, l’ultimo dei quali, “What We Will Be ha segnato il passaggio dal mercato indie a quello major, con il marchio Warner Bros. Lui intanto continua a svolazzare nei suoi colorati, fantastici piani di realtà, raccontandoli con la sua stralunata poetica musicale, così affascinante, così fuori dal tempo.
Salirà sul palco, invece, Domenica 20 GIugno, la miglior rock band italiana del momento, IL TEATRO DEGLI ORRORI.
Hanno pubblicato il secondo album, “A Sangue Freddo”nell’autunno 2009 ed è stato qualcosa di più di una conferma. Se tre anni fa il Teatro degli orrori era una delle più belle speranze del rock italiano, come chiaramente evidenziava il primo album, “Dell’impero delle tenebre, oggi ne è una delle più solide realtà, sulla quale far conto per il futuro. La grande potenza espressiva dei testi e un apparato musicale che sa essere poetico e devastante al tempo stesso, rendono il rock d’autore del Teatro una delle proposte di maggior spessore e interesse del panorama musicale nostrano. Furore sonico ai limiti del noise, alternato a spazi di intima densità, passioni letterarie che affiorano nei testi, un genere di impegno politico lontano dallo sloganismo, che ha il carattere della consapevolezza, della coscienza civile, della lucidità del proprio sguardo sul mondo. Il Teatro degli orrori mette in scena ciò che non vorremmo vedere attraverso scelte artistiche intransigenti, limpide, potenti, che dal vivo si esprimono nella loro dimensione migliore.
Domenica 27 Giugno, tempo di ritmi in levare, con AFRICA UNITE e TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI che presentano i rispettivi nuovi lavori.
Gli Africa tornano con Rootz, quindicesimo album, per il gruppo più longevo e rappresentativo del Reggae Made in Italy. Anche se l’ispirazione primaria è sempre stata la musica giamaicana, in ogni lavoro, gli Africa, hanno sempre cercato spunti nuovi e personali, ponendo il “ritmo in levare” al servizio di quello stile unico ed originale che li contraddistingue oramai da (quasi) 30 anni. “Rootz” non fa eccezione, è un disco attuale, nato e fluito naturalmente. Recupera le sonorità più ortodosse e calde del genere, reintroducendo la sezione fiati e proponendo un sound che unisce il Dub, la Poetry e il suono delle radici del reggae, rileggendo il tutto attraverso contenuti musicali attuali ma mantenendone inalterato l’impatto ed il calore compositivo. Invece i Tarm sono il progetto musicale del celebre fumettista Davide Toffolo. I tre arrivano con Primitivi Del Futuro al loro sesto album ufficiale, senza contare quindi i primi tre dischi autoprodotti su cassetta, un Ep e raccolte di materiale vario. Dopo più di mille concerti sul territorio italiano e qualche esperienza europea e intercontinentale, Davide, Luca ed Enrico saranno pronti a Marzo per tornare a calcare i palchi con Primitivi del futuro.
Sabato 03 Luglio arriva l’allegra carovana colorata della BANDABARDO’.
Con i suoi oltre 1000 concerti e 15 anni di attività la Bandabardò può chiamarsi a buon diritto una delle live band più vitali in Italia. I loro concerti sono feste straripanti d’affetto: il pubblico vi partecipa numerosissimo, cantando infaticabile ogni canzone, duettando continuamente con gli artisti sul palco, senza perdersi un solo verso, in uno scambio d’intesa che non smette mai di sorprendere la Banda stessa. E questo affetto si traduce in grandi numeri ormai non più solo ai concerti, ma negli stessi dati di vendita, che vedono la Bandabardò apparire – sempre meno timidamente – in cima alla classifica dei primi dieci album più venduti della settimana. Ogni album vede comparire il proprio titolo un po’ più in alto in classifica e permane lì un po’ più a lungo del precedente, con risultati inattesi per tutti, per la Banda come per i sempre più increduli addetti ai lavori.
Lunedì 05 Luglio sale sul palco uno dei cantautori italiani più amati, NICCOLO’’FABI.
Nato nel 1968 a Roma, Niccolò Fabi (figlio del musicista e produttore Claudio Fabi) debutta da solista nel 1996 con “Dica“, e nel 1997 si aggiudica il premio della Critica (categria Giovani) a Sanremo con “Capelli, inclusa nell’album di esordio IL GIARDINIERE. Nel 1988 torna a Sanremo nei big con “Lasciarsi un giorno a Roma e pubblica l’album NICCOLO’  FABI, al quale collaborano Frankie HI-NRG, Riccardo e Daniele Sinigallia, Cecilia Dazzi e Max Gazzè. Il duetto con GazzéVento d’estate” è un successo di vendite. Nel 2000 esce il terzo album, SERENO AD OVEST, registrato in gran parte nel suo studio domestico, e Fabi è supporter nel tour italiano di Sting. Il quarto album, LA CURA DEL TEMPO, uscito nel 2003, è seguito da un lungo tour. Nel 2004 Niccolò partecipa al reading “Voci contro il potere“, per la direzione artistica di Lucio Dalla; nel 2005 partecipa all’album “La fantastica storia del pifferaio magico” di Edoardo Bennato. Nel 2006 Niccolò Fabi festeggia 10 anni di carriera con il quinto album d’inediti, NOVO MESTO.
Appuntamento con la grande elettronica, Martedì 13 Luglio, con il ritorno di KRUDER & DORFMEISTER in tour mondiale con The Anniversary Session, due ore di musica per celebrare il 16esimo anniversario del loro sodalizio artistico.
Insieme a loro sul palco saliranno i due MC Earl Zinger e Ras T’ Weed, mentre il videoartista Fritz Fitzke animerà la scenografia con visual sullo sfondo. Mai banali e sempre attenti alla cura maniacale di ogni dettaglio, K&D creano con grande maestria atmosfere leggere, avvolgenti e raffinate che insieme alle sonorità elettroniche e ai ritmi incalzanti drum’n bass, trip hop, funky, black e hip hop non smetteranno di far ballare il pubblico.
Domenica 18 Luglio arrivano le due sorelle Casady, in arte COCOROSIE.
Dal debutto del 2004, La Maison de Mon Rêve, le Cocorosie sono un punto di riferimento per la scena musicale “indie” con il loro freak folk, genere che include suoni sperimentali e molte altre influenze, come elettronica, hip hop e lirica. Presenteranno l’ultimo album Grey Oceans.
Direttamente dall’Australia, Giovedì 22 Luglio, viene a trovarci XAVIER RUDD.
Cresciuto a Torquay, in Victoria, ed ha frequentato il St. Joseph’s College, a Geelong, suona ben sedici strumenti differenti. Ha sviluppato una solida reputazione in seguito a spettacoli dal vivo, festival musicali e a numerosi concerti in Australia e Nord America. È molto seguito in Australia e in Canada, dove ha registrato diversi album ed è stimato dal suo collega e amico Ben Harper. In Italia è poco conosciuto ma ha molti estimatori. Il 19 aprile 2010 è uscito il suo nuovo album di inediti Koonyum Sun. Molte delle canzoni di Rudd includono temi socialmente consapevoli, quali l’ambientalismo ed i diritti dei popoli aborigeni che spesso prestano le proprie voci nei suoi brani.
Lunedì 26 Luglio torna JIMI TENOR & KABU KABU.
Jimi Tenor è un musicista finlandese decisamente singolare, capace di spaziare dal jazz vellutato degli esordi (Sähkömies” 1994), al pop irrorato di funk e jazz (Intervision”1997), dall’ossessione per il soul di Curtis Mayfield (Out of nowhere2000) a quello per il jazz di Sun Ra (Heliopause” 2000). La sua incarnazione più recente lo vede coinvolto in una divertente ripresa dell’afro beat, accompagnato dalla band tedesca Kabu Kabu (4th dimension” 2009).
Infine graditissimo ritorno, Martedì 27 Luglio, di MULATU ASTATKE & THE HELIOCENTRICS.
Il leggendario pianista e polistrumentista Mulatu Astatke con un’orchestra di 12 elementi formata dal  alcuni musicisti etiopi residenti a Londra ed i membri del più avveniristico ensemble dei nostri giorni, gli Heliocentrics del batterista Malcolm Catto. Noto agli appassionati di musica africana per aver scritto alcune delle pagine più belle della collana “Ethiopiques” (raccolta di culto sulla cosiddetta Swinging Addis, la misconosciuta scena musicale etiope di fine ’60 – metà ’70) Mulatu of Ethiopia è improvvisamente assurto ad artista di fama mondiale grazie alla strepitosa colonna sonora del film “Broken Flowers” di Jim Jarmush, nonché alle continue citazioni di tutti quei giovani produttori che negli ultimi anni hanno visto nella sua musica una stella polare. Un musicista unico nel suo genere, pianista maturato stilisticamente tra Londra e gli Stati Uniti dove, primo africano, si è diplomato al prestigioso Berklee Institute di Boston, finendo poi per suonare accanto a icone del calibro di Duke Ellington e Mongo Santamaria. Infine il ritorno nell’amata Addis Abeba e la spericolata definizione di un ibrido musicale, che lui stesso ha voluto definire Ethio-Jazz.

GLI ULTIMI APPUNTAMENTI DELLA STAGIONE ALL’ESTRAGON DI BOLOGNA
Di seguito i concerti programmati fino alla chiusura estiva all’Estragon di Parco Nord a Bologna.
Gio 3 giu – MEGADETH (Thrash Metal Legends – USA)
A CURA DI HARD CASH MANAGEMENT
Il 2010 è un anno speciale per Dave Mustaine e i suoi MEGADETH: è il ventesimo anniversario di Rust In Peace, leggendario album della band californiana e Dave Ellefson, band mate storico di Dave, è tornato ad occupare il ruolo di bassista. Per festeggiare tutto ciò MEGADETH si imbarcheranno in un lungo tour europeo che li vedrà suonare nei maggiori festival estivi in giro per l’Europa, ma qua è là anche in headliner shows. E l’Italia sarà uno dei paesi in cui potremo gustarceli tutti soli, con il loro spettacolo al completo, e visto l’amore illimitato che i fans italiani nutrono verso la band, Dave e soci hanno deciso di ricompensarli con ben tre concerti nel mese di Giugno. Nella loro scorribanda italica saranno accompagnati da uno special guest che verrà annunciato a breve.
Ore 21,00. Ingresso 35 euro (30 euro in prevendita).
Ven 4 giu – GARCIA PLAYS KYUSS (Stoner Rock – USA) – UNICA DATA ITALIANA
A CURA DI LIVE IN ITALY
A gran sorpresa, dopo i progetti Unida, Slo Burn ed Hermano, torna JOHN GARCIA con un’idea appetitosa che sazierà i fan dei Kyuss. Già, perchè Mr. Garcia eseguirà i pezzi più celebri dei suoi Kyuss, una delle formazioni più influenti della scena stoner rock mondiale degli anni Novanta grazie a capolavori come ‘Blues For The Red Sun’ (1992) e ‘Welcome To Sky Valley’ (1994). GARCIA PLAYS KYUSS, questo il nome ufficiale del progetto, sarà in Italia in unica data, il 4 giugno all’Estragon di Bologna.
Ore 21,00. Ingresso 20 euro
I biglietti per tutti i concerti sono disponibili presso le abituali prevendite.

SOLO PER GLI ULTIMI DUE GIORNI E ALLA CASSA 10 EURO IN MENO SUL PREZZO DEL BIGLIETTO DI
GLAMMY MUSIC FESTIVAL!
Mercoledì 2 giugno 2010
@ Oasi Campagnola – Mareno di Piave (TV)
20€ dopo le 18
per assistere ai Dj Set di Motiv8, Tania Vulcano e Joe T Vannelli + live di The Bastard sons of Dioniso + La Fame di Camilla + Scotch Ale
30€ dalle 2 del pomeriggio per l’intera giornata!
In una cornice suggestiva, la nuova generazione del Rock italiano ed alcuni tra i migliori DjSet d’Europa e del mondo
Qualche nome? Il deejay di fiducia di BLACK EYED PEAS!! Una leggenda della dance come JOE T VANNELLIBASTARD SONS OF DIONISIO, THE SUN, SCOTCH ALE… e molti altri ancora!!
LINE UP ROCK
THE BASTARD SONS OF DIONISO
La band è arrivata alla notorietà nel 2009 grazie alla partecipazione alla seconda edizione della versione italiana del talent show X Factor nella categoria “Gruppi vocali”. Dopo l’uscita del loro primo disco (che hanno portato dal vivo in tutti i club più importanti d’Italia, guadagnandosi una reputazione live non da poco), hanno appena pubblicato il loro nuovo video; Senza colore
LA FAME DI CAMILLA
Sono l’anima rock di “Sanremo Nuova Generazione”. Tra i 10 gruppi selezionati (su 998) per salire sul palco dell’Ariston troviamo infatti anche La Fame di Camilla, band italo-albanese formatasi a Bari nel 2007. Il leader Ermal Meta viene appunto dall’Albania: canta, suona la chitarra, il piano, si occupa dei campionamenti, ma soprattutto scrive testi spesso non banali. Poi ci sono i pugliesi Giovanni Colatorti alle chitarre, Dino Rubini al basso e Lele Diana alla batteria.
SCOTCH ALE
Scotch Ale propongono un pop & roll di sicuro impatto. Il loro primo album “R+R” contiene 10 tracce, tra cui il fortunato singolo “Vita Col Top”, che ha anticipato l’uscita del lavoro e il cui testo si è rivelato di estrema attualità mesi fa: il verso “Che vita al top, puoi far la star, la moglie a casa i figli a letto, e via coi trans” sembra rimandare direttamente alle recenti vicende che hanno visto coinvolto il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo.
L’album “R+R” è stato realizzato grazie alla collaborazione del produttore Fabrizio Grossi (che ha lavorato, tra gli altri, con Slash dei Guns’n’Roses, John Frusciante dei Red Hot Chili Peppers e Glenn Hughes dei Deep Purple) e vede al suo interno la partecipazione di altri top producers come Steve Lyon (nel suo curriculum produzioni dei Depeche Mode, Cure, Subsonica, Paul Mc Cartney e Laura Pausini) 
THE SUN
The Sun è il risultato dell’evoluzione artistica della rock band indipendente Sun Eats Hours, attiva dal 1997. I componenti dei The Sun vantano una esperienza musicale di ampio respiro, frutto di quattro album autoprodotti e distribuiti in Europa, Asia e Sud America nei passati dieci anni con il nome Sun Eats Hours. Grazie alle 300 esibizioni live tra il Vecchio Continente e laterra del Sol Levante ed alle numerose tournée internazionali come supporter di The Offspring, The Cure, Misfits, Muse, Afi, Ska P, Nofx, Pennywise, The Vandals e vari altri, il combo di musicisti conta oggi su una fan base affezionata tra Europa e Giappone.
TRIKOBALTO
L-EGO
CHARLESTON

LINE UP DANCE
MOTIV8 FROM BLACK EYED PEAS!
TANIA VULCANO the queen of IBIZA!
JOE T VANNELLI from SUPALOVA!

Settimana intensa con grandi appuntamenti allo United Club di Torino:
Venerdì 4 giugno ore 21.00 ingresso euro 12
DOM MARIANI’S STEMS (Australia, garage sixties) + SICK ROSE (To, sixties)
Ultimo concerto per la leggendaria band di Dom Mariani; dopo questo tour, la band si sciolgierà.
Sabato 5 giugno ore 21.00 ingresso euro 10 fino alle 22 (con aperitivo), dopo le h.22.00 euro 5
BLOOD FOR UNITY & MOMOKO presentano
THE ZODIAC KILLERS (Usa, punk rock)
In contemporanea con Astoria (USA)
THE GOONIES  25° ANNIVERSARIO
ore 19,00
Apericena (anche vegan) con proiezione del film The Goonies → sala sotto
dalle 23,00 concerto → sala sopra
A seguire dj set by SAVIO ( NO THANX e HAIR METAL) → sala sotto
GRADITO ABBIGLIAMENTO A TEMA !!!
UNITED CLUB – Corso Vigevano 33/u, Torino
Ingresso riservato soci Arci.

PAPIK a MONTE CARLO NIGHTS
LUNEDI’ 7 GIUGNO – dalle 22:00
Staying for Good” è il primo singolo tratto dall’album “Rhythm of life” di Papik, progetto creato dal produttore romano Nerio Poggi, anche collaboratore di diversi artisti tra cui Mario Biondi.
Con “Staying for GoodPapik si fa conoscere al grande pubblico con una buona programmazione radio che lo porta all’interno dei primi 100 del music controll da oltre 5 settimane.
Papik sarà quindi ospite di Radio Monte Carlo Nights, che fin dal suo esordio punta come cavallo vincente, lunedì 7 giugno a partire delle 22:00, un’ora di chiacchiere e musica live in conpagnia di Nick the Nightfly.
Appuntamento sulle frequenze di Radio Monte Carlo:
lunedì 7 giugno – dalle 22:00.

Si arricchisce ancora la line-up dell’imminente Sherwood Festival 2010: confermato per il 3 luglio il nome emergente della musica indipendente italiana, Dente (Giuseppe Peveri), trentaquattrenne originario di Fidenza, il cantautore sulla bocca di tutti.
Reduce dal recente e fortunato “1910“, il tour teatrale che ha visto il tutto esaurito per più di 20 date in tutta Italia, Dente si appresta a esibirsi nei club e nei maggiori festival estivi (in Italia ma anche all’estero, come a fine luglio a Siviglia).
A Sherwood porterà i brani dell’ultimo e aprrezzatissimo disco ‘L’amore non è bello’ (Ghost Records, 2009) – miglior album indipendente italiano e finalista al Premio Tenco 2009 – oltre alle canzoni che lo hanno fatto conoscere ai più, come le ballate contenute nel secondo album ‘Non c’è due senza te’ (2007), ristampato pochi mesi fa, dopo essere esaurito da lungo tempo.
Cantautore dalle grandi potenzialità, paragonato a nomi come Battisti, Rino Gaetano e De Andrè per la freschezza delle liriche, le atmosfere e le ispirazioni, i pezzi di Dente sono una miscela di ironia, malinconia, sarcasmo, minimalismo e poesia. I suoi dischi contengono tante collaborazoni preziose come Afterhours, Bugo, Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, Luci della Centrale Elettrica, Roberto Angelini, Cesare Basile, Roberto Dell’Era. Ma Dente è artista versatile, impegnato anche nella scrittura: l’ultima incursione sul campo è stata con il libro, uscito a maggio, “Swordfishtrombones – Tom Waits“, di David Smay che racconta il capolavoro del maestro di Pomona, cui Dente ha contribuito scrivendo la postfazione.
Dente @ Sherwood Festival 2010
03-07-10 | Park Nord Stadio Euganeo – Padova (€ 1)
Ecco tutti gli appuntamenti del main stage finora confermati:
Sherwood Festival 2010 (18 giugno/17 luglio):
18-06-10 | Tre Allegri Ragazzi Morti | € 1
19-06-10 | Sud Sound System |  € 12 + ddp
23-06-10 | Stefano Bollani ‘I Visionari’ | € 20 + ddp
25-06-10 | 99 Posse | € 12 + ddp
26-06-10 | Altavoz de Dia | 20 € + ddp
30-06-10 | Teatro degli Orrori
02-07-10 | Baustelle | € 15 + ddp
03-07-10 | Dente | € 1
09-07-10 | Bad Brains (data unica e formazione originale) | € 20 + ddp
10-07-10 | Vinicio Capossela | € 20 + ddp
14-07-10 | Ska-p + Gogol Bordello | € 22 + ddp
16-07-10 | Simone Cristicchi
17-07-10 | Motel Connection | € 12 + ddp
Sherwood Festival – Parcheggio Nord Stadio Euganeo – Padova (viale Nereo Rocco ).

IndieBox Music @ 360° – Magazzino 47 – Radio Onda d’Urto
presentano:
SABATO 19 GIUGNO 2010
IndieBox Festival
MAGAZZINO 47 – BRESCIA
Via Industriale 41, Brescia
Nella suggestiva location del Magazzino 47 a Brescia torna l’IndieBox Festival con la sua perfetta formula fatta di tanto Punk Rock, Pogo e Libertà per festeggiare come si deve l’inizio dell’estate!!
Quest’anno IndieBox decide di offrirvi una panoramica a 360° sulle sue bands Italiane e vi offre l’occasione di vedere, in unico giorno, in concerto:
CATTIVE ABITUDINI
L’INVASIONE DEGLI OMINI VERDI
GERSON
TOMMI E GLI ONESTI CITTADINI
DURACEL
RIVELARDES
E ancora:
DEVASTED, SCACCIAPENSIERI, PADRINI, RICCOBELLIS, SCARECROWS RIOT, FOR SORE EYES
A Poche centinaia di metri dalla stazione dei treni di Brescia e dal centro della città e a soli 2 km dall’’uscita sia di Brescia Ovest sia Di Brescia Centro, L’IndieBox festival @ Magazzino 47 sarà facilmente raggiungibile da tutti voi che vorrete passare una giornata e una nottata all’insegna del miglior Punk Rock Italiano in uno spazio senza catene, limiti ed inutili security ed imposizioni!!
Apertura cancelli ore 15.00 – Inizio Concerti ore 16.00
Ingresso 8 € (+ Compilation IndieBox in Omaggio)
Stand Merchandising – Birra/Vino/Cocktails – Panini – Vegetariano – Forno Pizza
I Concerti si terranno anche in caso di pioggia in uno spazio completamente al coperto!!

RAIZ & RADICANTOMUSICA IMMAGINARIA MEDITERRANEA
Musica immaginaria mediterranea è un progetto che nasce dall’incontro di Raiz con il gruppo barese Radicanto consolidato negli ultimi anni con la realizzazione di tour e lavori discografici per la Universal Music dal precedente “Uno“, al nuovo “Ya!” di prossima uscita. Prendendo come spunto le canzoni del proprio repertorio e “standard” molto celebri l’ensemble propone un viaggio musicale ai quattro angoli della nostra macroregione per dimostrare che una nuova canzone mediterranea popolare – lontana dagli scaffali dei musei di etnomusicologia come dalla “serie B” – è possibile e soprattutto meta da inseguire per chi, dalla Spagna ad Israele, dal Marocco alla Grecia non si arrende ai canoni imposti dal music business internazionale ed anzi lotta ancora per portare fuori dalla categoria di musica “etnica” la propria espressione culturale. Arrangiando la canzone napoletana come una cantiga sefardita o cantando un tradizionale mediorientale come potrebbe fare Sergio Bruni il progetto cerca di mettere in risalto tutte le cose in cui le differenti culture musicali del mediterraneo si assomigliano – “immaginando” appunto una musica unica e panregionale – portando indirettamente così anche un messaggio di pace e mutuo riconoscimento e rispetto in una parte di mondo ancora purtroppo attraversata da dolorosi conflitti.
In Tour dal 1 giugno al 15 settembre 2010.

VERTICAL CIRCULAR
di Pietro Pirelli
Sabato 5 Giugno h22.00
MONTAGNETTA DEL PARCO NORD – ingresso da Via Suzzani – Milano
Con i percussionisti della SFOM diretti da Mauro Gino.
Progetto curato da Alberto Maroni Biroldi.
all’interno del Festival della biodiversità
Si terrà sabato 5 giugno presso la Montagnetta del Parco Nord il grande concerto/installazione del musicista Pietro Pirelli, in cui un piccolo esercito di percussionisti “invaderà” un’intera valle del parco con una partitura plasmata sullo spazio e direttamente connessa al contesto paesaggistico, per un evento che non suona “nello” spazio, ma bensì suona lo spazio stesso.
Vertical Circular verrà eseguito da venti percussionisti, collegati attraverso ricetrasmittenti al direttore d’orchestra, il quale fornisce ad ogni esecutore indicazioni circa l’esecuzione, la dinamica e le varie parti solistiche. La trama è data dal luogo, dagli strumenti, dalla loro strategica collocazione e dai musicisti.

PIXIES
6 giugno 2010 – Ferrara – Piazza Castello – SOLD OUT
Apertura porte: Ore 19,30
Inizio Concerto: 21,30
L’ATTESO LIVE DEI PIXIES A FERRARA E’ ORA TUTTO ESAURITO.
NON VERRANNO QUINDI MESSI IN VENDITA BIGLIETTI LA SERA DEL CONCERTO.
Dopo anni di attesa arrivano finalmente in Italia i Pixies, padri dell’Indie Rock americano e inventori di un nuovo linguaggio rock che ha segnato il punto di partenza per la gran parte dell’alternative rock anni 90 e che ancora oggi rappresenta un imprescindibile riferimento per tutte le band del panorama indie.

All’interno di “UozzHab
il primo festival della creatività giovanile in programma dal 4 al 6 giugno al Lazzaretto di Bergamo
SABATO 5 GIUGNO
TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI
@ LAZZARETTO – BERGAMO
H 22.00 (concerto)
dalle 18…giocoleria, cabaret e altri gruppi musicali
Ingresso libero.

Lascia un commento